BLUEBERRY LEMON PLUMCAKE

16 Maggio 2014
Qui amici, stiamo andando indietro…sembra di essere in autunno!!! Non ci crederete, ma ieri sera ho preteso di accendere la stufa a legna. Il Gigante Buono, che non si chiama così a caso, con tanta santa pazienza mi ha accontentata. E sapete che vi dico?! Si stava magnificamente bene, a metà Maggio, vicini al fuoco…Va bene che stiamo tra le montagne, va bene che l’aria fresca è corroborante, va bene che i boschi sono pieni di legna…ma si può accendere il fuoco il 15 Maggio?! Comunque, al caldo o al freddo un dolcetto ci sta sempre bene. Ho pensato di fare un semplice plumcake, arricchito di mirtilli e aromatizzato al limone. Questa semplice coccolo golosa è stata poi “inzuppata” con uno sciroppo al limone… Spero che non dovrete gustare questa tortina accanto al fuoco…!
 
Plumcake al limone e mirtilli (Come misurino ho usato un bicchiere di plastica usa e getta.)
 
2 uova
1 bicchiere di zucchero
4 cucchiai di olio di semi
250 gr di panna di latte fresca
la buccia di un limone grattugiata
un pizzico di sale
½ cucchiaino di cannella
2 bicchieri e ½ di farina
½ bustina di lievito per dolci
125 gr di mirtilli, leggermente infarinati
 
per lo sciroppo:
 
2 cucchiai colmi di zucchero a velo mescolato con qualche goccia di succo di limone (mettetene poco alla volta). Deve avere la consistenza di una glassa fluida.
 
 
Montare le uova con lo zucchero, il sale, la cannella e la buccia di limone fino a farle diventare chiare. Aggiungere l’olio, e poi la panna fresca. Mescolare bene e aggiungere la farina con il lievito. Mescolare con una spatola, senza insistere troppo. Aggiungere ½ dei mirtilli all’impasto e amalgamare delicatamente. Riempire uno stampo da plumcake, imburrato e infarinato, con l’impasto e versarvi sopra i restanti mirtilli. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Fate la prova stecchino e se verificate che il plumcake sia cotto, spennellatevi sopra lo sciroppo di zucchero e limone e rimettete in forno caldo, ma spento, per altri 5/10 minuti. Lasciate raffreddare bene prima di sformare.
 
 
 
Hello my friends!! Over here it seems as if the weather is going backwards…it looks like it’s autumn!! Believe it or not, last night I asked my Good Giant to light my wood burning stove! He was kind enough to do that for me (that’s why I call him my Good Giant!!), and you know what?! We were so comfortable near the fire…in May!! Ok, I know I live in the mountains, I know that cold weather is invigorating, and I know that we’ve got a lot of trees for wood…but is it possible to light a wood burning stove on the 15th of May?! However, cold weather or warm weather, a sweet treat is always welcome…I made a blueberry plumcake for the weekend! I added some wonderful lemon zest and drenched the cake with a lemon syrup that made it deliciously moist…I hope you won’t have to eat it by the fire…!!
 
Blueberry lemon plumcake
 
2 eggs
1 cup sugar
4 tablespoons vegetable oil
250 gr fresh cream
the zest of 1 lemon
a pinch of salt
½ teaspoon cinnamon
2 and ½ cups flour
8 gr baking powder (about 1 heaping teaspoon)
125 gr fresh blueberries, lightly floured
 
For the lemon syrup:
 
Mix 2 heaping tablespoons of confectioners sugar with some lemon juice (add it a little at a time). You should obtain a fluid glaze texture.
 
Beat the eggs with the sugar, the salt, the lemon zest and the cinnamon until the mixture is light yellow. Add the oil, and then the cream. Mix and then add the flour with the baking powder. Mix just enough to hold the batter together. Don’t overmix! Gently fold in ½ of the blueberries and put the batter into a buttered and floured plumcake tin. Top with the rest of the blueberries and bake for about 50 minutes in a preheated 180° oven. When the cake is baked, brush on the lemon syrup and put it back into the hot oven (turn the oven off) for another 5/10 minutes. Let cool completely before taking the cake out of the tin.
 

40 Commenti

  • Rispondi
    Maira
    16 Maggio 2014 a 3:26 pm

    Mmm è delizioso!!! Sembra davvero morbido e umido!

    Maira

    • Rispondi
      Mary
      16 Maggio 2014 a 8:46 pm

      Si Maira, rimane molto umido e soffice!! Grazie mille e buon weekend, Mary

  • Rispondi
    Sabrina Rabbia
    16 Maggio 2014 a 3:44 pm

    che buono!!! Me lo mangerei in un solo boccone!!! Ciao Sabry

    • Rispondi
      Mary
      16 Maggio 2014 a 8:47 pm

      Grazie Sabrina!! Io mi devo frenare…lo mangerei tutto!! Baci, Mary

  • Rispondi
    LaRicciaInCucina
    16 Maggio 2014 a 3:47 pm

    Beh daiii…il gigante buono è stato ripagato con una golosissima fetta di questo plumcake!!! Bravissima, Mary! 🙂 Qui a Torino, in realtà, in questi gg è esploso il caldo…cielo azzurro e sole alto…speriamo duri!!! Un bacione

    • Rispondi
      Mary
      16 Maggio 2014 a 8:51 pm

      E’ proprio così…il Gigante Buono è felicissimo per il suo “premio”!! Beati voi che avete sole e caldo…da me ha nevicato sui monti, quindi puoi immaginare quanto sia freddo!!! Grazie per essere passata da me 🙂 Un forte abbraccio, Mary

    • Rispondi
      LaRicciaInCucina
      19 Maggio 2014 a 3:28 pm

      oggi qui è inverno ^_^ eheheheh va beh 😉

  • Rispondi
    edvige
    16 Maggio 2014 a 5:19 pm

    Molto buono e non solo tra i monti fa freddo anche da me a Trieste 10 gradi di meno e la nostra …bora…ventaccio freddo. Non ho la legna ma il climatizzatore che fa anche caldo ed ho dovuto accenderlo per intiepidire anche perchè sto al 7 piano e sono in piena battuta della nostra bora.
    Speriamo che cambi dicono i Santi di Ghiaccio i colpevoli. Buona serata

    • Rispondi
      Mary
      16 Maggio 2014 a 8:55 pm

      Ciao Edvige, che piacere la tua visita!!! Il tempo è davvero impazzito e noi dobbiamo stare dietro a questi colpi di testa…Spero veramente che presto arrivi il caldo…insomma, questi Santi di Ghiaccio, quando si decidono a ritirarsi?! Ti abbraccio cara e ti ringrazio tanto per essere passata da me!! A presto, Mary

  • Rispondi
    laura cottiglioni
    16 Maggio 2014 a 5:22 pm

    Buoni i mirtilli li adoro anche così senza nessun condimento.Nel plumcake sono eccezionali.Brava!

    • Rispondi
      Mary
      16 Maggio 2014 a 8:58 pm

      Hai ragione Laura, i mirtilli sono buoni sempre!! Che ne pensi di una bella tazza di yogurt, con fiocchi d’avena, mandorle e mirtilli…?! Grazie di cuore per essere passata da me 🙂 Un abbraccio, Mary

  • Rispondi
    MauroandGiulia V.
    16 Maggio 2014 a 5:37 pm

    Carissima Mary, prima di tutto voglio ringraziarti di cuore per aver firmato la petizione a favore del rilascio di Lolita nel suo habitat naturale: continuero` a tenerti informata sull’argomento, e continuero` a fare il post di notizie e link utili sul mio profilo Google+.
    Che vogliamo dire di questo plum cake? Si vede dalle foto che e` soffice e morbido, arioso e delizioso. Ma perche` non vieni qui e me ne porti una bella fetta? Facciamo venire anche il gigante buono, ovviamente dandogli una bella dose di sonnifero, cosi` che non si senta male in volo. Mary, sei bravissima: al di la della tua bravura in cucina, sei una persona squisita ed una donna che sa ascoltare il proprio cuore. Grazie ancora, ti sono davvero grata. Love, Giulia.

    • Rispondi
      Mary
      16 Maggio 2014 a 9:18 pm

      Ciao Giulia!! Ho firmato la petizione per liberare Lolita con tutto il cuore e seguirò con tanto interesse e trepidazione le notizie che condividerai sul tuo profilo!! Spero che presto possa tornare nel suo habitat naturale a vivere libera, come è giusto che sia!! Grazie per avermi coinvolta in questa iniziativa lodevole!! Sono felice che ti sia piaciuto il mio dolcetto…magari potessi venire da te…mi sa che di sonnifero ce ne vorrebbe una boccetta intera per il Gigante Buono…!! Grazie Giulietta per le tue parole così gentili, mi emozionano sempre…TVB, Mary

    • Rispondi
      MauroandGiulia V.
      16 Maggio 2014 a 10:27 pm

      E tu emozioni me: ti voglio bene anche io. Grazie ancora cara.
      Un bacione a te, al gigante buono ed al Gigi bello di zia.

  • Rispondi
    Elisa Ciarlantini
    16 Maggio 2014 a 6:31 pm

    Deve essere davvero delizioso questo plumcake…si mangia con gli occhi!

    • Rispondi
      Mary
      16 Maggio 2014 a 8:58 pm

      Grazie Elisa cara, sei davvero gentile!! Un bacione e a presto, Mary

  • Rispondi
    Cecilia Concari
    16 Maggio 2014 a 8:03 pm

    Stupendo, sembra sofficissimo, poi quei mirtilli mi sa che ci stanno proprio bene… brava!
    ciao, buone w.e.

    • Rispondi
      Mary
      16 Maggio 2014 a 9:00 pm

      Grazie Cecilia!! Mi fanno molto piacere le tue gentili parole!! Baci e buon weekend anche a te, Mary

  • Rispondi
    Ely Mazzini
    16 Maggio 2014 a 8:09 pm

    Davvero molto goloso questo cake, perfetto per una coccolosa pausa…brava!!!
    Bacioni…

    • Rispondi
      Mary
      16 Maggio 2014 a 9:02 pm

      Grazie di cuore Ely!! Domani mattina…sola soletta…me lo gusto a colazione!!! Un abbraccio e buon weekend, Mary

  • Rispondi
    tittina
    16 Maggio 2014 a 8:26 pm

    Anch’io ho riacceso la stufa a legna e si sta bene!! ancora di piu’ se avessi questo dolcino!!! Buon w.e. Tittina

    • Rispondi
      Mary
      16 Maggio 2014 a 9:06 pm

      Ciao Tittina cara!! Mi sa che anche a Capestrano il freddo non scherza, vero?!? Per fortuna, mio marito è sempre previdente e di legna ne prende in abbondanza…Grazie di cuore per essere passata da me e buon weekend anche a te!! A presto, Mary

  • Rispondi
    stefania ciancio
    16 Maggio 2014 a 10:17 pm

    Non conoscevo questa preparazione e grazie per averla condivisa. Adoro il tuo blog che ho inserito nel mio blog roll da tempo per non perderti di vista. Ti ho riservato un paio di sorprese, se puoi passa da me, spero le gradirai . Bacioni,a presto.

    • Rispondi
      Mary
      18 Maggio 2014 a 7:45 am

      Tante tante grazie Stefania per i tuoi complimenti…sei davvero gentile!! Passerò da te sicuramente!! Un abbraccio forte, Mary

  • Rispondi
    An Lullaby
    16 Maggio 2014 a 11:08 pm

    Io ho acceso i termosifoni, molto meglio un bel camino 🙂 Questo plumcake è da svenimento, e sì che sono particolarmente sensibile perché da ben 10 giorni ormai non mangio dolci (questioni di salute), però tu hai esagerato a concepire cotanta bontà tutta per un solo irresistibile dolce! 🙂
    Un bacio e spero di poterne assaggiare presto una fetta 😉

    • Rispondi
      Mary
      18 Maggio 2014 a 7:49 am

      Ciao An! Effettivamente, il camino ha il suo fascino…Grazie di cuore cara per i tuoi gentilissimi complimenti!! Anch’io dovrei evitare di mangiare dolci, ma sono talmente golosa!!! Ti abbraccio forte e ti auguro una serena domenica…possibilmente soleggiata!! Mary

  • Rispondi
    Trita Biscotti
    17 Maggio 2014 a 11:44 am

    Bellissimo….! E comunque… Io ho ancora addosso maglioncini & co….. Terribile!! 😉

    • Rispondi
      Mary
      18 Maggio 2014 a 7:50 am

      Tantissime grazie!!! E si, questo tempo è proprio pazzerello…Un abbraccio forte, Mary

  • Rispondi
    Daiana Molineris
    17 Maggio 2014 a 1:01 pm

    è una vera delizia il tuo dolce carissima Mary,sempre tanti complimenti a te e alle tue manine magiche che creano questi splendidi manicaretti!!! :-))
    Un abbraccio,felice pomeriggio

    • Rispondi
      Mary
      18 Maggio 2014 a 7:51 am

      Sei troppo buona dolcissima Daiana!!! Grazie di cuore :-)) e buona domenica, Mary

  • Rispondi
    Valentina Profumo di cannella e cioccolato
    17 Maggio 2014 a 2:16 pm

    anche qui il caldo si fa attendere… quindi una fetta del tuo plumcake me la mangerei volentieri con un bel caffè o tè!!! adoro i cake con la frutta.. delizioso!!
    baci
    Vale

    • Rispondi
      Mary
      18 Maggio 2014 a 7:52 am

      Grazie mille Valentina, sei un vero tesoro!! Bacioni, Mary

  • Rispondi
    Ros Mj
    17 Maggio 2014 a 4:16 pm

    Maryyyy….che squisitezza!! I plumcake li adoro…chissà se ci mettessi le fragole al posto dei mirtilli (non li ho in casa)… Ma sai che da me c’è la neve sulle cime, è da non credere a metà maggio!! Pare che da domani inizi a migliorare, speriamo bene, preferirei mangiarmi quella bella fettona in terrazzo, piuttosto che davanti al camino! Un bacione, cara, e buon fine settimana!!

    • Rispondi
      Mary
      18 Maggio 2014 a 6:54 am

      Ciao Ros! Grazie per la tua presenza da me e per i tuoi complimenti!! Certo che puoi mettere le fragole nel plumcake…sarà delizioso!!! Speriamo di riuscire a fare una passeggiata all’aperto questo weekend…a maggio, sarebbe quasi ora!! Un abbraccio forte e buona domenica, Mary

  • Rispondi
    Rossella
    18 Maggio 2014 a 1:10 pm

    Ciao ! ieri a Bergamo era estate, un caldo incredibile… com’è strano questo tempo ! Mi piace il tuo plumcake , frutti di bosco con quel profumo di limone diffuso…mi piace, complimenti !!! Ciao !

    • Rispondi
      Mary
      18 Maggio 2014 a 6:02 pm

      Grazie mille Rossella, sono proprio felice che il mio plumcake ti sia piaciuto!! Oggi è stato bello anche qui…speriamo che duri! Un abbraccio, Mary

  • Rispondi
    La cucina di Esme
    18 Maggio 2014 a 2:39 pm

    mai fatto con i mirtilli deve essere delizioso lo preverò al più presto!
    baci
    Alice

    • Rispondi
      Mary
      18 Maggio 2014 a 6:04 pm

      Provalo Alice, sono sicura che ti piacerà!! Grazie per essere passata da me :-)) Un abbraccio, Mary

  • Rispondi
    Valentina
    19 Maggio 2014 a 6:04 am

    Una torta eccezionale e non ci posso creere al clima!

  • Rispondi
    Laura Carraro
    19 Maggio 2014 a 8:00 am

    Nonostante il tempo ho trascorso il we al mare….con la felpa, al sole si stava bene ma all’ombra…
    Il tuo delizioso plumcake l’avrei gradito molto!!!
    Baci

  • Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.