DONUTS AL CIOCCOLATO E CAFFE’

la ricetta dei donuts al cioccolato e caffè Buongiorno a tutti e buon inizio settimana! I Donuts al Cioccolato e Caffè sono dei dolcetti golosi, per nulla stucchevoli e perfetti per chi come me, ama il buon caffè. Per fare le tortine e la glassa, ho usato la miscela Oro Espresso della Saquella Caffè, una miscela eccezionale, una vera specialità gourmet dell’eccellente azienda abruzzese. Così, ho unito tutto il gusto e l’aroma dell’espresso italiano alla bontà dei donuts, popolari dolci della tradizione americana!

Questi Donuts al Cioccolato e Caffè sono davvero deliziosi e facili da fare. La preparazione è molto simile a quella di muffins. Basta mescolare gli ingredienti secchi tutti insieme, poi quelli liquidi in un’altra ciotola e poi mescolare i due composti. Si ha bisogno di una frusta a mano e di poco altro, per avere dei dolci squisiti e soffici. Ovviamente, per fare i Donuts al Cioccolato e Caffè avrete bisogno dello stampo adatto, quello per fare le ciambelle al forno. Questo tipo di stampo si trova molto facilmente ormai, nei negozi di casalinghi e nei supermercati ben forniti. Se non l’avete, potete tranquillamente usare lo stampo per muffins. La forma sarà diversa, ma il gusto sarà altrettato delizioso! 

Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,

Mary

la ricetta dei donuts al cioccolato e caffè

Prepariamo i Donuts al Cioccolato e Caffè

Deliziosi dolcetti della tradizione americana, dall’intenso gusto di caffè espresso

DONUTS AL CIOCCOLATO E CAFFE’

Per i donuts

200 g farina 00

110 g  zucchero semolato

3 cucchiai cacao amaro

2 cucchiaini lievito per dolci

1 cucchiaino di caffè Oro Espresso Saquella (caffè macinato)

Un pizzico di sale

165 ml latticello (160 ml latte + 1 cucchiaino di aceto bianco)

60 ml olio di semi di girasole

2 uova

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la glassa

5 cucchiai abbondanti di zucchero a velo

3 o 4 cucchiai di caffè Oro Espresso Saquella

Per decorare 

40 g cioccolato fondente

1 cucchiaino di olio di semi di girasole

Procedimento

Se non trovate il latticello, preparatelo con il latte e l’aceto e lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di riposo, mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e date una mescolata. In un’altra ciotola, mettete gli ingredienti liquidi: il latticello, l’olio, le uova e la vaniglia. Mescolate con una frusta a mano per amalgamare e unite il composto alla ciotola degli ingredienti secchi. Sempre usando una frusta a mano, oppure un cucchiaio di legno, mescolate i due composti fino ad ottenere un crema ben amalgamata. Non mescolate troppo per avere dei donuts soffici. Versate l’impasto ottenuto nello stampo per i donuts imburrato e infarinato, riempendo ciascuna cavità per circa 2/3 . Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 – 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo per una decina di minuti, poi sformateli delicatamente e lasciateli raffreddare. 

Preparate la glassa. Mettete lo zucchero a velo in una ciotolina e unite poco alla volta il caffè, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Intingete la parte superiore dei donuts nella glassa e metteteli sopra un foglio di carta forno a raffermare. Una volta che la glassa si è solidificata, potete decorarli a piacere con del cioccolato fuso. Fatelo colare delicatamente sopra i dolcetti, usando un cucchiaino oppure una forchetta. Per fare un lavoro di precisione, potete usare un sac à poche, al quale avrete tagliato appena la punta, creando un buchetto piccolo dal quale far scorrere il cioccolato fuso. 

Lasciate solidificare qualche minuto e gustate.

Note

Se non avete lo stampo per i donuts, potete preparare dei muffins con lo stesso impasto. Saranno altrettanto squisiti e belli.

Il latticello regala una consistenza molto soffice ai Donuts al Cioccolato e Caffè e  ai dolci in generale. Se non riuscite a reperirlo, potete preparare un valido sostituto acidificando il latte. Aggiungete un cucchiaino di aceto bianco oppure limone al latte, mescolate e lasciate riposare per 20 – 30 minuti.

la ricetta dei donuts al cioccolato e caffè

English version

Good morning to all, hope you have a great week! These Chocolate and Coffee Donuts are amazing treats, not eccessively sweet and perfect for those who love coffee, like me. To make the cakes and the icing, I used Oro Espresso of Saquella Caffè, an exceptional blend, a true gourmet specialty of the excellent company from Abruzzo

My Chocolate and Coffee Donuts are really delicious and easy to make. The preparation is very similar to that of muffins. Just mix the dry ingredients all together, then the liquid ones in another bowl and then mix the two together. You will need only a hand whisk, to obtain these delicious and moist desserts. Obviously, to make Donuts with Chocolate and Coffee you will need an oven donut mould. This type of mould is very easy to find now, but if you don’t have it, you can use the muffin tin. The shape will be different, but the taste will be just as delicious! 

A lovely life to all and see you at my next recipe,

Mary

CHOCOLATE AND COFFEE DONUTS

Delicious baked donuts with an intense espresso flavor

For the donuts

200 gr all purpous flour 

110 gr caster sugar

3 tablespoons bitter cocoa

2 teaspoons baking powder

1 teaspoon coffee powder Oro Espresso Saquella (or other espresso finely ground coffee)

A pinch of salt

165 ml buttermilk (160 ml milk + 1 teaspoon of white vinegar)

60 ml sunflower oil

2 eggs

1 teaspoon vanilla extract

For the glaze

5 tablespoons of icing sugar

3 or 4 tablespoons of espresso coffee

To finish the sweets

40 g dark chocolate

1 teaspoon sunflower oil

Method

If you can’t find the buttermilk, prepare it with milk and vinegar and let it rest for 30 minutes at room temperature. After the resting time, put all the dry ingredients in a bowl and mix. In another bowl, put the liquid ingredients: buttermilk, oil, eggs and vanilla. Mix with a hand whisk to blend and then add the mixture to the bowl of dry ingredients. Again using a hand whisk or a wooden spoon, mix the two compounds together until a well blended cream is obtained. Don’t mix too much if you want moist donuts. Pour the mixture into the buttered and floured donut mould, filling each cavity about 2/3. Bake in a preheated oven at 180° for 10 – 15 minutes. Remove from the oven and leave to cool in the mould for about ten minutes, then gently remove the donuts and let them cool. 

Prepare the icing. Put the icing sugar in a bowl and gradually add the coffee until the desired consistency is obtained.

Dip the upper part of the donuts into the icing and place them on a sheet of baking paper to dry. Once the icing has solidified, you can decorate them with melted chocolate. Pour it gently over the sweets, using a teaspoon or fork.

Let it solidify for a few minutes and enjoy.

Note

If you don’t have a donut mould, you can make muffins from the same batter. They will be just as delicious and beautiful.

Buttermilk gives a very moist texture to desserts. If you can’t find it, you can prepare a good substitute by acidifying milk. Add a teaspoon of white vinegar or lemon to milk, mix and let rest for 20 – 30 minutes.

la ricetta dei donuts al cioccolato e caffè

 

 

 

 

 

Previous Post Next Post

16 Comments

  • Reply Alice febbraio 4, 2019 at 10:20 am

    Il tuo impasto è diverso dal mio solito, mi attira molto perché è più leggero e visto che adoro i donuts lo proverò prestissimo magari per la colazione del prossimo week end!
    baci e buona settimana
    Alice

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 7, 2019 at 10:08 pm

      Alice, quest’impasto è davvero soffice e la presenza del latticello conferisce la giusta umidità. Se li provi fammi sapere che ne pensi 😉 Io faccio spessissimo i tuoi donuts con la piastra invece, sono deliziosi e perfetti sempre!
      Un bacione a te,
      Mary

  • Reply ipasticciditerry febbraio 4, 2019 at 2:43 pm

    No vabbè ma che bontà!??! Io non bevo caffè ma mi piace molto il suo sapore nei dolci, strano vero? Mi salvo la ricetta. Buon inizio di settimana dolce Mary

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 7, 2019 at 10:05 pm

      Ciao Terry! No cara, non è affatto strano. Direi che è piuttosto comune invece. Anche a casa mia per esempio, c’è mio marito che non beve caffè, mai, ma nei dolci lo apprezza moltissimo…è ghiottissimo di tiramisù! Grazie di cuore per i complimenti!
      Un abbraccio grande,
      Mary

  • Reply speedy70 febbraio 4, 2019 at 9:01 pm

    Hanno un’aspetto golosissimo, ottimi!

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 6, 2019 at 5:02 pm

      Grazie di cuore Simona!
      Un abbraccio,
      Mary

  • Reply zia Consu febbraio 4, 2019 at 10:41 pm

    Ho un vero debole per l’aroma del caffè nei dolci..questi donuts devono essere strepitosi..sono certa che non saprei resistere al bis!

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 6, 2019 at 5:01 pm

      Grazie mille Consu! Anch’io ho un debole per i dolci al caffè 😉
      Un abbraccio,
      Mary

  • Reply tizi febbraio 5, 2019 at 11:16 am

    favolosi questi donuts! io preferisco sempre la versione al forno e questa qui con il caffè mi incuriosisce molto, deve avere un profumo pazzesco e un gusto intenso ma non stucchevole! da provare… grazie mary, un abbraccio!

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 6, 2019 at 5:00 pm

      Anch’io preferisco i donuts al forno Tizi. Quelli fritti sono deliziosi, ma sono una vera bomba! Ci hai preso in pieno…questi dolcetti sono tanto aromatici e per nulla stucchevoli 😉 Grazie mille cara!
      Baci,
      Mary

  • Reply Laura De Vincentis febbraio 6, 2019 at 11:38 am

    Che sfiziosi che sono! Qui finirebbero in un amen, marito e figlio ne sono ghiottissimi! Un bacio

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 6, 2019 at 3:38 pm

      Grazie di cuore Laura! Anche qui sono finiti in un battibaleno 😉
      Bacioni,
      Mary

  • Reply Mile febbraio 7, 2019 at 3:34 pm

    MI piacciono davvero un sacco i dolci al caffè e tanto anche a Max che non adora il caffè come bevanda ma nei dolci tantissimo. Ciao Mary!

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 7, 2019 at 10:00 pm

      Ciao Milena! Anche noi amiamo i dolci al caffè e neanche Patrizio, come Max, lo beve come bevanda, mentre io e Gigi lo gustiamo volentieri, soprattutto in compagnia! Ti ringrazio tantissimo per essere passata a trovarmi!
      Un grande abbraccio,
      Mary

  • Reply Gunther febbraio 7, 2019 at 10:53 pm

    golosissime, mi piace molto il gusto del caffè

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 12, 2019 at 3:51 pm

      Grazie di cuore per avermi fatto visita Gunther!
      A presto,
      Mary

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.