Buongiorno a tutti! Il Risotto con Crema di Scampi è un primo piatto molto gustoso e perfetto quando volete fare bella figura in famiglia oppure con gli amici. Non è difficile da preparare ed è sempre molto apprezzato per il suo gusto delicato e il suo aspetto raffinato. Ho avuto molte occasioni per assaggiare questa pietanza nei ristoranti ma non avevo mai provato a farla, pensando fosse complicato. Invece, devo dire che non è affatto complicato da preparare e il Risotto con Crema di Scampi fatto in casa, è decisamente più buono di quelli mangiati nei locali! Se avete voglia di gustare qualcosa di squisito e sfizioso, passate subito dal vostro pescivendolo di fiducia per comprare l’occorrente e preparate il Risotto con Crema di Scampi…i vostri commensali ringrazieranno!
Serena vita a tutti e a presto,
Mary
Prepariamo il Risotto con Crema di Scampi
Un risotto dal gusto delicato e dall’aspetto raffinato, perfetto per stupire i vostri commensali
Risotto Con Crema Di Scampi (per 4 persone)
300 g di riso Carnaroli
1 cipolla bianca
4 scampi
8 code di gambero
6 o 7 mazzancolle
olio extra vergine d’oliva q.b
4 cucchiai di passata di pomodoro
250 g panna fresca
sale
pepe
vino bianco
prezzemolo
Procedimento
Pulite le code dei gamberi e le mazzancolle e mettete le teste e il carapace in una pentola per fare il fumetto di pesce. Aggiungete 1 litro e 1/2 d’acqua, una costa di sedano e una carota e portate a bollore. Lasciate bollire a fiamma dolce e nel frattempo preparate la salsa.
Mettete un po’ d’olio evo in una padella e aggiungete 1/2 cipolla tagliata finemente. Cuocete a fiamma bassa fino a quando la cipolla non diventa morbida. Aggiungete le code di gambero e le mazzancolle tagliate a pezzetti piccoli e lasciate cuocere per 3 o 4 minuti, girando spesso. Unite gli scampi interi, fate cuocere un paio di minuti ancora, poi sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco. Quando è completamente evaporato, unite la passata di pomodoro e qualche cucchiaio di fumetto di pesce. Lasciate cuocere per 5 o 6 minuti, togliete gli scampi e aggiungete la panna fresca. Riportate quasi a bollore e spegnete immediatamente. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.
Versate un po’ d’olio evo in una casseruola adatta a cuocere il risotto e unite l’altra metà della cipolla, tagliata finemente. Cuocete fino a quando la cipolla non diventa morbida e poi unite il riso. Fate tostare per un paio di minuti, mescolando spesso. Spruzzate con 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. Cuocete il risotto piano piano, unendo il fumetto di pesce un mestolo alla volta, fino a cottura ultimata. Salate a metà cottura del riso. Quando il riso è cotto, unite la crema di scampi e mantecate su fiamma bassa per un minuto, mescolando bene. Aggiustate di sale e pepe e servite con prezzemolo fresco tritato e uno scampo per commensale.
Altri risotti deliziosi:
Risotto con Zucca e Scamorza Affumicata
Risotto al Radicchio e Prosecco
Risotto con Radicchio e Pera Abate
English version
Hello everyone! Cream of Scampi Risotto is a delicious and elegant dish that will impress your family and friends! It isn’t difficult to make and it really is always appreciated for its delicate taste and its sofisticated aspect. I have tasted this dish very often in restaurants, but I never tried making it because I was convinced that it was a complicated recipe. After trying, I must say that making Cream of Scampi Risotto is not complicated at all, and the homemade version is definitely tastier that the ones eaten dining out. If you crave eating something luscious and fancy, just go to your favourite fish monger to buy all you need, and make this Cream of Scampi Risotto…Trust me, your guests will be very grateful!
A lovely life to all,
Mary
Cream of Scampi Risotto (4 servings)
A delicate tasting, and very elegant risotto that will impress your friends and family
300 gr rice for risotto (I use Carnaroli)
1 white or golden onion
4 scampi
8 prawns (with carapace)
6 or 7 shrimp (with heads and carapace)
extra virgin olive oil to need
4 tbsp tomato puree
250 gr fresh cream (not sweetened)
salt
pepper
white wine
parsley
Method
Prepare the fish for the sauce. Take the carapace and the heads off the prawns and the shrimp and put them in a pot. Cover with about 1 liter and 1/2 of water, a stalk of celery and a carrot and put to boil. Let simmer while you prepare the sauce.
Chop 1/2 of the onion and put in a pan with some evoo. Sautè until the onion is tender, then add the prawns and the shrimp, cut into very small pieces. Cook for about 3 or 4 minutes then add the scampi, whole. Cook for a couple minutes then add 1/2 glass white wine. Let evaporate and add the tomato puree and a few tbsp of the fish broth, mixing well. Cook for 5 or 6 minutes, take out the scampi, stir in the cream and bring almost to boil. Add salt and pepper to taste, take off heat and set aside.
In another pan, sautè the rest of the onion with some evoo. Add rice and toast for a couple minutes, stirring often. Pour in 1/2 glass white wine and let evaporate completely. Cook rice with fish broth, adding a ladleful at a time. Add some salt halfway through the cooking process. When the rice is cooked, add the sauce and heat for a minute or so on low flame, stirring well. Add salt and pepper to taste and serve with fresh parsley and a scampi for each dish.
Other delicious risotti recipes:
Pumpkin and Smoked Scamorza Risotto
Risotto with Radicchio and Prosecco
16 Commenti
SABRINA RABBIA
11 Ottobre 2017 a 3:05 pmWow che visione paradisiaca gnam gnam. Baci Sabry
unamericanatragliorsi
20 Ottobre 2017 a 10:29 amGrazie di cuore Sabrina!
Baci,
Mary
tizi
11 Ottobre 2017 a 4:18 pmche piatto goloso! io non sono fortissima sui primi di pesce quindi farò tesoro della tua ricetta! un abbraccio cara mary 🙂
unamericanatragliorsi
20 Ottobre 2017 a 10:30 amE’ davvero semplice Tizi, più di quello che potrebbe sembrare. Grazie mille carissima!
Bacio grande,
Mary
saltandoinpadella
12 Ottobre 2017 a 9:45 amConfesso che con il pesce e la carne non sono molto brava in cucina. Anche se devo dire che i primi di pesce mi piacciono tantissimo, sopratutto il risotto. Questo risotto ha un aspetto che dire delizioso è poco. E poi non posso godere del profumo che deve essere una meraviglia, da aprirti una voragine nello stomaco 🙂
unamericanatragliorsi
20 Ottobre 2017 a 10:31 amE’ davvero squisito Elena e anche facile da fare! L’unico neo…non è economico. Purtroppo i crostacei costano un botto. Grazie infinite cara amica!
Ti abbraccio forte,
Mary
Melania
12 Ottobre 2017 a 10:27 amMary uno dei piatti che amo di più è il risotto. Adoro prepararlo e spesso mi cimento col pesce. Trovo la tua proposta buonissima da replicare sicuramente! Non oso immaginare Il suo profumo. Buona giornata tesoro
unamericanatragliorsi
20 Ottobre 2017 a 10:33 amAnche a casa mia il risotto è apprezzatissimo! Ti ringrazio di cuore Melania, sei sempre tanto cara!
Un abbraccio grande,
Mary
Paola
12 Ottobre 2017 a 11:05 amChe piatto stupendo, mi fa una gola incredibile. Me lo segno tra i piatti da provare. Baci
unamericanatragliorsi
20 Ottobre 2017 a 10:34 amGrazie mille Paola, sono davvero felice che ti sia piaciuto!
Bacio grande,
Mary
Maria Grazia Ferrarazzo Maineri
13 Ottobre 2017 a 5:08 pmSai che adoro i primi piatti vero, Mary?
Ecco, questo risotto lo sento un po’ dedicato a me 🙂
Meraviglioso!
Un abbraccio grandissimo,
MG
unamericanatragliorsi
20 Ottobre 2017 a 10:36 amE’ una delle cose che ci accomuna Maria Grazia…non potrei mai rinunciare al primo! Te lo dedico con tutto il cuore amica!
Ti abbraccio forte anch’io carissima e ti ringrazio infinitamente,
Mary
Giulia
14 Ottobre 2017 a 4:08 amMary, si vede che e` buonissimo. Sei bravissima. Love U ?????
unamericanatragliorsi
20 Ottobre 2017 a 10:39 amGrazie di cuore per i complimenti tesoro! Ti voglio un mondo di bene anch’io!
Un abbraccio grande grande,
Mary
ipasticciditerry
18 Ottobre 2017 a 4:19 pmQuesto è un piatto meraviglioso! Io adoro il risotto ma ancora di più gli scampi.
unamericanatragliorsi
20 Ottobre 2017 a 10:40 amSei gentilissima Terry, grazi davvero per i complimenti!
Baci,
Mary