Buongiorno a tutti! La Mousse All’Ananas è una coccola freschissima e delicata, non troppo dolce, che è perfetta come dopocena speciale. E’ facilissima da preparare e regala grandi soddisfazioni. La prima volta che ho mangiato questo dolcetto è stato a casa della mia cara zia Olga, ottima cuoca e donna piena di energia e di voglia di fare! Non ricordo l’occasione, ma ricordo che la Mousse All’Ananas è piaciuta tantissimo a tutti i commensali! Condivido la ricetta con voi oggi, perché credo sia perfetta anche per una cena tra amiche in occasione della Festa della donna. Questa mousse viene preparata con una crema di uova cotta, quindi può essere gustata anche dalle amiche in attesa di un bimbo o da chi non vuole mangiare uova crude. Ci vogliono pochi ingredienti e poco tempo per ottenere un dessert da leccarsi i baffi! Io l’ho accompagnata con qualche biscottino, ma la Mousse All’Ananas è squisita anche mangiata in purezza…una nuvola soffice e golosa!
Buona Festa della donna amiche e alla prossima ricetta,
Mary
Mousse all'Ananas
Una coccola semplice, golosa e freschissima
Ingredienti
- 3 tuorli d'uovo
- 3 cucchiai di zucchero
- 6 cucchiai di succo di ananas
- 250 g panna fresca da montare
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 3 o 4 fette di ananas (anche sciroppate)
- biscottini per accompagnare q.b. (opzionale)
Procedimento
Mettete i tuorli e lo zucchero in un pentolino e mescolate fino ad amalgamare. Aggiungete il succo d'ananas e mettete su fiamma dolcissima. Fate addensare mescolando in continuazione.
Quando il composto è diventato cremoso, togliete dal fuoco e mettete da parte.
Mentre la crema si raffredda, montate a neve ferma la panna fresca con i 2 cucchiai di zucchero a velo.
Tagliate a pezzetti piccoli l'ananas.
Unite la panna montata alla crema delicatamente, mescolando con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto. Incorporate sempre delicatamente quasi tutta l'ananas. Lasciate qualche pezzetto per guarnire il dolce.
Componete il dolce. Mettete sul fondo delle coppette un po' di biscotti spezzettati. Ricoprite con la mousse all'ananas. Conservate in frigo per almeno un paio di ore.
Prima di servire, guarnite con i pezzetti di ananas messi da parte e a piacere con qualche biscotto.
Provate anche questi squisiti dessert cremosi!
Mousse di Yogurt, Mascarpone con Fragole
“Nelle donne tutto è cuore, perfino la testa.”
(Jean Paul)
8 Commenti
Maria
7 Marzo 2019 a 9:20 amMmmm da leccarsi i baffi! Adoro l’ananas in tutti i suoi abbinamenti!
Mi segno subito la ricetta.
Un abbraccio
Maria
unamericanatragliorsi
7 Marzo 2019 a 10:01 pmAnch’io adoro l’ananas Maria, mi piace anche abbinata ai piatti salati. Sono felice che ti piaccia questa ricetta, è davvero facile e golosa!
Un abbraccio a te e grazie di cuore,
Mary
edvige
7 Marzo 2019 a 5:13 pmBuonoooooo ma tutto troppo dolce per me dovrei provare solo con il fresco ed omettere lo zucchero. Proverò…. buona serata
unamericanatragliorsi
7 Marzo 2019 a 10:04 pmMi dispiace Edvige…Ti capisco sai? Anch’io sto cercando di limitare gli zuccheri raffinati e “cerco” di concedermi un dolcetto solo una volta a settimana oppure nelle occasioni importanti. Non è facile, ma ce la metto tutta! Baci e buonanotte a te Edvige!
Grazie mille,
Mary
Lisa G
9 Marzo 2019 a 11:01 amDavvero deliziose queste coppette, perfette in questo sabato tiepido e assolato, bravissima Mary e buon fine settimana
unamericanatragliorsi
10 Marzo 2019 a 6:21 pmLisa, grazie di cuore! Sono davvero felice che ti piacciano e sono d’accordo con te…Sono ideali per la stagione più calda 😉
Un bacione,
Mary
zia Consu
10 Marzo 2019 a 10:51 amAdoro l’ananas e l’idea di una mousse mi intriga moltissimo! Buona domenica Mary!
unamericanatragliorsi
10 Marzo 2019 a 6:20 pmCiao Consu,anch’io adoro l’ananas. E’ un frutto così fresco e versatile e mi piace anche abbinata a piatti salati!
Buona domenica sera a te carissima e grazie sempre,
Mary