Buongiorno a tutti e buon inizio settimana! I Donuts al Cioccolato e Caffè sono dei dolcetti golosi, per nulla stucchevoli e perfetti per chi come me, ama il buon caffè. Per fare le tortine e la glassa, ho usato la miscela Oro Espresso della Saquella Caffè, una miscela eccezionale, una vera specialità gourmet dell’eccellente azienda abruzzese. Così, ho unito tutto il gusto e l’aroma dell’espresso italiano alla bontà dei donuts, popolari dolci della tradizione americana!
Questi Donuts al Cioccolato e Caffè sono davvero deliziosi e facili da fare. La preparazione è molto simile a quella di muffins. Basta mescolare gli ingredienti secchi tutti insieme, poi quelli liquidi in un’altra ciotola e poi mescolare i due composti. Si ha bisogno di una frusta a mano e di poco altro, per avere dei dolci squisiti e soffici. Ovviamente, per fare i Donuts al Cioccolato e Caffè avrete bisogno dello stampo adatto, quello per fare le ciambelle al forno. Questo tipo di stampo si trova molto facilmente ormai, nei negozi di casalinghi e nei supermercati ben forniti. Se non l’avete, potete tranquillamente usare lo stampo per muffins. La forma sarà diversa, ma il gusto sarà altrettato delizioso!
Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,
Mary
Donuts al cioccolato e caffè
Deliziosi e soffici donuts dal gusto intenso di caffè
Ingredienti
- Per i donuts:
- 200 g farina 00
- 110 g zucchero semolato
- 3 cucchiai cacao amaro
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 1 cucchiaino di caffè Oro Espresso Saquella (caffè macinato)
- Un pizzico di sale165 ml latticello (160 ml latte + 1 cucchiaino di aceto bianco)
- 60 ml olio di semi di girasole
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Per la glassa:
- 5 cucchiai abbondanti di zucchero a velo
- 3 o 4 cucchiai di caffè Oro Espresso Saquella
- Per guarnire:
- 40 g cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di olio di semi di girasole
Procedimento
Se non trovate il latticello, preparatelo con il latte e l’aceto e lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di riposo, mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e date una mescolata.
In un’altra ciotola, mettete gli ingredienti liquidi: il latticello, l’olio, le uova e la vaniglia. Mescolate con una frusta a mano per amalgamare e unite il composto alla ciotola degli ingredienti secchi.
Sempre usando una frusta a mano, oppure un cucchiaio di legno, mescolate i due composti fino ad ottenere un crema ben amalgamata. Non mescolate troppo per avere dei donuts soffici.
Versate l’impasto ottenuto nello stampo per i donuts imburrato e infarinato, riempendo ciascuna cavità per circa 2/3 . Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 – 15 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo per una decina di minuti, poi sformateli delicatamente e lasciateli raffreddare.
Preparate la glassa. Mettete lo zucchero a velo in una ciotolina e unite poco alla volta il caffè, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Intingete la parte superiore dei donuts nella glassa e metteteli sopra un foglio di carta forno a raffermare.
Una volta che la glassa si è solidificata, potete decorarli a piacere con del cioccolato fuso. Fatelo colare delicatamente sopra i dolcetti, usando un cucchiaino oppure una forchetta. Per fare un lavoro di precisione, potete usare un sac à poche, al quale avrete tagliato appena la punta, creando un buchetto piccolo dal quale far scorrere il cioccolato fuso.
Lasciate solidificare qualche minuto e gustate.
Note
Se non avete lo stampo per i donuts, potete preparare dei muffins con lo stesso impasto. Saranno altrettanto squisiti e belli. Il latticello regala una consistenza molto soffice ai Donuts al Cioccolato e Caffè e ai dolci in generale. Se non riuscite a reperirlo, potete preparare un valido sostituto acidificando il latte. Aggiungete un cucchiaino di aceto bianco oppure limone al latte, mescolate e lasciate riposare per 20 – 30 minuti.
16 Commenti
Alice
4 Febbraio 2019 a 10:20 amIl tuo impasto è diverso dal mio solito, mi attira molto perché è più leggero e visto che adoro i donuts lo proverò prestissimo magari per la colazione del prossimo week end!
baci e buona settimana
Alice
unamericanatragliorsi
7 Febbraio 2019 a 10:08 pmAlice, quest’impasto è davvero soffice e la presenza del latticello conferisce la giusta umidità. Se li provi fammi sapere che ne pensi 😉 Io faccio spessissimo i tuoi donuts con la piastra invece, sono deliziosi e perfetti sempre!
Un bacione a te,
Mary
ipasticciditerry
4 Febbraio 2019 a 2:43 pmNo vabbè ma che bontà!??! Io non bevo caffè ma mi piace molto il suo sapore nei dolci, strano vero? Mi salvo la ricetta. Buon inizio di settimana dolce Mary
unamericanatragliorsi
7 Febbraio 2019 a 10:05 pmCiao Terry! No cara, non è affatto strano. Direi che è piuttosto comune invece. Anche a casa mia per esempio, c’è mio marito che non beve caffè, mai, ma nei dolci lo apprezza moltissimo…è ghiottissimo di tiramisù! Grazie di cuore per i complimenti!
Un abbraccio grande,
Mary
speedy70
4 Febbraio 2019 a 9:01 pmHanno un’aspetto golosissimo, ottimi!
unamericanatragliorsi
6 Febbraio 2019 a 5:02 pmGrazie di cuore Simona!
Un abbraccio,
Mary
zia Consu
4 Febbraio 2019 a 10:41 pmHo un vero debole per l’aroma del caffè nei dolci..questi donuts devono essere strepitosi..sono certa che non saprei resistere al bis!
unamericanatragliorsi
6 Febbraio 2019 a 5:01 pmGrazie mille Consu! Anch’io ho un debole per i dolci al caffè 😉
Un abbraccio,
Mary
tizi
5 Febbraio 2019 a 11:16 amfavolosi questi donuts! io preferisco sempre la versione al forno e questa qui con il caffè mi incuriosisce molto, deve avere un profumo pazzesco e un gusto intenso ma non stucchevole! da provare… grazie mary, un abbraccio!
unamericanatragliorsi
6 Febbraio 2019 a 5:00 pmAnch’io preferisco i donuts al forno Tizi. Quelli fritti sono deliziosi, ma sono una vera bomba! Ci hai preso in pieno…questi dolcetti sono tanto aromatici e per nulla stucchevoli 😉 Grazie mille cara!
Baci,
Mary
Laura De Vincentis
6 Febbraio 2019 a 11:38 amChe sfiziosi che sono! Qui finirebbero in un amen, marito e figlio ne sono ghiottissimi! Un bacio
unamericanatragliorsi
6 Febbraio 2019 a 3:38 pmGrazie di cuore Laura! Anche qui sono finiti in un battibaleno 😉
Bacioni,
Mary
Mile
7 Febbraio 2019 a 3:34 pmMI piacciono davvero un sacco i dolci al caffè e tanto anche a Max che non adora il caffè come bevanda ma nei dolci tantissimo. Ciao Mary!
unamericanatragliorsi
7 Febbraio 2019 a 10:00 pmCiao Milena! Anche noi amiamo i dolci al caffè e neanche Patrizio, come Max, lo beve come bevanda, mentre io e Gigi lo gustiamo volentieri, soprattutto in compagnia! Ti ringrazio tantissimo per essere passata a trovarmi!
Un grande abbraccio,
Mary
Gunther
7 Febbraio 2019 a 10:53 pmgolosissime, mi piace molto il gusto del caffè
unamericanatragliorsi
12 Febbraio 2019 a 3:51 pmGrazie di cuore per avermi fatto visita Gunther!
A presto,
Mary