Buon pomeriggio a tutti! Oggi vi lascio una ricetta velocissima, da preparare per la colazione dei vostri famigliari. Le Barrette Crumble con Mirtilli e Mandorle sono squisite, non troppo dolci, salutari e nutrienti. Si preparano in pochi minuti e sono strapiene di frutta fresca! In questo caso ho usato i mirtilli, che aiutano la circolazione, la memoria e tanto altro, ma potete usare qualunque tipo di frutta, preferibilmente di stagione. Le fragole per esempio, in questo periodo abbondano e ci stanno a meraviglia, io le ho già sperimentate! Inoltre, le Barrette Crumble con Mirtilli e Mandorle sono senza burro nell’impasto, quindi indicate anche per chi è intollerante oppure deve limitare i grassi animali nella propria dieta.
Confezionate le barrette singolarmente, per una merenda da mettere nello zaino dei vostri ragazzi. Saranno felicissimi di trovare una dolce sorpresa che li coccolerà e li rifocillerà a dovere, senza appesantirli! Se poi nel pomeriggio verrete assaliti da quel desiderio di qualcosa di goloso, ma non volete esagerare con dolci troppo elaborati, questa è proprio la ricetta per voi!

Ho preso la ricetta per la frolla sbriciolata senza burro diversi anni fa, dal blog Di Pasta Impasta della bravissima Sara e da quando l’ho scoperta, non l’ho più abbandonata! Potete trovare l’originale qui.
Barrette salutari e golose, ricche di frutta, ideali per una colazione o spuntino. Preparate il ripieno mettendo i mirtilli lavati e asciugati in una ciotola. Unite lo zucchero a velo, la cannella e l’amido di mais. Mescolate e tenete da parte. Mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e mescolate. Frullate insieme l’uovo, l’olio, il succo di limone, il pizzico di sale e l’acqua fino ad ottenere un composto simile alla maionese, ma un pochino più fluido. Mescolate i due composti, lavorandoli con le mani. Dovete ottenere un composto sbriciolato. Prendetene 2/3 e rivestite il fondo di una tortiera quadrata piccola, ben imburrata e infarinata e compattate con le mani. Distribuite il ripieno sopra la base e poi ricoprite con il resto della frolla sbriciolandola qua e la. Il ripieno si deve intravedere. Spolverizzate con le mandorle tritate e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa o fino a doratura. Lasciate raffreddare un pochino prima di sformare e quando la tortina è fredda, tagliatela in barrette. La mia teglia è da 20 X 20 cm e ho ricavato 12 barrette.
Potete usare qualsiasi tipo di frutta per il ripieno, seguendo le stagioni e le esigenze del momento.Barrette crumble con mirtilli e mandorle
Ingredienti
Procedimento
Valori Nutrizionali
Note
Se vi sono piaciute queste barrette, date un’occhiata anche qui:
Barrette Senza Cottura con Burro di Arachidi
8 Commenti
saltandoinpadella
7 Maggio 2019 a 10:16 pmNon ho mai usato la semola per una frolla. Sembra ottima.. un po’ grossolana come piace a me
unamericanatragliorsi
8 Maggio 2019 a 10:36 amNeanch’io l’avevo mai provata nelle frolle Elena, prima della ricetta di Sara. Viene buonissima, molto rustica, come piace anche a me!
Un abbraccio e grazie mille,
Mary
edvige
8 Maggio 2019 a 12:05 pmMoolto buoni prendo uno da qui ma per ovvie ragioni non mi sono mai cimentata nei farinati pane e simili. Buona giornata un abbraccio,
unamericanatragliorsi
9 Maggio 2019 a 2:44 pmGrazie di cuore Edvige, sei sempre gentilissima!
Un bacione?,
Mary
LAURA CARRARO
8 Maggio 2019 a 4:51 pmMi hai convinto!!! A dirla tutta non è stato tanto diffcile …. le foto rendono molto bene l’ottimo risultato!!!
Baci
unamericanatragliorsi
9 Maggio 2019 a 2:46 pmCiao Laura, ti ringrazio davvero tanto! Sono felicissima che ti piacciano!
Un abbraccio,
Mary
speedy70
10 Maggio 2019 a 8:58 amAdoro i mirtilli e queste croccanti barrette mi ispirano molto!!!!
unamericanatragliorsi
10 Maggio 2019 a 4:19 pmCiao Simona! Grazie mille, sono felicissima che tu abbia gradito!
Un abbraccio e buon weekend,
Mary