Buonasera amici lettori! Il mio solito appuntamento del lunedì è saltato purtroppo, a causa di una connessione internet da terzo mondo! Finalmente è venuto il tecnico questa mattina e per ora, sembra che vada…Quindi approfitto per condividere con voi la ricetta dei Muffin Integrali con Fichi e Miele, prima che la mia connessione ci ripensi! Questi dolcetti genuini e delicatamente speziati, nascono dal desiderio di qualcosa di sfizioso ma sano per la colazione, qualcosa che non sia troppo dolce e calorico, ma che sia appagante dal punto di vista del gusto.
Tra i vari alberi da frutta di mio padre, ci sono anche due fichi. Quest’anno non hanno prodotto grandi quantità di frutti, ma quelli che ci hanno regalato erano squisiti! I fichi che abbiamo gustato erano insolitamente piccolini, ma dolcissimi. Ovviamente li abbiamo mangiati (io li ho divorati 😉 ) al naturale, rigorosamente con la buccia. Avendone qualcuno in più, ho voluto usarli per preparare questi facilissimi e veloci Muffin Integrali con Fichi e Miele, che profumano dei primi giorni d’autunno… Con questa ricetta ne vengono parecchi, circa diciotto di misura standard, quindi se non pensate di consumarli nel giro di due o tre giorni congelateli come ho fatto io. Avrete dei muffin (quasi) come se fossero freschi. Basta tirarli fuori la sera prima per la mattina e il gioco è fatto!
Muffin da colazione e merenda, nutrienti, light e ricchi di fibre Lavate i fichi, mettetene da parte qualcuno per la decorazione finale e tagliate a pezzetti piccoli i restanti. Tenete da parte. Mettete le uova, lo zucchero e il miele in una ciotola e amalgamate con una frusta a mano. Incorporate prima l'olio e poi il latte. In un'altra ciotola, mescolate le farine, il sale, la cannella, il lievito e il bicarbonato. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate fino ad amalgamare, ma non mescolate troppo. Qualche grumo renderà i muffin più soffici. Incorporate i fichi tagliati a pezzetti. Rivestite la teglia da muffin con i pirottini di carta e riempite ogni cavità per 2/3. Decorate la superficie di ciascun muffin con uno spicchio di fico che avrete ricavato da quelli messi da parte. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 18 - 20 minuti. Fate la prova stecchino. Servite freddi. Con questa ricetta, vi verranno circa 18 muffin di misura standard. Potete facilmente dimezzare le dosi se non pensate di consumarli in breve tempo.Muffin integrali con fichi e miele
Ingredienti
Procedimento
Valori Nutrizionali
Note
Se vi sono piaciuti i Muffin Integrali con Fichi e Miele, provate anche queste ricette facilissime:
Muffin Alla Zucca Starbuck’s Style
Muffin All’Acqua con Datteri e Noci
10 Commenti
Carol
25 Settembre 2019 a 3:36 pmThese look amazing! Is there an English translation for recipe?
unamericanatragliorsi
25 Settembre 2019 a 4:00 pmHi Carol, thank you so much for passing by and for your compliments!
? The translation will be online by tomorrow… Unfortunately, I’m having a lot of problems with the internet connection in my home these days.
Have a lovely day,
Mary
Mile
25 Settembre 2019 a 4:34 pmChe fortunatella: papà ha anche l’albero dei fichi. Li adoro letteralmente ?
unamericanatragliorsi
25 Settembre 2019 a 5:04 pmHai ragione Milena… Sono fortunata e a volte lo do anche per scontato! Quante volte rimproveriamo papà perché ci da “troppe” verdure ecc…
Un abbraccio grande cara e grazie per esserti fermata da me??
Mary
Daniela
26 Settembre 2019 a 2:45 pmMamma mia che belli questi muffin, molto invitanti ^_^
Un bacio
unamericanatragliorsi
26 Settembre 2019 a 3:46 pmTi ringrazio tanto Daniela, sono felicissima che ti piacciano!
Baci?
Mary
Elena
2 Ottobre 2019 a 9:54 pmMa diciamocelo, quanto sono belli? Con quei fichi che spuntano quasi come fossero sorrisi, ahhhh il mio frutto preferito! Baci
unamericanatragliorsi
4 Ottobre 2019 a 11:41 amSei un tesoro Elena, grazie davvero! Anch’io amo i fichi…da morire!
Baci,
Mary
Cristina Bernardi
6 Ottobre 2019 a 5:50 pmBuonissimi questi muffin Mary..e anche molto salutari…mi piacciono molto e li proverò. Un abbraccio e buona settimana!
unamericanatragliorsi
6 Ottobre 2019 a 9:36 pmCiao Cristina, che bello trovarti qui, grazie di cuore! Se li provi fammi sapere che ne pensi.
Un abbraccio grande anche a te e serena notte,
Mary