Buongiorno amici! Per lo Scambio Ricette di questo mese, sono stata abbinata al bel blog di Tania, Speck and the City. E’ un blog ricchissimo di ricetta straordinarie ed è stato davvero difficile sceglierne una da rifare. Ero tentata da tantissime proposte di Tania, soprattutto dai primi e ho in serbo di provarne diversi quanto prima. Se non conoscete ancora il suo blog, vi invito a farvi un giro al più presto, non resterete delusi! La mia scelta è caduta sul suo risotto con porri e gorgonzola perché sono una grande amante dei risotti, che preparo spessissimo e il gorgonzola è tra i miei formaggi preferiti in assoluto! Ho rifatto la sua ricetta alla lettera, l’unica mia aggiunta è stata una goccia di vino bianco secco per sfumare il riso, dopo la tostatura. Il risotto con porri e gorgonzola è stato un grande successo in famiglia, tanto che ho voluto tentare una presentazione un pochino più elegante, per dare risalto a questo primo piatto semplice ma raffinato. Rifarò di sicuro il risotto con porri e gorgonzola e se vi piace il gorgonzola, provatelo anche voi, perché merita davvero!
Qui trovate la ricetta per un risotto al radicchio e prosecco da leccarsi i baffi!
Serena vita a tutti e a presto,
Prepariamo il risotto con porri e gorgonzola
Un risotto raffinato, dalla consistenza cremosa e dal sapore delicato
RISOTTO CON PORRI E GORGONZOLA (Per 4 persone)
34o g di riso carnaroli
2 porri
80 g di gorgonzola dolce
brodo vegetale caldo q.b
50 g di parmigiano grattugiato
olio evo q.b
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale
Procedimento
Ponete un po’ d’olio evo (io considero un paio di cucchiai per commensale) in una pentola larga e bassa e fatevi appassire i porri, tagliati finemente. Quando i porri diventano trasparenti, aggiungete il riso e fate tostare per un paio di minuti, girando spesso. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente. Aggiungete il brodo vegetale, poco alla volta, fino a cottura ultimata del riso. Spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il gorgonzola tagliato a dadini e con il parmigiano. Mescolate e se necessario, unite ancora qualche cucchiaiata di brodo vegetale per rendere il risotto cremoso. Se necessario aggiustate di sale. Servite immediatamente.
English version
Hello friends! For the Recipe Exchange this month I have been linked to Tania’s beautiful blog, Speck and the City. Her blog is full of amazing recipes and it was very difficult to choose one to make. I was tempted by more than one of Tania’s recipes, especially her first courses, and I am definitely going to try a few as soon as possible! If you haven’t visited her blog yet, I highly reccomend you do…you won’t be deluded! I chose her Leek and Gorgonzola Risotto, because I simply adore risotto, which I make very often, and one of my favourite cheeses is gorgonzola! I followed her recipe to the letter, my only addition was a touch of dry white wine, after toasting the rice. This Leek and Gorgonzola Risotto was a great success in my family. We all loved it, so I decided to try a more elegant presentation, because this dish is quite chic! I will definitely make Leek and Gorgonzola Risotto again and again, and if you like gorgonzola, you should really try this delicious recipe!
Here you can find my recipe for a super scrumptious Risotto with Radicchio and Prosecco.
A lovely life to all,
Mary
LEEK AND GORGONZOLA RISOTTO ( 4 servings)
A simple and elegant risotto, with a creamy texture and a delicate taste
340 gr Carnaroli rice (or other rice for risotto)
2 leeks, chopped into small pieces
80 gr Gorgonzola cheese
hot vegetable broth to need
50 gr grated Parmigiano cheese
extra virgin olive oil to need (I consider about 2 tbsp per serving)
1/2 glass dry white wine (about 100 ml)
salt to need
Method
Sautè the leeks with the evoo in a wide pot. When the leek becomes transparent, add the rice and toast for a couple minutes, stirring often. Add the wine and simmer until completely evaporated. Pour in the vegetable broth a little at a time, until the rice is completely cooked and creamy. Turn off the heat and stir in the Gorgonzola, chopped into small pieces, and the Parmigiano. If necessary, add a few tbsp of vegetable broth, to keep the risotto creamy and add salt to taste. Serve immediately.
8 Commenti
SABRINA RABBIA
29 Aprile 2017 a 3:21 pmio da piemontese doc non posso far altro che approvare questo tuo abbinamento stupendo, il porro con il gorgonzola ci sta a pennello. Baci Sabry
unamericanatragliorsi
30 Aprile 2017 a 1:51 pmHai proprio ragione Sabry! È un abbinamento delizioso!
Bacio grande e grazie per essere passata a trovarmi,
Mary
edvige
29 Aprile 2017 a 3:34 pmDa risottara ottimo abbinamento porri e zola da provare subito. Buona fine settimana. Bacione
unamericanatragliorsi
30 Aprile 2017 a 2:06 pmAnch’io sono una risottara Edvige. Grazie carissima!
Un bacione grande anche a te amica,
Mary
Alice
30 Aprile 2017 a 8:56 pmAmo i risotti e questo abbinamento mi stuzzica tantissimo!
Baci
Alice
unamericanatragliorsi
30 Aprile 2017 a 10:11 pmAnch’io amo i risotti Alice e questo mi è piaciuto davvero tantissimo!
Un bacione e grazie cara,
Mary
zia consu
2 Maggio 2017 a 9:58 pmDavvero goloso questo mix di sapori, complimenti e grazie x la condivisione <3
unamericanatragliorsi
7 Maggio 2017 a 2:59 pmGrazie mille a te Consu!
Baci,
Mary