Buongiorno a tutti! La Pasta al forno con carciofi l’ho preparata per il pranzo della domenica ed è stata apprezzata da tutta la famiglia. Spesso la domenica preparo la pasta al forno con vari condimenti oppure lasagne, cannelloni ed altre paste ripiene. La domenica è un giorno di festa e a casa mia, viene sempre onorata con qualcosa di particolarmente gustoso. Ho preparato la Pasta al forno con carciofi in bianco, con un condimento di verdurine, delicato e salutare. Non ho aggiunto besciamella questa volta, ma ho lasciato il sugo più liquido, in modo che in forno la pasta non si seccasse troppo. Devo dire che è venuta benissimo anche senza l’aggiunta di besciamella e in questo modo, è più leggera! Se amate i carciofi come me, che tra l’altro sono anche di stagione ora, provate la mia Pasta al forno con carciofi, sono certa che non vi deluderà!
Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,
Mary
Pasta Al Forno Con Carciofi
Una deliziosa pasta al forno vegetariana con carciofi
Ingredienti
- 300 g penne rigate
- 300 g cuori di carciofo, freschi o surgelati
- 2 carote
- 1 porro
- 1 spicchio d'aglio, schiacciato
- 200 g mozzarella fiordilatte, tagliata a cubetti
- 80 g parmigiano o grana grattugiato
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale
Procedimento
Per prima cosa lessate i cuori di carciofo in acqua bollente salata fino a quando sono teneri. Scolate e lasciate raffreddare, poi tagliateli a fettine. Tenete da parte un paio di mestoli dell'acqua di cottura dei carciofi.
Mettete un po' d'olio in una padella, unite l'aglio, il porro affettato e la carota tagliata a dadini piccoli.
Ponete su fuoco medio basso e fate appassire un pochino.
Unite i carciofi tagliati e fate stufare le verdurine, unendo l'acqua di cottura che avete tenuto da parte. Cuocete fino a quando le verdure sono tenere e il condimento si è un leggermente ridotto. Deve però rimanere piuttosto liquido. Aggiustate di sale e tenete da parte.
Cuocete le penne in acqua bollente salata, mantenendole al dente. Scolate, versate in una ciotola e condite con il sugo di verdurine e 2/3 del parmigiano o grana.
Ungete leggermente una pirofila da forno con dell'olio evo.
Versate metà della pasta e ricoprite con 1/2 della mozzarella.
Versate l'altra metà della pasta e ricoprite con la restante mozzarella. Aiutandovi con un cucchiaio, spostate un po' la pasta, facendo affondare la mozzarella qua e la.
Completate con il resto del formaggio grattugiato e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 - 20 minuti.
Note
Non essendoci besciamella nel condimento, dovete avere l'accortezza di lasciare il sugo di verdure più liquido, in modo da ammorbidire la pasta, evitando che si secchi in forno.
Vi lascio qualche altra ricetta di pasta al forno:
6 Commenti
Lisa G
11 Marzo 2019 a 2:40 pmAmo tutte le paste al forno, per me sanno proprio di domenica in famiglia. E la tua versione con mozzarella e senza besciamella, mi ispira tantissimo . poi i carciofi sono tra i miei ortaggi preferiti !!!! Buona settimana cara Mary
unamericanatragliorsi
11 Marzo 2019 a 8:48 pmLa penso esattamente come te Lisa. Pasta al forno è uguale a giorno di festa anche per me e adoro i carciofi!
Buona settimana anche a te e grazie di cuore per essere passata a salutarmi,
Mary
Alice
11 Marzo 2019 a 7:16 pmIo adoro la pasta al forno con i carciofi, ma non l’ho mai fatta senza besciamella, devo provare assolutamente!
baci
Alice
unamericanatragliorsi
11 Marzo 2019 a 8:50 pmAlice, anch’io solitamente aggiungo la besciamella alla pasta al forno “in bianco”, ma questa volta, dietro suggerimento di una giovane signora, ne ho fatto a meno. Devo dire che il risultato mi ha soddisfatto e la pasta al forno è stata veramente gradita 😉
Bacio grande a te e grazie mille,
Mary
zia Consu
12 Marzo 2019 a 9:57 pmNon essendo amante della besciamella, questa versione mi piace da matti! Che belle le domeniche in famiglia, tutti intorno ad una tavola ?a casa non succede quasi mai se non per le feste comandate…
unamericanatragliorsi
13 Marzo 2019 a 8:22 amHai ragione cara, le domeniche in famiglia sono sempre una gioia…e anche una fatica per chi cucina 😉 Se ho capito bene, tuo marito è un allenatore, quindi le domeniche ci sono le partite in trasferta. Pensa che bello sarà quando Vasco sarà più grande e potrete andare tutti e magari inizierà a giocare anche lui! Che belle anche le domeniche alternative!
Un abbraccio Consu e grazie,
Mary