Buongiorno a tutti! Il Pollo Arrosto al Lime è un secondo piatto gustosissimo e facile da preparare, ideale per il pranzo della domenica. E’ uno di quei piatti che non possono non piacere, che risolvono pranzi oppure cene in maniera economica e deliziosa. Potrei quasi definire il Pollo Arrosto al Lime una non-ricetta, per quanto risulta semplice prepararlo. Se non gradite il lime oppure non lo avete in casa, potete usare tranquillamente un bel limone, io lo faccio spessissimo e il gusto rimane squisito e fresco.
Questa ricetta la devo alla mia cara zia Adele, che in cucina è un vero portento, anche ora che ha ottant’anni! Mangiare a casa sua vuol dire immergersi in diverse portate, una più buona dell’altra e non sia mai rifiutare qualcosa…si deve assaggiare tutto! Evviva le zie e tutto l’amore che mettono nel preparare del buon cibo per i loro cari!
Il Pollo Arrosto al Lime è perfetto in tutte le stagioni, ma visto che siamo in estate, preparatelo da portare ad una gita fuori porta o ad un picnic, è favoloso anche freddo ed è risaputo che il pollo è più buono se mangiato con le mani!
Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,
Mary
Prepariamo il Pollo Arrosto al Lime
Aromatico e gustosissimo, il Pollo Arrosto al Lime è delizioso sia caldo che freddo
POLLO ARROSTO AL LIME (per 4 persone)
1 pollo di circa 1 kg
1 lime (oppure 1 limone)
rosmarino
timo
maggiorana
salvia
sale
pepe (opzionale)
olio extravergine d’oliva
Procedimento
Lavate il pollo dentro e fuori e poi tamponatelo con della carta assorbente per asciugarlo. Salate e pepate l’interno del pollo. Punzecchiate il lime con una forchetta in 3 o 4 punti, arrivando anche alla polpa. Questo passaggio serve a far uscire tutto il profumo e l’aroma dell’agrume. Inserite le erbe aromatiche a e il lime nella pancia del pollo. Ora ungetevi le mani con un po’ di olio evo e massaggiate tutta la pelle del pollo. Salate l’esterno del pollo e massaggiate ancora. Ponete il pollo in una teglia ricoperta con carta forno, che non sia troppo grande. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 1 ora e 30 circa, o fino a doratura completa del pollo.
Nota
L’accompagnamento ideale del pollo arrosto sono le patate. In questo periodo, usate le patate novelle piccoline, con tutta la buccia. Lavatele molto bene, asciugatele, tagliatele a metà e condite con olio, sale e qualche spezia. Aggiungetele nella teglia, attorno al pollo e lasciate cuocere insieme.
Se preparate questo piatto per un picnic, accompagnate con una semplice insalata oppure con dei pomodori tagliati e conditi al momento.
Qui trovate un’altra gustosissima ricetta con il pollo 😉
English version
Hello everyone! Roasted Chicken with Lime is a scrumptious main course dish that is easy to make and is perfect for Sunday dinner. It is a family favourite, it is inexpensive and, really so simple to make. If you don’t like limes or you don’t have them in your fridge, you can use an organic lemon, the dish will be just as refreshing and delicious! I do so very often and nobody ever complains 😉
This recipe was given to me by my aunt Adele, who is an amazing cook, even now that she is eighty years old! When you eat at her home, you must be prepared for a lot of food, and you simply cannot refuse anything…everything must be tasted! Thank heavens for those wonderful aunts out there, who put so much love into their cooking!
Roasted Chicken with Lime is perfectly delicious during all the seasons, but now that we are in summer, you can also make this recipe for a picnic. This dish is fantastic cold too and everybody knows that chicken is even tastier eaten with your hands!
A lovely life to all and see you at the next recipe,
Mary
ROASTED CHICKEN WITH LIME (4 servings)
1 whole chicken (about 1 kg)
1 lime (or lemon)
rosemary
thyme
marjoram
sage
salt
pepper (optional)
extra virgin olive oil
Method
Wash the chicken inside and outside, then pat dry with paper towels. Deeply prick the lime with a fork. This step brings out all the citrus aroma. Put some salt and pepper inside the chicken, then add the herbs and the whole citrus. Now oil your hands with some evoo and massage the chicken’s skin. Add some salt all over the skin and continue massaging for a couple minutes. Place in a pan (not too big), covered with parchment paper and bake in preheated 200°C oven for about 1 hour and 30 minutes or until the chicken is golden and the skin is crispy.
Note
Potatoes are the perfect accompaniment for roasted chicken. If you have new, small summer potatoes, you can use them with the skin on. Wash them very well, pat dry, then cut and dress with evoo and some salt. Place around the chicken and bake together for extra flavor.
If you make this recipe for a picnic, accompany with a green salad or one made with fresh tomatoes. Dress just before serving.
Here you can find another tasty recipe made with chicken 😉
12 Commenti
tizi
23 Luglio 2018 a 4:11 pmprofumatissimo e molto invitante questo pollo arrosto… e io a un bel pollo fatto a regola d’arte con contorno di patate non dico mai di no, nemmeno in piena estate! complimenti cara mary e buon avvio di settimana 🙂
unamericanatragliorsi
24 Luglio 2018 a 7:40 pmHai proprio ragione Tizi, al pollo arrosto non si può dire di no! Grazie di cuore e buona settimana anche a te!
Baci,
Mary
saltandoinpadella
23 Luglio 2018 a 8:25 pmLe vecchie zie sono imbattibili, un po’ come le nonne. Mi immagino pranzi luculliani con un tripudio di pietanze saporite. Come questo pollo, che fame mi hai fatto venire, con quelle deliziose patatine
unamericanatragliorsi
24 Luglio 2018 a 7:43 pmVero Elena, le zie e le nonne sono imbattibili! Mia zia Adele è davvero forte, non so dove prende l’energia per fare tutte quelle pietanze! La domenica a casa sua è un banchetto…sempre almeno 2 primi, 2 secondi, innumerevoli contorni…Tutto buonissimo! Grazie carissima per i complimenti! Quelle patate deliziose sono dell’orto di mio padre 😉
Un abbraccio grande,
Mary
m4ry
23 Luglio 2018 a 9:01 pmSolo a vederlo, mi è venuta l’acquolina… cosa dev’essere quella pelle croccante! E il profumo di lime? Assolutamente da provare! Bacini Mary cara e buona settimana :*
unamericanatragliorsi
24 Luglio 2018 a 7:44 pmGrazie infinite Mary! Sono davvero felice che ti piaccia!
Bacio grande dolcezza,
Mary
zia Consu
24 Luglio 2018 a 2:10 pmIn effetti è una ricetta che non può non piacere! Ha un aspetto troppo invitante ed il profumo di lime mi ispira da matti!
unamericanatragliorsi
24 Luglio 2018 a 7:46 pmGrazie di cuore Consu! Anche a me il profumo di lime piace tantissimo!
Tanti baci a te e a Vasco,
Mary
Laura De Vincentis
26 Luglio 2018 a 1:06 pmIn famiglia doriamo il pollo arrosto ma al lime non l’ho mai provato. Tocca rimediare! Quelle foto si mangiano con gli occhi! Slurp!
unamericanatragliorsi
27 Luglio 2018 a 12:09 pmSei un tesoro Laura, grazie di cuore per i complimenti!
Un grande abbraccio,
Mary
edvige
23 Gennaio 2019 a 4:51 pmQuesto cosi croccante ed invitante lo mangio anch’io anche se non sono un amante del pollo. La prossima volta me lo spedisci via cavo…. Buona serata cara un abbraccio.
unamericanatragliorsi
24 Gennaio 2019 a 9:33 pmTi spedisco tutto Edvige…Anzi, ti aspetto qui in Abruzzo, per mangiarlo insieme! Grazie di cuore carissima!
Un abbraccio grande a te,
Mary