Buongiorno amici e ben ritrovati! Come state? Io non sono in ottima forma in questo periodo. Ci si trascura a volte, per poi rendersi conto che è arrivato il momento di riprendere in mano la nostra vita e salute, che è preziosa e che prendiamo troppo spesso sottogamba. A voi succede mai? Credo sia una questione caratteriale, ma credo sia anche piuttosto tipico delle donne. Siamo “multitasking”, prese da mille cose, interessate più al benessere degli altri che a quello nostro…Comunque cari lettori, ci sto lavorando sulla mia salute, per tornare a stare meglio, per poter riprendere a curare le mie attività e passioni. Sappiate che anche voi, che mi seguite con tanto affetto, mi state aiutando in questo percorso. Sapere che ci siete voi dietro questo “schermo virtuale” che tanto virtuale non è, mi da una carica in più e mi spinge a cercare di essere una persona migliore. Grazie, con tutto il cuore, di esserci!
Oggi, voglio condividere con voi una ricetta strepitosa! Non so come altro definire questa Pizza Integrale con Asparagi e Cipolle Rosse. L’ho preparata per partecipare ad una sfida su Instagram che aveva come ingrediente chiave gli asparagi. Adoriamo la pizza qui tra gli orsi, la preparo ogni sabato, è un rito ormai. Così, per aggiungere una mia proposta, alla raccolta di ricette della bravissima amica Silvie, del blog Citronelle and Cardamome e di altre straordinarie blogger, ho preparato questa Pizza Integrale con Asparagi e Cipolle e ci siamo innamorati al primo morso. E’ stata dichiarata da tutta la famiglia, “la pizza più buona” mai fatta da me! Non potevo non lasciarvi la ricetta.
Serena vita a tutti e a presto,
Mary
Prepariamo la Pizza Integrale con Asparagi e Cipolle
Una squisita pizza dai sapori decisi che vi conquisterà al primo morso
PIZZA INTEGRALE CON ASPARAGI E CIPOLLE
Ingredienti
Impasto (per 3 pizze)
250 g farina integrale con crusca
250 g farina manitoba
3 g di lievito di birra fresco
300 ml acqua calda
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
20 g olio evo
Condimento (per 1 pizza)
125 g mozzarella fiordilatte
100 g gorgonzola dolce
1 cipolla rossa piccola (tagliata ad anelli sottili)
200 g di asparagi
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
olio evo q.b
Procedimento
Preparate l’impasto. Mettete il lievito nell’acqua calda, aggiungete lo zucchero e mescolate finché si è completamente sciolto. Ponete gli ingredienti secchi in una ciotola capiente e fate la fontana al centro. Versate l’acqua con il lievito nella fontana, unite l’olio e impastate energicamente per una quindicina di minuti, fino a ottenere un panetto compatto e ben amalgamato. Coprite e lasciate lievitare in un luogo tranquillo, senza spifferi d’aria, per 12 – 15 ore.
Stendete l’impasto nelle teglie per la pizza, ben unte e spolverizzate con pochissima farina e lasciate lievitare ancora per 30 – 40 minuti. Nel frattempo, scaldate il forno a 200°. Condite 1 delle pizze con la mozzarella spezzettata a mano, con il gorgonzola a pezzetti, con la cipolla e con la parte più tenera degli asparagi, tagliati a strisce sottili. Spolverizzate con il Parmigiano, unite un filo di olio evo e cuocete per 20 – 25 minuti.
Condite le altre pizze con gli ingredienti che più vi piacciono e cuocete allo stesso modo.
Nota
Scartate la parte più legnosa degli asparagi e utilizzate solo la parte più tenera.
Se allungate i tempi di lievitazione a 24 ore, potete usare ancora meno lievito, 2 g saranno sufficienti.
English version
Hello everyone, how are you? I haven’t been well lately…Sometimes we forget to take care of ourselves and then, our body sends us signals, telling us it’s time to change things a bit. Good health is so important, yet we don’t always appreciate it enough! Do you agree with me? Much depends on our personality, but I think this is very typical of women. We are “multitasking”, always busy doing something, and more interested in the well being of our loved ones rather than in ours…However my friends, I am working on my health problems, in order to get back to my normal activities and passions as soon as possible! Your presence and affection are so important to me and are of great help during this process. Knowing you are all “behind this screen”, but truly “here”, gives me so much energy and a great desire to be a better me! Thank you for being there for me.
Today I want to share a fabulous recipe with you! I can’t find a better word to describe this Asparagus and Red Onion Wholewheat Pizza. I prepared this pizza for a challenge on Instragram, in which the key ingredient was asparagus. Here, among the bears, we simply adore pizza, and I make it every Saturday for my family, it’s almost a ritual. I wished to give my contribution to the challenge my very talented friend Silvie from the blog Citronelle and Cardamome, and other extraordinary bloggers organized, so I made this scruptious Asparagus and Red Onion Wholewheat Pizza, which my family immediately loved! It was officially declared “the best pizza” I ever made!
ASPARAGUS AND RED ONION WHOLEWHEAT PIZZA
An amazing pizza with well defined flavors, that is so delicous and easy to make
Ingredients
Pizza dough (for 3 pizzas)
250 gr wholewheat flour
250 gr Manitoba flour
3 gr fresh yeast
300 ml warm water
1 tsp salt
1 tsp sugar
20 ml extra virgin olive oil
Topping (for 1 pizza)
125 gr mozzarella
100 gr gorgonzola
1 small red onion (cut in rounds)
200 gr asparagus (only the tender part)
1 tbsp grated Parmigiano
extra virgin olive oil
Method
Prepare the pizza dough. Put the yeast in the warm water, along with the sugar and stir until completely dissolved. Mix all dry ingredients in a bowl and make a well in the center. Pour wet ingredients into the well and knead vigorously for about 15 minutes or until well blended. Cover and let rise for 12 – 15 hours.
Spread the dough in well greased and lightly floured pans and let rise for another 30 – 40 minutes. Meanwhile, preheat oven to 200°C.
Top 1 pizza with the hand shredded mozzarella, the gorgonzola pieces, the onion rounds and the asparagus, cut into thin slices. Sprinkle with Parmigiano, add a bit of extra virgin olive oil on top and bake for about 20 – 25 minutes.
Top other pizzas with your favourite ingredients and follow the same cooking instructions.
Nota
Cut off the hardest part of the asparagus and use only the most tender part.
If you extend leavening process of the dough to 24 hours, you can use even less yeast, 2 gr will do.
20 Commenti
Maria
24 Maggio 2018 a 1:53 pmMmmm che gustosa e che sfiziosa questa pizza! Adoro gli asparagi!
Grazie per la ricetta Mary.
Un abbraccio
Maria
unamericanatragliorsi
6 Giugno 2018 a 4:38 pmGrazie di cuore Maria!
Un grande abbraccio a te,
Mary
Lisa G
24 Maggio 2018 a 2:54 pmChe mix di sapori splendido, questa pizza mi conquista subito . Complimenti Mary e un abbraccio grande
unamericanatragliorsi
6 Giugno 2018 a 4:48 pmSei sempre gentilissima Lisa, grazie infinite!
Baci,
Mary
zia Consu
24 Maggio 2018 a 5:54 pmMa grazie a te x queste splendide parole 🙂 spero che questo percorso ti porti ad un ritrovato benessere e alla serenità che meriti, intanto vedo che il palato lo soddisfi alla grande e anche questo è una cura che non dobbiamo mai farci mancare 🙂
Un caloroso abbraccio e a presto <3
unamericanatragliorsi
6 Giugno 2018 a 4:49 pmConsu, un abbraccio grande a te tesoro e grazie di vero cuore per il tuo affetto!
Baci,
Mary
gloria
25 Maggio 2018 a 5:21 amMary deliziosa la tua pizza !
un abbraccio cara !
unamericanatragliorsi
6 Giugno 2018 a 4:50 pmGrazie mille cara Gloria!
Bacioni,
Mary
Alice
27 Maggio 2018 a 11:52 amSono corsa da instagram a copiarmi questa sfiziosa ricetta!
baci e buona domenica
Alice
unamericanatragliorsi
6 Giugno 2018 a 4:51 pmGrazie mille Alice, sono stra felice che ti piaccia la mia pizza!
Baci,
Mary
tizi
30 Maggio 2018 a 4:04 pmè favolosa questa pizza, originale e decisamente di carattere! mi sembra di sentirne il profumo da qui 🙂
un abbraccio mary, buon pomeriggio!
unamericanatragliorsi
6 Giugno 2018 a 4:51 pmGrazie di cuore Tizi, sono felicissima che tu abbia gradito!
Bacio grande,
Mary
saltandoinpadella
31 Maggio 2018 a 4:15 pmBasta guardare la foto per sentire lo stomaco brontolare. Gorgonzola, cipolle e asparagi devono essere un’abbinamento spettacolare. Se poi ci metti anche la base integrale mi mandi proprio in brodo di giuggiole. Mi dispiace che tu non stia bene tesoro, mi raccomando riguardati, sai che ci teniamo a te 😉
unamericanatragliorsi
6 Giugno 2018 a 4:52 pmGrazie infinite per i complimenti e per il tuo affetto Elena!
Ti abbraccio forte,
Mary
Laura e Sara Pancetta Bistrot
1 Giugno 2018 a 10:46 amMary, ma che incanto questa pizza!!! Leggera, gustosa e perfetta per questo periodo, la proveremo sicuramente ! I cambi di stagione improvvisi ci strapazzano sempre, riguardati che ti vogliamo carica di energie! Intanto ti mandiamo un super abbraccio!
unamericanatragliorsi
6 Giugno 2018 a 4:53 pmGrazie infinite pancette del mio cuor!
Vi abbraccio con tanto affetto,
Mary
ipasticciditerry
5 Giugno 2018 a 8:37 amMamma mia che buona; gorgonzola, asparagi, cipolle … e poi in un guscio integrale, bravissima! Mi spiace sapere che non stai bene ma si, hai ragione, noi donne tendiamo a trascurarci ma il nostro corpo ci manda segnali e dobbiamo ascoltarli e correre ai ripari. Perchè se stiamo male noi, tutto intorno crolla o perlomeno non gira come dovrebbe girare. E allora cerca di volerti bene, per gli altri certo ma sopratutto per te stessa! Un abbraccio grande
unamericanatragliorsi
6 Giugno 2018 a 4:55 pmHai assolutamente ragione Terry. Bisogna ascoltarsi di più per capire ciò che il nostro corpo ci dice… Grazie di cuore per la tua presenza e per il tuo affetto!
Un abbraccio grande anche a te,
Mary
Mile
6 Giugno 2018 a 7:00 amCavoli mi dispiace sapere che ti stia poco bene. Mi raccomando Mary perché tanto se non si sta bene non si può poi aiutare gli altri.
Lo credo bene sia piaciuta la tua pizza : é da leccarsi i baffi. ?
unamericanatragliorsi
6 Giugno 2018 a 4:57 pmGrazie mille Milena, sei un tesoro! Questo è stato un periodo difficile, tanto e forse ne sto risentendo ora…Spero di tornare presto in forma per me stessa ma anche per i miei cari.
Un abbraccio grande carissima,
Mary