PETTO DI POLLO IMPANATO CON INSALATA E AGRUMI

la ricetta del petto di pollo impanato Buongiorno amici e buon inizio settimana! La ricetta che vi propongo oggi è un secondo piatto delizioso e leggero che vi conquisterà al primo morso! Il Petto di Pollo Impanato con Insalata e Agrumi è la mia proposta per l’iniziativa #Hellocitruslovely. Chi di voi mi segue da un po’ sa che in questa mia casetta virtuale si trovano tantissimi dolci, molti primi piatti e pochissimi secondi. Come tutti i blog, anche il mio rispecchia le mie preferenze e quelle della mia famiglia. Dovendo scegliere solo una ricetta tra le tante meravigliose proposte regalate alla sfida, ho optato questa volta, proprio per un secondo piatto di carne bianca. Ho deciso di rifare il Petto di Pollo Impanato con Insalata e Agrumi, ottimo contributo di Lama F Gharaibeh di Dubai. Ho apportato qualche piccola modifica alla ricetta originale, per assecondare i gusti dei miei e ci è piaciuta tantissimo! La mia versione è cotta al forno invece che fritta, quindi adatta anche a chi è a dieta.  La freschezza di questo piatto e i bei colori sono un anticipo di primavera di cui avevo proprio bisogno in questo periodo. Ora bando alle ciance, vi lascio alla ricetta per il Petto di Pollo Impanato con Insalata e Agrumi…Buon appetito!

Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,

Mary

la ricetta del petto di pollo impanato

Prepariamo il Petto di Pollo Impanato con Insalata e Agrumi

Delizioso petto di pollo impanato, cotto al forno e servito con insalata, agrumi e una squisita citronette 

PETTO DI POLLO IMPANATO CON INSALATA E AGRUMI (per 4 -6 persone)

1 petto di pollo tagliato a fette non troppo sottili (ca. 600 g in totale)

farina q.b.

1 uovo

100 ml latte

pangrattato q.b.

olio evo q.b.

Per l’insalata

2 arance pelate al vivo e tagliate a pezzettoni

200 g insalata mista (già mondata)

una manciata di mandorle, nocciole o arachidi spellate e tostate

Per la citronette

4 cucchiai olio extravergine d’oliva

2 cucchiai aceto balsamico

il succo di un limone spremuto (oppure di un lime)

1 cucchiaio raso di miele

sale q.b.

pepe q. b.

fettine di limone per decorare

Procedimento

Sbattete l’uovo in una ciotola e aggiungete il latte. Versate un po’ di farina in un piatto piano e versate un po’ di pangrattato in un altro piatto piano. Immergete le fette di petto di pollo prima nella farina, ricoprendole per bene, poi nel latte e poi nel pangrattato. Man mano mettetele in un vassoio. Ricoprite una teglia con la carta forno e ungete con un po’ d’olio evo. Adagiate le fettine impanate sopra la carta forno unta e irrorate con altro olio evo. Cuocete in forno preriscaldato a 200 ° per una ventina di minuti, avendo cura di voltare i petti di pollo a metà cottura. Salateli 5 minuti prima della cottura ultimata. 

Preparate la citronette. Versate l’olio, l’aceto, il succo di limone, il miele, un pizzico di sale e una macinata di pepe in una ciotolina e amalgamate gli ingredienti con una forchetta o con una piccola frusta a mano. 

Sistemate l’insalata sopra un vassoio. Unite i pezzi di arancia e la frutta secca. Irrorate con la citronette e completate con i petti di pollo tiepidi. Guarnite con qualche fettina di limone e gustate!

English version

Good morning friends, hope you have a great week! The recipe I am proposing today is a delicious and light second course that will win you over at the first bite! Breaded Chicken Breast with Salad and Citrus is my contribution for #Hellocitruslovely. Those of you who have been following me for a while know that in this virtual little house of mine you can find tons of sweets, a lot of first courses and very few meat dishes. Like all blogs, mine also reflects my preferences and those of my family. Having to choose only one recipe from the many wonderful proposals gifted to the challenge, this time I opted for a white meat recipe. I decided to test the Breaded Chicken Breast with Salad and Citrus, delicious recipe made by Lama F Gharaibeh from Dubai. I made some small changes to the original recipe, to suit my family’s tastes and we liked this dish very much! My version is baked instead of fried, so it is also suitable for those who are on a diet.  The freshness of this dish and the beautiful colors are an early expression of spring, which I really needed at this time of the year. Let’s wait no more…here’s the recipe for the Breaded Chicken Breast with Salad and Citrus … Enjoy!

A lovely life to all and see you at my next recipe,

Mary

BREADED CHICKEN BREAST WITH SALAD AND CITRUS (4 – 6 servings)

A light and delicious second course dish, accompanied with crispy salad, healthy citrus and a delicious dressing

1 chicken breast cut into thick slices (approx. 600 gr total)

flour to need

1 egg

100 ml milk

breadcrumbs to need

extra virgin olive oil to need

For the salad

2 oranges, peeled and cut into large chunks

200 gr mixed salad (already washed)

a handful of toasted almonds, hazelnuts or peanuts

For the dressing

4 tablespoons extra virgin olive oil

2 tablespoons balsamic vinegar

the juice of 1 lemon, freshly squeezed (or lime)

1 scant tablespoon of honey

salt to need

pepper to need

slices of lemon to garnish

Method

Beat the egg in a bowl along with the milk. Pour some flour into a dish and pour some breadcrumbs into another dish. Dip the slices of chicken breast first into the flour, coating them well, then in the milk and then in the breadcrumbs. Gradually put them in a tray. Cover a baking sheet with parchment paper and lightly grease with some oil. Place the breaded slices on the baking paper and sprinkle with some more oil. Bake in a preheated oven at 200 ° for about twenty minutes, taking care to flip over the chicken breasts halfway through the baking process. Salt them about 5 minutes before you take the meat out of the oven. 

Prepare the dressing. Pour the oil, vinegar, lemon juice, honey, a pinch of salt and a bit of ground pepper into a bowl and mix the ingredients with a fork or a small hand whisk. 

Place the salad on a tray. Add the pieces of orange and nuts. Drizzle the  dressing on top and complete with the warm chicken breasts. Garnish with a few slices of lemon and enjoy!

la ricetta del petto di pollo impanato

 

Grazie infinite a tutti voi che avete contribuito alla nostra raccolta di ricette con gli agrumi. Le vostre proposte sono TUTTE MERAVIGLIOSE…una più bella e deliziosa dell’altra! Vi assicuro che sceglierne una soltanto è stato davvero difficile! 

agrumi in cucina

Qui sotto vi lascio i link ai blog delle mie amiche e compagne di viaggio in questa iniziativa. Andate a vedere anche le loro squisite proposte #Hellocitruslovely! A presto 😉

Citronelle and Cardamome

Ingenieraentrefogones

Ramenelapopotte

Sobrillasblog

Nadiatommalieh

 

 

 

 

 

Previous Post Next Post

12 Comments

  • Reply saltandoinpadella febbraio 18, 2019 at 3:41 pm

    Davvero una bella ricetta. Io non mangio molta carne, e quel poco che mangio è di solito pollo. Mi piace molto l’idea di abbinare alle arance dell’insalata. Fresco e leggero

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 18, 2019 at 9:52 pm

      Lo stesso vale per me e la mia famiglia Elena. Io in particolare, non mangio molta carne e comunque preferisco quella bianca. Questo piatto è davvero gustoso, colorato e leggero e le arance regalano un tocco delizioso! Adoro le arance condite e le faccio spessissimo in questo periodo. Grazie per essere passata da me!
      Baci,
      Mary

  • Reply zia Consu febbraio 18, 2019 at 9:13 pm

    Ma che idea sfiziosssima! Domani compro il pollo e la provo! Mi hai dato un’idea perfetta x la cena di tutta la famiglia! Grazie cara e felice settimana <3

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 18, 2019 at 9:53 pm

      Sono felicissima che tu abbia gradito Consu! Grazie di cuore cara e buona settimana anche a te!
      Bacioni,
      Mary

  • Reply Daniela febbraio 18, 2019 at 10:53 pm

    Anche da me ci sono pochi secondi e tra i pochi il pollo la fa da padrone ^_^ Ottimo con gli agrumi.
    Buona settimana

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 18, 2019 at 11:01 pm

      Ciao Daniela, benvenuta! Siamo in sintonia allora…Sono felice che ti piaccia questa proposta! Grazie di cuore per essere passata a trovarmi ;*
      Un abbraccio e buona settimana anche a te,
      Mary

  • Reply Silvie / Citronelle and Cardamome febbraio 19, 2019 at 9:17 am

    Dear Mary,
    This is a very nice choice, chicken with citrus, a fantastic combination. Have a lovely day. Silvie

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 19, 2019 at 6:33 pm

      Thank you Silvie, I’m really glad you like it! This recipe is truly tasty and I made it lighter by baking the chicken breast instead of frying it 😉 Yum! Have a lovely evening dear!
      Hugs,
      Mary

  • Reply ipasticciditerry febbraio 19, 2019 at 1:35 pm

    Devo dire che una delle poca carne che si mangia a casa mia, è proprio il pollo. Mi piace molto questa ricetta, poi è alleggrita anche dalla cottura al forno. L’insalata poi, fresca e colorata, è davvero un contorno adatto. Ottimo piatto, complimenti Mary.

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 19, 2019 at 6:36 pm

      Anche qui da me prediligiamo la carne bianca e le cotture un pochino più leggere. Con tutti i dolci che prepariamo, almeno cerchiamo di risparmiare qualche caloria altrove! Problemi di foodblogger… 😉
      Un abbraccio grande e grazie di cuore Terry,
      Mary

  • Reply Laura De Vincentis febbraio 19, 2019 at 6:01 pm

    Ti dirò che anche da me ci sono tanti dolci, tanti appetizers, qualche primo ma i secondi sono proprio pochini. La tua proposta di pollo è gustosissima, peraltro qui il pollo garba molto e la versione impanata al forno con quella fresca misticanza con gli agrumi la rende ancora più accattivante. Un bacio

    • Reply unamericanatragliorsi febbraio 19, 2019 at 6:39 pm

      Si Laura, questo piatto è davvero accattivante, nonostante la semplicità e la “quasi banalità”. Noi l’abbiamo apprezzato tanto e andando incontro alla bella stagione, cerchiamo di alleggerire un po’ anche lo stomaco 😉
      Grazie per essere passata a trovarmi, un abbraccio forte!
      Mary

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.