CANNELLONI DI RICOTTA CON ERBETTE PER L’ABRUZZO IN TAVOLA

9 Giugno 2014
Il tema del mese di Giugno, per la rubrica “Abruzzo in tavola” è “ricette di famiglia”. In tutte le famiglie ci sono pietanze ricorrenti, che le nostre mamme o nonne preparano da anni, magari senza grammature precise o strumenti di cucina moderni. Qui da me, stanno per arrivare le feste patronali. L’11, 12 e 13 Giugno, a Capistrello si festeggia il nostro Santo Protettore, Sant’Antonio di Padova e quindi siamo in festa, anche in cucina. Solitamente, per le festività invernali, prepariamo le lasagne classiche, mentre per le feste estive facciamo i cannelloni. Il perché di questa distinzione non mi è nota, ma nella mia famiglia è così. Inoltre, la tradizione vuole che i cannelloni vengano preparati con la pasta all’uovo, come per le lasagne e il ripieno canonico è rappresentato da ricotta e spinaci. Mia madre ha sempre preparato questa delizia con le crepes al posto della pasta all’uovo e nel ripieno di ricotta mette tanto prezzemolo, come faceva a sua volta la sua mamma. I piatti a base di ricotta sono molto comuni nella nostra regione. L’Abruzzo è uno dei maggiori produttori di ricotta sia fresca che stagionata, insieme ad altre regioni di tradizione agropastorale come la Basilicata, la Campania, la Puglia, la Calabria, la Sardegna e la Sicilia. Insieme al pecorino, la ricotta stagionata è stata l’alimento base per i pastori, adatta anche ai lunghi spostamenti della transumanza. Notevole è la produzione odierna di ricotta, nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e nei Monti della Laga. Inoltre, ci sono molte piccole aziende locali che producono ricotte di altissima qualità! Per i miei cannelloni ho usato una ricotta mista di pecora, capra e mucca, di produzione locale e ringrazio la signora Meca per questa delizia.
 
Andata a vedere le ricette di famiglia già pubblicate questo mese. Martina del blog Ricettedilibellula, ci ha presentato il “Farro con ceci e pancetta” e Claudia del blog Fornellidisalvataggio ci ha regalato una “Insalata di farro con prosciutto di spalla, pomodorini ciliegino, rucola ed erba cipollina”. Il 12 Giugno sarà il turno di Laura del blog Essenzadivaniglia, che ci presenterà i “Pomodori ripieni di farro spezzato alle erbe aromatiche”!
 
 
Cannelloni di ricotta ed erbe aromatiche (20 cannelloni)
 
Per le crepes:
 
250 gr di farina
3 uova
1 cucchiaio di olio evo
un pizzico di sale
½ lt di latte
 
Preparate la pastella e mettetela a riposare in frigo per 1 ora. Scaldate una padellina antiaderente, ungetela con un pochino di olio e versate un paio di cucchiai di pastella, cercando di spargerla per formare la crespella. Cuocete a tutti e due i lati, su fiamma media. Continuate fino a terminare la pastella (dovrebbero venirne una ventina).
 
Per il ripieno:
 
1 kg di ricotta (la mia è mista di pecora, capra e mucca)
2 uova intere
5 cucchiai di Grana grattugiato
abbondante prezzemolo
10 foglie grandi di salvia
sale e pepe q.b
 
Mettere tutto nel robot e azionatelo fino ad ottenere una crema liscia. Se non avete il robot, tritate le erbe finemente e mescolatele a tutti gli altri ingredienti a mano.
 
Per il sugo al pomodoro:
 
1 confezione grande di pelati (800 gr) frullati
1 spicchio d’aglio
un trito di carota, sedano e cipolla
olio evo (5/6 cucchiai)
sale q.b
 
Mettete l’olio in una casseruola, aggiungete l’aglio intero e schiacciato e il trito di aromi. Fate appassire gli aromi, togliete l’aglio appena dorato e aggiungete i pelati frullati. Lasciate cuocere per 20/30 minuti.
 
Assemblaggio:
 
Mettete un po’ di sugo sul fondo di una pirofila da forno. Riempite ciascuna crepe con un paio di cucchiai abbondanti di ripieno di ricotta. Arrotolate e mettete nella pirofila. Terminate le crepes, ricoprite con sugo di pomodoro e una spolverata di Grana grattugiato. Infornate a 200° per una mezz’oretta.
 
 
For this month, “L’Abruzzo in tavola” is going to present family recipes. We all have recipes that our family has been making for generations. We’re about to celebrate our patron saint’s festival here and so we are very busy in the kitchen these days. For the winter holidays, we usually make classic lasagna, but for the summer feasts, we make cannelloni. Don’t ask me why we make that difference…I have no idea, but that’s what we do in my family. Usually, cannelloni are made with egg noodle pasta, like lasagna, and the filling is ricotta and spinach. My mom has always made cannelloni with crepes and has always used parsley instead of spinach, like her mom did. In this region, we make plenty of ricotta based dishes. Abruzzo is one of the major producers of ricotta along with other southern Italian regions like Basilicata, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna and Sicilia. Along with pecorino, staged ricotta has been the basis for a shepard’s diet especially during the long months of the transhumance. In Abruzzo, ricotta is produced especially in the area of the Gran Sasso Park and in the area of the Laga Mountains, but small, local productions are very common. For my cannelloni, I used a delicious local ricotta, produced by the very sweet Meca, who I thank very much.
 
Take a look at the other recipes for “L’ Abruzzo in tavola” on our fb fan page!
 
 
 
Cannelloni with ricotta and aromatic herbs (20 cannelloni)
 
For the crepes:
 
250 gr flour
3 eggs
1 tablespoon extra virgin olive oil
a pinch of salt
½ lt of milk
 
Mix all the ingredients together and put the batter in the fridge for 1 hour. After the rest, lightly oil a non stick pan, add a couple tablespoons of the batter and cook the crepe, on a medium flame, on both sides. Finish the batter and put aside. You should get about 20 crepes.
 
For the filling:
 
1 kg ricotta
5 tablespoons grated Grana
2 eggs
parsley, a nice bunch
sage, about 10 big leaves
salt and pepper to taste
 
Put all the ingredients in a food processor and mix until creamy. If you don’t have a processor, chop the aromatic herbs into tiny pieces and mix with the rest of the ingredients. Put aside.
 
For the tomato sauce:
 
800 gr tomato sauce
a clove of garlic, lightly smashed
1 carrot, ½ onion and a piece of celery, chopped
5 or 6 tablespoons of extra virgin olive oil
salt to taste
 
Put the oil in a pot and add the chopped vegetables and the clove of garlic. Sauté and take the garlic out when it turns golden. Add the tomato sauce and simmer for about 20 to 30 minutes.
 
To assemble the cannelloni:
 
Put some sauce in the bottom of an oven pan. Take a crepe, add about 2 heaping tablespoons of filling and roll into a “cannellone”. Put it into the pan with the sauce. Do the same for the rest of the cannelloni and put some sauce on the top. Add some grated Grana and bake in a preheated 200° oven for about ½ hour.
 

52 Commenti

  • Rispondi
    Michela Sassi
    9 Giugno 2014 a 11:19 am

    Quanto adoro i cannelloni, io mangio solamente quelli fatti dalla mia nonna… ma ora non posso non provare queste delizie!
    Bravissima!

    • Rispondi
      Mary
      9 Giugno 2014 a 9:43 pm

      Provali Michela, sono delicatissimi! Grazie mille, Mary

  • Rispondi
    MauroandGiulia V.
    9 Giugno 2014 a 1:20 pm

    Sólo le crepes per i cannelloni, anche a casa nostra. Io li adoro, ed i tuoi sono squisiti come quelli di mamma Ines. Un bacio cara. Giulia

    • Rispondi
      Mary
      9 Giugno 2014 a 9:45 pm

      Grazie Giulia, con le erbette e la ricotta di Meca, sono davvero delicati!! Un bacione anche a te, Mary

  • Rispondi
    Sabrina Rabbia
    9 Giugno 2014 a 2:27 pm

    ADORO LE CREPES!!!CHISSA ‘ CHE BUONE CON QUESTO RIPIENO DI RICOTTA!!!BACI SABRY

    • Rispondi
      Mary
      9 Giugno 2014 a 9:46 pm

      Grazie Sabry! Se ti piacciono le crepes, questi cannelloni sono per te! Baci, Mary

  • Rispondi
    LaRicciaInCucina
    9 Giugno 2014 a 2:48 pm

    Questo post è interessantissimo!!! Che bello poter conoscere usanze, sapori e piatti di altre tradizioni! I cannelloni fatti in casa hanno sempre il loro perché, c’è poco da fare. Caspita come proverei quella ricotta!!! Dev’essere eccezionale 🙂 Un bacione

    • Rispondi
      Mary
      9 Giugno 2014 a 9:47 pm

      Grazie mille cara, sei gentilissima! Un forte abbraccio, Mary

  • Rispondi
    tittina
    9 Giugno 2014 a 3:31 pm

    Sono buonissimi i cannelloni con le crepes,è una vita che non li faccio…mi hai dato un’idea per il pranzo di domenica prossima!l Buon pomeriggio cara!! Tittina

    • Rispondi
      Mary
      9 Giugno 2014 a 9:49 pm

      Tittina cara, noi li facciamo sia con il ripieno di carne, sia con la ricotta e sono buonissimi entrambi! Grazie di cuore e un forte abbraccio, Mary

  • Rispondi
    Fr@
    9 Giugno 2014 a 4:03 pm

    Sono buoni fatti con crepes, mi piace il ripieno di ricotta, erbetta e salvia.

    • Rispondi
      Mary
      9 Giugno 2014 a 9:49 pm

      Grazie mille, sono felice che ti siano piaciuti! Baci, Mary

  • Rispondi
    Maira
    9 Giugno 2014 a 5:45 pm

    Mamma che foto!!! Mai provati ricotta ed erbette, ma ad esempio amo ricotta e spinaci!

    Maira

    • Rispondi
      Mary
      9 Giugno 2014 a 9:50 pm

      Provali Maira, sono sicura che ti piaceranno…sono molto delicati e molto digeribili! Grazie mille cara! Mary

  • Rispondi
    Valentina
    9 Giugno 2014 a 6:28 pm

    ma pensa e io che sono di padova! sono una meraviglia questi cannelloni, mi hai messo la voglia di accendere il forno!

    • Rispondi
      Mary
      9 Giugno 2014 a 9:51 pm

      Valentina, sei sempre tanto carina! Grazie mille, Mary

  • Rispondi
    Emanuela - Pane, burro e alici
    9 Giugno 2014 a 9:57 pm

    Mary cara, che bontà! Ma sai che prenderò sicuramente spunto dalla tua ricetta?!…mi piace l’idea della ricotta di capra nel ripieno così come l’aggiunta della salvia che per me è una novità!
    Complimenti di cuore per questa delizia!
    Un bacio!

    • Rispondi
      Mary
      10 Giugno 2014 a 9:48 pm

      Grazie di cuore Emanuela!! Provali con la salvia, sono molto delicati! Un bacione carissima e a presto, Mary

  • Rispondi
    Marghe
    10 Giugno 2014 a 10:15 am

    Sembrano una favola, così ricchi e genuini!
    Mi ispirano davvero un sacco 🙂 bravissima cara!!

    • Rispondi
      Mary
      10 Giugno 2014 a 9:49 pm

      Grazie Marghe! Un bacione, Mary

  • Rispondi
    Daiana Molineris
    10 Giugno 2014 a 11:25 am

    Mmmm..vado matta per i primi sostanziosi..questo poi è favoloso,come tutti i tuoi piatti Mary!!!Bravissimaaa!!! :-))
    Un bacione felice pomeriggio cara <3

    • Rispondi
      Mary
      10 Giugno 2014 a 9:50 pm

      Grazie Daiana, sono contenta che ti siano piaciuti i miei cannelloni! Baci,Mary

  • Rispondi
    laura cottiglioni
    10 Giugno 2014 a 12:52 pm

    Interessante il tuo post e gustosa e sana la ricetta….mi hai fatto venire un languorino

    • Rispondi
      Mary
      10 Giugno 2014 a 9:51 pm

      Grazie Laura! Gli ingredienti sono tutti super genuini! Baci, Mary

  • Rispondi
    Betty
    10 Giugno 2014 a 2:05 pm

    ma hai fatto venire dinuovo fame 😛
    sono uno spettacolo per occhi e sicuramente per il palato 😉
    brava!

    • Rispondi
      Mary
      10 Giugno 2014 a 9:52 pm

      Sei gentilissima Betty, grazie di cuore!! A presto, Mary

  • Rispondi
    conunpocodizucchero Elena
    10 Giugno 2014 a 3:00 pm

    ciao Mary! devono essere delicati e morbidissimi vero? le ricette di famiglia non sbagliano mai! 😀

    • Rispondi
      Mary
      10 Giugno 2014 a 9:54 pm

      Si Elena, sono morbidi e delicati…sono d’accordo con te sulle ricette di famiglia!! Grazie mille!! Un abbraccio, Mary

  • Rispondi
    Maria Grazia
    10 Giugno 2014 a 5:16 pm

    Ero rimasta incantata ieri, ma non avevo avuto, ahimé, il tempo di lasciarti un pensiero. Come sempre ci vizi, Mary. I tuoi piatti sono sempre invitanti e così magistralmente reali! Tanto da sembrare di averli sulla mia tavola.
    Un abbraccio grande e grazie per la serenità che mi trasmetti.
    MG

    • Rispondi
      Mary
      10 Giugno 2014 a 9:56 pm

      Ma quanto sei carina Maria Grazia!! Ti ringrazio di vero cuore per le tue parole…mi hai fatto emozionare! Un bacione carissima e a presto, Mary

  • Rispondi
    An Lullaby
    10 Giugno 2014 a 6:11 pm

    Ma che spettacolo!!! Questo piatto sa di domeniche spensierate passate in famiglia, mi ispirano tanto e mi piace che siano vegetariani questi cannelloni con ricotta ed erbette ^_^ Ora però passo al dessert perché ho visto qui sotto una cosa che mi sta facendo vacillare…

    • Rispondi
      Mary
      10 Giugno 2014 a 9:58 pm

      Grazie mille An, sei molto gentile! Anch’io adoro le ricette vegetariane! Un abbraccio, Mary

  • Rispondi
    Francesca P.
    11 Giugno 2014 a 3:02 pm

    Con il clima di questi giorni li mangerei anche freddi… 🙂
    Lasagne e cannelloni sono cibi che subito fanno pensare alla famiglia, ha ragione Antonella sopra di me… mia madre in realtà non li faceva spesso però quando accadeva aveva ancora più valore, come un piatto “delle feste”…

    • Rispondi
      Mary
      11 Giugno 2014 a 6:34 pm

      Si Francesca, sta facendo proprio caldo in questi giorni…qui tra le montagna è un pochino più fresco, quindi riesco ancora ad usare il forno. Sono d’accordo con te…i cannelloni e le lasagne sanno di domeniche in famiglia, tra risate e chiacchierate!! Grazie di cuore cara e a presto! Mary

  • Rispondi
    Laura G
    11 Giugno 2014 a 3:34 pm

    Cara Mary, questi sono i piatti da acquolina in bocca!
    Anche noi facciamo spesso i cannelloni con le crepe…io li trovo più delicati!
    un abbraccio

    • Rispondi
      Mary
      11 Giugno 2014 a 6:38 pm

      Anch’io li trovo più delicati con le crepes Laura. Mi piacciono tantissimo le paste ripiene…sono una golosona! Grazie mille e a presto, Mary

  • Rispondi
    carmencook
    11 Giugno 2014 a 9:29 pm

    Ma che bei cannelloni Mary, immagino il profumo e la bontà!!!
    Complimenti davvero!!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    • Rispondi
      Mary
      13 Giugno 2014 a 8:41 am

      Grazie Carmen, a presto!! Baci, Mary

  • Rispondi
    Valentina Profumo di cannella e cioccolato
    12 Giugno 2014 a 6:08 am

    Buonissimi i cannelloni!! Pensa che anche la mia mamma prepara una cosa simile con le crepes al posto della pasta fresca!! Non ricordo come li chiama ma il risultato è questo!! Buonissimi!! 😉
    Baci e a presto
    Vale

    • Rispondi
      Mary
      13 Giugno 2014 a 8:42 am

      E’ vero Vale, i cannelloni sono sempre buonissimi!! Grazie mille cara…un bacione, Mary

  • Rispondi
    Eva
    12 Giugno 2014 a 11:17 am

    questi cannelloni sono favolosi! mi stanno facendo venire fame! li fa anche mamma molto simili, anzi li faceva, ora non li prepara da anni così ma ci mette macinato e spinaci insieme alla ricotta

    • Rispondi
      Mary
      13 Giugno 2014 a 8:44 am

      Devono essere squisiti con la carne insieme alla ricotta Eva! Io li faccio o con la ricotta, o con la carne macinata…proverò la versione della tua mamma!! Grazie e bacioni, Mary

  • Rispondi
    Andrea Pizzato
    12 Giugno 2014 a 2:05 pm

    buonissimi!! grazie non conoscevo questa ricetta!! che bontà! buona serata, ciao Andrea

    • Rispondi
      Mary
      13 Giugno 2014 a 8:45 am

      Sei gentilissimo Andrea…sono felice che ti siano piaciuti! Un caro saluto e a presto, Mary

  • Rispondi
    Simo
    12 Giugno 2014 a 2:14 pm

    mmmm…li adoro!
    Profumatissimi e squisiti…peccato dover accendere il forno, sob….qua si muoreeeeeeeeee

    • Rispondi
      Mary
      13 Giugno 2014 a 8:47 am

      Ciao Simona! Per fortuna qui tra le montagne l’aria è un pochino più fresca…Grazie cara e a presto, Mary

  • Rispondi
    La cucina di Esme
    13 Giugno 2014 a 12:39 pm

    anche la mia mamma è abruzzese e anche lei ha sempre fatto questa distinzione stagionale tra lasafna e canelloni, non so perchè. Deliziosi questi ne mangerei ora un bel piatto!
    baci
    Alice

  • Rispondi
    Patrizia M
    13 Giugno 2014 a 2:33 pm

    Bravissima Mary! I tuoi cannelloni profumano non solo di feste patronali, ma anche di casa, di famiglia, di buono!
    Mi piace molto quello che proponi, mi piace la tua pacatezza e la dolcezza nell’esprimerti e spero di cuore di poterti conoscere presto di persona !
    Noi facciamo i ravioli con la ricotta e indoovina? La ricotta viene zuccherata ! Un contrasto che deve piacere ma che io adoro ! Però i cannellonii li facciamo con ripieno di carne !
    Un abbraccio grande grande, e scusami se ti trascuro un pò, ma l’estate io ho bisogno di rallentare, corro sempre troppo ed il mio fisico non lo regge eh eh ! A presto !

  • Rispondi
    Paola Bacci
    15 Giugno 2014 a 11:17 am

    Complimenti per il piatto eccellente e invitantissimo!!! Un abbraccio

  • Rispondi
    Rossella
    15 Giugno 2014 a 9:26 pm

    invitanti, invitanti… bravissima sono dei cannelloni gustosi e saporiti… da fare !!! Un abbraccione !

  • Rispondi
    Laura Carraro
    16 Giugno 2014 a 7:54 am

    Che meraviglia questi piatti della tradizioni…..assolutamente da non perdere, hanno un valore aggiunto che li rende ancor più buoni!!!
    Baci

  • Rispondi
    Ros Mj
    18 Giugno 2014 a 8:53 am

    Una splendida iniziativa quella dell’Abruzzo in tavola. E’ una regione che offre tantissimo, a parte i latticini ;-). Una ricetta semplice che va benissimo anche per me che sono vegetariana. Un bacio, amica

  • Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.