Monthly Archives

dicembre 2018

TORTA DI MELE IRLANDESE : IRISH APPLE CAKE

la ricetta della irish apple cakeBuongiorno a tutti! Eccoci di nuovo all’appuntamento con “Il giro del mondo con i dolci alle mele“, la bella rubrica mensile alla quale partecipo insieme alle mie amiche Simona del blog Pensieri e Pasticci e Miria del blog Due Amiche in Cucina! Il dolce che vi propongo oggi è una vera delizia, che si prepara anche molto velocemente.  La Torta di Mele Irlandese o Irish Apple Cake è una versione davvero unica di torta di mele. Ha una crosticina favolosa sulla superficie ed è speziata in maniera un pochino diversa dal solito. In Irlanda, le spezie che accompagnano maggiormente le mele e i dolci fatti con esse sono i chiodi di garofano e la noce moscata, a differenza nostra che usiamo soprattutto la cannella oppure la scorza di limone. Vi assicuro però, che la Torta di Mele Irlandese o Irish Apple Cake, è una scoperta strepitosa e il mix di spezie particolare regala un gusto tutto da scoprire! Oltretutto è davvero semplicissima da preparare e in questo caso, si fa pure senza bilancia, usando solamente un bicchiere e un cucchiaio come misurini 😉  Ora scappo amici, ma non senza lasciarvi la ricetta e se la provate, fatemi sapere mi raccomando! 

Qui trovate le delizie preparate dalle mie amiche:

Simona ci porta in Svezia con la sua Appelkaka con salsa alla vaniglia 

Miria ci porta in Olanda con le sue Frittelle olandesi con le mele – Olliebollen met appel

 

Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,

Mary

Continue Reading

AMARETTI : I BISCOTTI DELLE FESTE

la ricetta degli amarettiCiao a tutti e ben ritrovati! Siamo ormai entrati a pieno titolo nel clima festivo e qui tra gli orsi,  sono già iniziate le danze per quanto riguarda il “biscottare” natalizio. Gli Amaretti sono i biscotti delle feste per noi italiani. Deliziosi e molto popolari, possono essere croccanti o avere una consistenza più morbida. Aromatici e squisiti, hanno un gusto inconfondibile. Per fare gli Amaretti, si dovrebbe usare una piccola quantità di mandorle amare, per ottenere il caratteristico sapore, ma se non riuscite a trovarle, potete sostituirle con un cucchiaino di estratto di mandorla. Gli amaretti sono una prelibatezza diffusa in tutta Italia, presente su ogni tavola nelle occasioni speciali. Durante il periodo natalizio, gli amaretti sono anche un dono molto apprezzato, da regalare ad amici e parenti buongustai.   

Ho preparato questi dolcetti per il Calendario dell’Avvento organizzato dalla mia bravissima amica Silvie del blog Citronelle and Cardamome. Il semplice Calendario è diventato un bellissimo e-book, che insieme ad altri 25 food blogger internazionali, abbiamo riempito di deliziose e originali ricette provenienti da tutto il mondo! Ogni giorno vi regaliamo un’idea golosa per il vostro tavolo delle feste! Seguitemi anche su Instagram per vedere tutte le squisite e bellissime proposte! L’ottava casella del Calendario dell’Avvento tocca a me e ai miei amati Amaretti, che oltre ad essere facilissimi da preparare, inonderanno la vostra casa di un aroma meraviglioso! 

Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,

Mary

Continue Reading