Buongiorno e buon inizio settimana! La fine dell’estate è il periodo dell’anno con la più grande varietà di frutta. C’è davvero l’imbarazzo della scelta tra pesche, prugne, uva e fichi. Arrivano le pere e le prime mele, preannunciando torte che profumano di spezie e che sanno di casa e di focolari accesi…La Torta Integrale alle Prugne e Zenzero che vi propongo oggi è un dolce semplice, con poco zucchero e pochi grassi, ideale per una colazione sana e dietetica.
Essendo ricca di fibre, la Torta Integrale alle Prugne e Zenzero è perfetta anche per chi come me, ha problemi di ipercolesterolemia, poiché sembrerebbe che mangiare tante fibre aiuti a mantenere un livello di LDL e HDL nei valori normali. Inoltre, questo dolcetto delicatamente speziato e preparato con tante succose prugne, ci regala quello sfizio che al mattino ci rende di buon umore, senza caricarci di calorie. Io sto già pensando alla deliziosa colazione light che mi aspetta domani…
Una torta delicatamente speziata, con tante succose prugne, ideale per una colazione gustosa e light. Montate bene le uova con lo zucchero, il sale, lo zenzero e la buccia di limone. Incorporate l'olio. Unite le farine con il lievito e incorporate delicatamente con una frusta a mano oppure con una spatola, senza mescolare troppo a lungo. Versate l'impasto, che sarà piuttosto denso, in una teglia da 20 cm, imburrata e infarinata e distribuite l'impasto aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Decorate la superficie del dolce con gli spicchi di prugne e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Servite fredda, spolverizzata con zucchero a velo.Torta integrale alle prugne e zenzero
Ingredienti
Procedimento
Valori Nutrizionali
16 Commenti
Maria Grazia
9 Settembre 2019 a 2:34 pmLa torta perfetta per me, Mary! Salubre, leggera, profumata e buonissima! Un abbraccio grande!
MG
unamericanatragliorsi
9 Settembre 2019 a 3:50 pmÈ ideale anche per me Maria Grazia e per il mio colesterolo! Grazie infinite per essere passata a trovarmi!
Un abbraccio grande anche a te cara,
Mary
Daniela
9 Settembre 2019 a 2:36 pmE’ favolosa ^_^
Adoro queste torte ricche di frutta!
Buona settimana
unamericanatragliorsi
9 Settembre 2019 a 3:48 pmSei sempre gentilissima Daniela! Grazie di cuore!
Baci,
Mary
saltandoinpadella
10 Settembre 2019 a 2:04 amSai che adoro questo genere di torte, sane, genuine e speziate.
unamericanatragliorsi
10 Settembre 2019 a 1:54 pmSì , so che ami i dolci semplici e rustici… proprio come me! Grazie mille cara,
Baci,
Mary
Elena
10 Settembre 2019 a 5:31 pmMary che delizia!!!! Questa nel mio caffè mattutino deve essere spaziale! Un bacione cara!
unamericanatragliorsi
11 Settembre 2019 a 11:53 amEly, grazie di cuore a te cara, sei gentilissima!
Bacio grande e buona giornata,
Mary
Ipasticciditerry
11 Settembre 2019 a 1:46 pmDavvero deliziosa. Io amo diversificare la colazione e questa ci sta. Sempre brava e precisa Mary. Un bacio
unamericanatragliorsi
13 Settembre 2019 a 3:39 pmAnch’io amo cambiare ogni tanto a colazione, anche se con il passare degli anni sono diventata più abitudinaria. Cerco comunque sempre qualcosa che non mi appesantisca troppo, ma che mi dia energia e anche buon umore…Iniziare bene la giornata è fondamentale!
Un bacione Terry e grazie di cuore,
Mary
Alice
11 Settembre 2019 a 3:47 pmOltre a tutte le qualità che hai descritto questa torta è anche bellissima ! Io adoro questo tipo di dolci semplici, umidi e golosi. Salvo la ricetta!
baci
Alice
unamericanatragliorsi
13 Settembre 2019 a 3:42 pmGrazie di cuore Alice, sono felicissima che tu abbia gradito!
Baci,
Mary
Mile
11 Settembre 2019 a 5:19 pmAh br’! Io alle torte con la frutta non dico proprio di no. E quel tocco di limone e zenzero poi ?
unamericanatragliorsi
13 Settembre 2019 a 3:44 pmNeanch’io riesco a rinunciare ad un pezzetto di torta Milena…Sono una golosa impenitente! 😉 Grazie di cuore carissima!
Bacio grande,
Mary
Laura De Vincentis
16 Settembre 2019 a 2:28 pmBellissima torta, leggera e con la frutta. Hai ragione tu la fine dell’estate ci porta tanta bella frutta con cui sbizzarrirsi in dolci leggeri ma golosi. Un bacio
unamericanatragliorsi
17 Settembre 2019 a 4:53 pmGrazie di cuore Laura!
Bacio grande a te,
Mary