PASTA AL FORNO CON CARCIOFI

la ricetta della pasta al forno con carciofi Buongiorno a tutti! La Pasta al forno con carciofi l’ho preparata per il pranzo della domenica ed è stata apprezzata da tutta la famiglia. Spesso la domenica preparo la pasta al forno con vari condimenti oppure lasagne, cannelloni ed altre paste ripiene. La domenica è un giorno di festa e a casa mia, viene sempre onorata con qualcosa di particolarmente gustoso. Ho preparato la Pasta al forno con carciofi in bianco, con un condimento di verdurine, delicato e salutare. Non ho aggiunto besciamella questa volta, ma ho lasciato il sugo più liquido, in modo che in forno la pasta  non si seccasse troppo. Devo dire che è venuta benissimo anche senza l’aggiunta di besciamella e in questo modo, è più leggera! Se amate i carciofi come me, che tra l’altro sono anche di stagione ora, provate la mia Pasta al forno con carciofi, sono certa che non vi deluderà!

Serena vita a tutti  e alla prossima ricetta,

Mary 

la ricetta della pasta al forno con carciofi

Prepariamo la Pasta al forno con carciofi

Una pasta ripiena gustosa e leggera, con carciofi e verdurine

PASTA AL FORNO CON CARCIOFI (per 4 persone)

300 g penne rigate

300 g cuori di carciofo, freschi o surgelati

2 carote 

1 porro

1 spicchio d’aglio, schiacciato

200 g mozzarella fiordilatte, tagliata a cubetti

80 g parmigiano o grana grattugiato

olio extravergine d’oliva q.b.

sale

Procedimento

Per prima cosa lessate i cuori di carciofo in acqua bollente salata fino a quando sono teneri. Scolate e lasciate raffreddare, poi tagliateli a fettine. Tenete da parte un paio di mestoli dell’acqua di cottura dei carciofi. Mettete un po’ d’olio in una padella, unite l’aglio, il porro affettato e la carota tagliata a dadini piccoli. Ponete su fuoco medio basso e fate appassire un pochino. Unite i carciofi tagliati e fate stufare le verdurine, unendo l’acqua di cottura che avete tenuto da parte. Cuocete fino a quando le verdure sono tenere e il condimento si è un leggermente ridotto. Deve però rimanere piuttosto liquido. Aggiustate di sale e tenete da parte. Cuocete le penne in acqua bollente salata, mantenendole al dente. Scolate, versate in una ciotola e condite con il sugo di verdurine e 2/3 del parmigiano o grana. 

Ungete leggermente una pirofila da forno con dell’olio evo. Versate metà della pasta e ricoprite con 1/2 della mozzarella. Versate l’altra metà della pasta e ricoprite con la restante mozzarella. Aiutandovi con un cucchiaio, spostate un po’ la pasta, facendo affondare la mozzarella qua e la. Completate con il resto del formaggio grattugiato e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 – 20 minuti. 

Nota

Non essendoci besciamella nel condimento, dovete avere l’accortezza di lasciare il sugo di verdure più liquido, in modo da ammorbidire la pasta, evitando che si secchi in forno. 

Vi lascio qualche altra ricetta di pasta al forno:

Pasta alla crema di zucca 

Lasagne integrali vegetariane

Lasagne classiche abruzzesi

English version

Good morning, everyone! I prepared this Pasta casserole with artichokes for our Sunday lunch and it was really appreciated by the whole family. On Sundays, I often prepare pasta casseroles, with various seasonings and sauces or I make lasagne, cannelloni and other stuffed pasta. Sunday is a festive day for me, and in my home, it is always honored with something particularly tasty. I prepared this Pasta casserole with artichokes with a sauce made of delicate and healthy veggies. I didn’t add béchamel this time, but I left the sauce more liquid, so that the pasta didn’t dry out in the oven. I have to say that it came out perfectly, even without the addition of béchamel and in this way, it is definitely a lighter dish! If you love artichokes like me, and they are also seasonal now, try my Pasta casserole with artichokes, I’m sure it will not disappoint you!

A lovely life to all and see you at my next recipe,

Mary

PASTA CASSEROLE WITH ARTICHOKES (4 servings)

A delicious  and light pasta casserole, with veggies and artichokes

Ingredients

300 gr penne rigate

300 gr artichoke hearts, fresh or frozen

2 carrots 

1 leek

1 clove of garlic, crushed

200 gr mozzarella fiordilatte, cut into cubes

80 gr grated parmigiano or grana padano

extra virgin olive oil to need

salt

Method

First boil the artichoke hearts in boiling salted water until they are tender. Drain and let cool, then slice them. Set aside a couple of ladles of the artichoke cooking water. Put a little oil in a pan, add the garlic, the sliced leek and the carrot cut into small cubes. Place over medium – low heat and sautè a few minutes. Add the cut artichokes and sautè the vegetables, adding the cooking water that you set aside. Cook until the vegetables are tender and the sauce is slightly reduced. However, it must remain fairly liquid. Season with salt and set aside. Cook the penne in boiling salted water until “al dente”. Drain, pour into a bowl and dress with the veggie sauce and 2/3 of the grated cheese. 

Lightly grease a baking dish with olive oil. Pour in half of the pasta and cover with 1/2 of the mozzarella. Pour in the other half of the pasta and cover with the remaining mozzarella. Using a spoon, move the pasta a bit, allowing the mozzarella to sink in here and there. Complete with the rest of the grated cheese and bake in a preheated oven at 200°C  for 15 – 20 minutes. 

Note

There is no bechamel in this pasta casserole so you must maintain a more liquid sauce, otherwise the pasta will dry out during the baking process. 

Here are some other pasta casserole recipes:

Creamy pumpkin pasta casserole

Wholewheat veggie lasagne

Classic Abruzzese lasagne

la ricetta della pasta al forno con carciofi

Previous Post Next Post

6 Comments

  • Reply Lisa G marzo 11, 2019 at 2:40 pm

    Amo tutte le paste al forno, per me sanno proprio di domenica in famiglia. E la tua versione con mozzarella e senza besciamella, mi ispira tantissimo . poi i carciofi sono tra i miei ortaggi preferiti !!!! Buona settimana cara Mary

    • Reply unamericanatragliorsi marzo 11, 2019 at 8:48 pm

      La penso esattamente come te Lisa. Pasta al forno è uguale a giorno di festa anche per me e adoro i carciofi!
      Buona settimana anche a te e grazie di cuore per essere passata a salutarmi,
      Mary

  • Reply Alice marzo 11, 2019 at 7:16 pm

    Io adoro la pasta al forno con i carciofi, ma non l’ho mai fatta senza besciamella, devo provare assolutamente!
    baci
    Alice

    • Reply unamericanatragliorsi marzo 11, 2019 at 8:50 pm

      Alice, anch’io solitamente aggiungo la besciamella alla pasta al forno “in bianco”, ma questa volta, dietro suggerimento di una giovane signora, ne ho fatto a meno. Devo dire che il risultato mi ha soddisfatto e la pasta al forno è stata veramente gradita 😉
      Bacio grande a te e grazie mille,
      Mary

  • Reply zia Consu marzo 12, 2019 at 9:57 pm

    Non essendo amante della besciamella, questa versione mi piace da matti! Che belle le domeniche in famiglia, tutti intorno ad una tavola 😍a casa non succede quasi mai se non per le feste comandate…

    • Reply unamericanatragliorsi marzo 13, 2019 at 8:22 am

      Hai ragione cara, le domeniche in famiglia sono sempre una gioia…e anche una fatica per chi cucina 😉 Se ho capito bene, tuo marito è un allenatore, quindi le domeniche ci sono le partite in trasferta. Pensa che bello sarà quando Vasco sarà più grande e potrete andare tutti e magari inizierà a giocare anche lui! Che belle anche le domeniche alternative!
      Un abbraccio Consu e grazie,
      Mary

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.