Buon lunedì a tutti! La ciambella alla panna non è certo una novità nel web. Ci sono tantissime versioni in giro, più o meno sofisticate, ma tutte accomunate da una sofficità unica. La mia è una versione basica, da colazione o da merenda, da gustare con una fumante tazza di tè o di latte ed è stata una vera sorpresa. Ho voluto condividere la ricetta di questa ciambella con voi, perché mi ha stupito per la semplicità di esecuzione e per la morbidezza, che rimane tale per diversi giorni. La panna, oltre a rendere la ciambella sofficissima, regala un sapore delicato ma caratterizzante e in questa ricetta non va nemmeno montata…Ve la consiglio amici! Ora scappo, perché le cose da fare sono innumerevoli e la voglia poca…ma il dovere chiama!
Qui trovate la ricetta per una ciambella dal sapore autunnale!
Serena settimana a tutti e a presto,
Mary
Prepariamo la ciambella alla panna
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- un pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 250 ml di panna fresca liquida
- 2 cucchiai di rum (facoltativo)
- 250 g di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- Preriscaldate il forno a 170° e imburrate e infarinate uno stampo da ciambella. Montate le uova con lo zucchero, il sale e la vanillina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la panna liquida, poca per volta e poi il liquore se lo usate. Aggiungete delicatamente la farina setacciata con il lievito, in due o tre volte e poi versate nello stampo. Infornate per circa 35 minuti. Servite fredda, spolverizzate con abbondante zucchero a velo.


Here, you can find another bundt cake recipe, with an amazing autumn touch!
Have a lovely week everyone,
Mary
- 3 eggs
- 180 g granulated sugar
- a pinch of salt
- 1 teaspoon vanilla
- 250 ml liquid fresh cream
- 2 tbsp rhum (optional)
- 250 g all purpous flour
- 3 tsp baking powder
- Preheat oven to 170°C and grease a bundt cake pan. Beat the eggs with the sugar, the salt and the vanilla until light and fluffy. Pour in the cream, a little at a time, and then add the liquor if you are using it. Add the sifted flour and the baking powder, in two or three times, mixing gently. Pour the batter into the pan and bake for about 35 minutes. Serve cold, sprinkled with abundant confectioner's sugar.

26 Comments
Fr@
10 Ottobre 2016 at 3:14 pmSi vede che è soffice come una nuvola.
unamericanatragliorsi
11 Ottobre 2016 at 6:35 pmSi Francesca, è proprio una nuvola!
Un abbraccio e grazie mille,
Mary
zia consu
10 Ottobre 2016 at 3:32 pmPreparati che mi vedrai bussare alla porta x la merenda 😛
unamericanatragliorsi
11 Ottobre 2016 at 6:36 pmTi aspetto a braccia aperte Consu e ti preparo tutto quello che vuoi dolcezza!
Bacioni e grazie di cuore,
Mary
valentina
10 Ottobre 2016 at 4:12 pmverissimo non ha bisogno di nulla!!! e’ una coccola gia’ cosí!!!
unamericanatragliorsi
11 Ottobre 2016 at 6:37 pmE’ una sofficissima coccola! Grazie mille Valentina!
Baci,
Mary
Ely
10 Ottobre 2016 at 4:13 pmCiambella soffice? Per forza, devo venire a trovarti!! <3 Adoro queste torte confortanti, proprio oggi che ne ho un serio bisogno! Un abbraccio forte forte <3
unamericanatragliorsi
11 Ottobre 2016 at 6:42 pmEly, mi spiace che ti sia sentita giù…Io ti aspetto cara, per coccolarti e stringerti! Grazie di cuore per il tuo affetto!
Bacio grande,
Mary
edvige
10 Ottobre 2016 at 4:38 pmOttima veramente. Grazie e buon inizio settimana.
unamericanatragliorsi
11 Ottobre 2016 at 6:42 pmGrazie a te Edvige, sei sempre gentilissima!
Un abbraccio e buona settimana anche a te,
Mary
Valentina
10 Ottobre 2016 at 4:42 pmche buona! sembra proprio soffice soffice come una nuvola!! Tra le tante sai che mi manca da provare la ciambella con la panna?? da fare al più presto!
Un bacio e buon lunedì <3
unamericanatragliorsi
11 Ottobre 2016 at 6:44 pmNeanch’io l’avevo provata Valentina, ma ti assicuro che è stata una rivelazione. E’ veramente soffice soffice!
Baci e grazie mille,
Mary
LaRicciaInCucina
10 Ottobre 2016 at 8:43 pmmmm mi sembra di sentire la dolcezza di questa ciambella. E mi immagino mentre vi affondo i denti ben felice di ritrovarmi dei bei baffoni di zucchero a velo sulle labbra :-).
Un abbraccio e buona settimana anche a te!!
unamericanatragliorsi
11 Ottobre 2016 at 6:46 pmGiovanna, hai descritto perfettamente il mio viso mentre mangiavo questa ciambella…Baffi bianchi sulle labbra e sorriso felice! Grazie mille per la visita!
Un abbraccio anche a te,
Mary
Alice
10 Ottobre 2016 at 9:06 pmHai ragione la panna nell’impasto regala una sofficità unica, come vorrei allungare la mano e godere di quella fetta!
bacioni
Alice
unamericanatragliorsi
11 Ottobre 2016 at 6:48 pmLa prossima volta Alice, provo la tua versione col cioccolato bianco e la panna montata! Grazie di cuore cara!
Baci,
Mary
LAURA CARRARO
11 Ottobre 2016 at 12:20 amChe splendido risveglio con una ciambella così invitante, morbidezza e bontà garantite!!!
Baci
unamericanatragliorsi
11 Ottobre 2016 at 6:49 pmGrazie davvero Laura, sono felice che tu abbia gradito! Grazie per essere passata da me!
Bacioni,
Mary
Giulia
11 Ottobre 2016 at 3:36 amMamma che buona Mary: che voglia che mi stai facendo venire!!! Io intanto prendo nota di tutte le prelibatezze che dovrai prepararmi quando saro` li.
Nella valigia c’e` spazio per 2 paia di jeans piu` confortevoli, che uso di solito quando metto su qualche chilo: e credimi quando ti dico che mi sto preparando per metterne su almeno un paio … LOL!!!
Love U to the moon and back, darling. XOXO
unamericanatragliorsi
11 Ottobre 2016 at 6:54 pmNon ingrasseremo tesoro, perché dopo aver goduto dei piaceri della tavola, faremo lunghe passeggiate, con lunghe chiacchierate! Sto incominciando a fare il count down! Grazie di cuore Giulia…Love U to the moon and back too!
Tanti baci,
Mary
tizi
11 Ottobre 2016 at 11:18 ameh beh, il ciambellone è il ciambellone… se poi è pannoso e soffice come questo allora davvero non si può chiedere di meglio, soprattutto in questi giorni che inizia a far freschino ce ne vorrebbe proprio una bella fetta accompagnata da un the caldo!
un bacione mary, felice giornata 🙂
unamericanatragliorsi
11 Ottobre 2016 at 6:57 pmHai ragione Tizi. Il ciambellone è sempre il ciambellone e resta il dolce per la colazione o per la merenda, più gettonato in assoluto! Questo è davvero facile facile! Grazie mille cara!
Un bacione a te e buona serata,
Mary
Francesca P.
11 Ottobre 2016 at 5:58 pmQuando ho bisogno di una coccola particolare, la panna esce dal frigo e mi sorride… 🙂 Rende soffice non solo l’impasto, ma anche l’umore! La semplicità anche questa volta è vincente… avere una torta buona, un tè profumato e del tempo per gustare tutto è già qualcosa di prezioso…
unamericanatragliorsi
11 Ottobre 2016 at 7:03 pmUhhh Francesca, anche io sono “pannosa”! Adoro quella candida nuvola che ti avvolge il palato e rende tutto soffice e goloso…Qui tra gli orsi, oggi fa tanto freddo e come suggerisci tu, un bel tè con una fetta di ciambella è proprio quello che ci vuole per rendere preziosa la serata. Grazie mille per la tua presenza!
Un abbraccio,
Mary
Damiana
11 Ottobre 2016 at 7:59 pmIo l’adoro Mary,e’ semplice e’ vero,ma che conforto sa dare.Il profumo inonda casa e preannuncia una golosa pausa da gustare soddisfatti e grati.Le dolcezze piu’appaganti sono nelle cose semplici e la tua ciambella e’ semplicemente meravigliosa!Domattina averne una bella fettina con la solita tazzina di caffe’,sarebbe la mia colazione da regina?
unamericanatragliorsi
12 Ottobre 2016 at 11:01 pmQuella tazzina di caffè, insieme a te, sarebbe magnifica! Già immagino le chiacchiere e le risate…Ti abbraccio bella bionda e ti ringrazio, di cuore!
Bacio grande😘,
Mary