Buongiorno a tutti! Siamo al consueto appuntamento mensile con la rubrica di ricette regionali l’Italia nel Piatto e il tema di questo mese è la Pizza! Amici lettori, esiste una pietanza italiana che sia meno conosciuta e rinomata della pizza? Io credo proprio di no! La pizza è uno dei cibi più golosi e versatili, piace a tutti, ma proprio a tutti e si presta a numerose variazioni sul tema, l’una più buona dell’altra. Per rappresentare la mia regione, ho deciso di preparare una Pizza di Solina con Patate Pecorino e Tartufo.
Gli ingredienti principali sono tutti abruzzesi doc, dalle patate del mio papà, al pecorino della Valle Roveto, fino al tartufo dei monti della Marsica, gentilissimo dono della mia amica Anna, sempre pronta a sostenere i miei esperimenti culinari! L’ingrediente principe di questa ricetta però, è la farina di solina, un prodotto nobile e antico, che poeticamente rappresenta l’Abruzzo nella sua selvaggia genuinità! Il grano solina è un cereale autoctono della regione Abruzzo, una varietà di frumento tenero molto antica. Documenti storici testimoniano la coltivazione di questo grano già agli inizi del XVI secolo. E’ un grano caratteristico delle zone montane, dove il freddo e le quote elevate permettono di ottenere un prodotto qualitativamente eccellente. Viene idealmente coltivato a quote che vanno dai 750 ai 1400 mt e oltre e la macinatura rigorosamente a pietra permette di conservare inalterate le qualità organolettiche del cereale, insieme ai benefici nutrizionali, la fibra, i sali minerali e il germe vitale. Il grano solina resiste benissimo al gelo e alla neve e regala un prodotto rustico, il cui uso ideale è per la panificazione e per la produzione di pasta fatta in casa.
La Pizza di Solina con Patate Pecorino e Tartufo è rustica e delicata allo stesso tempo. Questo grano abruzzese antico e autoctono, regala un’aroma inconfondibile, che sa di tempi perduti…
Ringrazio la Cooperativa Agricola “La Villa” di Villa San Sebastiano per la materia prima di qualità eccellente, che mi ha permesso di preparare una pizza davvero unica!
Una pizza speciale, dal profumo e sapori delle montagne abruzzesi Sciogliete il lievito nell'acqua calda a cui avrete aggiunto il miele (o lo zucchero). Nel frattempo, mettete le farine in una ciotola, unite il sale e mescolate. Fate una fontana al centro e aggiungete il lievito con l'acqua. Impastate con le mani fino ad amalgamare e poi unite l'olio. Continuate ad impastare energicamente per una decina di minuti, facendo ben incorporare l'olio. Ponete il panetto in una ciotola o pentola capiente, coprite con della pellicola per alimenti e poi con una coperta. Lasciate lievitare a temperatura ambiente per 12 ore. Riprendete il panetto lievitato e spianatelo, usando le mani, in una teglia ben oliata e spolverizzata con un pochino di farina. Coprite e lasciate lievitare per un'altra oretta. Ricoprite la pizza con le patate grattugiate, il pecorino tagliato a fettine e un po' di rosmarino. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti. Sfornate e grattugiatevi sopra il tartufo. Servite immediatamente e gustate! Ho preferito "tagliare" la farina di solina con una piccola parte di farina 0 per avere un impasto un pochino più elastico.
Il tartufo va messo rigorosamente dopo la cottura. In questo modo sprigiona tutto il suo aroma e gusto!Pizza di solina con patate pecorino e tartufo
Ingredienti
Procedimento
Note
Se vi piace la Pizza di Solina con Patate Pecorino e Tartufo, date un’occhiata anche qui:
Pizza Integrale con Asparagi e Cipolle
Pizza con Peperoni Cipolle e Caprino
Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,
Mary
Andate a vedere tutte le altre meravigliose pizze regionali delle mie compagne di viaggio
Liguria: https://arbanelladibasilico.blogspot.com/2019/10/pizza-dellandrea-per-litalia-nel-piatto.html
Lombardia: https://www.kucinadikiara.it/2019/10/pizza-mantovana.html
Trentino-Alto Adige: https://profumiecolori.blogspot.com/2019/10/la-pizza-coi-sapori-del-trentino-alto.html
Veneto: https://www.ilfiordicappero.com/2019/10/pizza-veneta.html
Friuli-Venezia Giulia: https://www.blogthatsamore.it/2019/10/pizza-friulana-con-montasio-e-crudo-di-san-daniele.html
Emilia Romagna: https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2019/10/pizza-con-squaquerone-e-mortadella.html
Toscana: https://acquacottaf.blogspot.com/2019/10/pizza-di-farina-di-farro-con-pecorino.html
Umbria: https://www.dueamicheincucina.it/2019/10/pizza-patate-e-salsiccia.html
Lazio: https://www.merincucina.it/2019/10/la-pizzetta-rossa.html
Campania: https://fusillialtegamino.blogspot.com/2019/10/pizza-con-il-cornicione-ripieno-di.html
Puglia: https://breakfastdadonaflor.blogspot.com/2019/10/pizza-con-capocollo-di-martina-franca.html
Basilicata: http://blog.giallozafferano.it/lalucanaincucina/pizza-peperoni-cruschi-e-scamorza/
Calabria: https://ilmondodirina.blogspot.com/2019/10/pizza-piccantina-alla-moda-calabrese.html
Sicilia: https://www.profumodisicilia.net/2019/10/02/pizza-alla-siciliana/
Sardegna: https://dolcitentazionidautore.blogspot.com/2019/10/sanguli-e-cibudda.html
L’Italia nel Piatto – La Pizza, il piatto più amato al mondo
26 Commenti
ipasticciditerry
2 Ottobre 2019 a 2:36 pmPosso averne una fetta? Per me senza tartufo, grazie. Non riesco a farmelo piacere. Tempo fa mi avevano regalato della farina di solina e ci avevo fatto del pane, molto molto buona come farina. Peccato che dalle mie parti si faccia fatica a trovarla. Bravissima Mary
unamericanatragliorsi
2 Ottobre 2019 a 6:51 pmAnche più di una fetta Terry e senza tartufo! Non sei l’unica a non amarlo. Anche mio marito non lo gradisce particolarmente. Quindi, 2 pizze con patate e pecorino… e magari un po’ di salsiccia! Grazie di cuore carissima!
Ti abbraccio forte,
Mary
tizi
2 Ottobre 2019 a 3:13 pmFavolosa questa pizza!!! Riesco a immaginarne il profumo… adoro il tartufo e il pecorino e insieme poi… per me sono irresistibili! Con il tuo impasto poi il risultato deve essere una roba pazzesca, davvero! Buon pomeriggio mary 🙂
unamericanatragliorsi
2 Ottobre 2019 a 6:53 pmGrazie infinite Tizi, sono felicissima che ti sia piaciuta! Noi l’abbiamo divorata e siccome qualche tartufo ancora ce l’ho, la rifarò prestissimo?
Bacio grande,
Mary
elena
2 Ottobre 2019 a 7:03 pmquesta farina rustica e tipica delle tue parti è davvero una chicca per la nostra rubrica!
Quanto alla farcitura..un ingrediente meglio dell’altro, la mia fetta con tanto tartufo, grazie!!!
unamericanatragliorsi
4 Ottobre 2019 a 11:45 amGrazie infinite Elena, le tue parole mi riempiono di gioia! Te ne faccio una senza tartufo, magari ci aggiungo un po’ di salsiccia…quella abruzzese buona buona!
Bacio grande,
Mary
Alice
2 Ottobre 2019 a 7:19 pmMeravigliosa, fantastico impasto e ottimo condimento, però per me senza tartufo!
baci
Alice
unamericanatragliorsi
4 Ottobre 2019 a 11:42 amCiao Alice, grazie mille carissima! Per te senza tartufo…magari con un po’ di salsiccia!
Bacioni,
Mary
Chiara Rozza
3 Ottobre 2019 a 10:40 amWow Mery, una pizza gourmet da favola!!!! Quanto ne vorrei una fettina…
unamericanatragliorsi
4 Ottobre 2019 a 11:39 amVieni Chiara, ti aspetto…Grazie di cuore!
Baci,
Mary
Elena
3 Ottobre 2019 a 1:30 pmSono rimasta senza parole quando lo vista, che ricetta meravigliosa e che tripudio di gusto e di profumo, peccato sia lombarda 🙂 e non penso di trovare qui tutti gli ingredienti! Un bacione
unamericanatragliorsi
4 Ottobre 2019 a 11:38 amCiao Elena, grazie di cuore! Sono felicissima che ti piaccia la mia pizza abruzzese doc!
Bacio grande,
Mary
Daniela
3 Ottobre 2019 a 9:57 pmFinalmente riesco a venire a leggere come si fa questa pizza favolosa! Da rimanere a bocca aperta.
Come già dicevo alle tue colleghe, questa uscita sulla pizza mi ha stregata ^_^
Bravissima!
unamericanatragliorsi
4 Ottobre 2019 a 11:35 amDaniela grazie infinite, sei sempre gentilissima! Sono felicissima che tu abbia gradito le nostre pizze!
Un abbraccio forte,
Mary
Laura De Vincentis
3 Ottobre 2019 a 10:24 pmCosa darei per assaggiare un trancio di questa pizza. ingredienti di altissima qualità, una farina particolarissima e tutto l’amore per l’Abruzzo, una regione che adoro, la regione della mia nonna paterna. Un bacio
unamericanatragliorsi
4 Ottobre 2019 a 11:34 amTi ringrazio di vero cuore Laura! Da abruzzese nel sangue, so che puoi capire il mio attaccamento a questa terra…
Ti abbraccio forte cara e ti aspetto,
Mary
Giovanna
4 Ottobre 2019 a 11:03 pmCon questi ingredienti d’eccellenza, non può che essere una pizza spettacolare! Adoro il tartufo!
unamericanatragliorsi
6 Ottobre 2019 a 9:37 pmGrazie Giovanna, di vero cuore! Con questa rubrica sto scoprendo tante eccellenze e tante ricette meravigliose!
Baci,
Mary
marina riccitelli
5 Ottobre 2019 a 7:08 pmMary cara, che pizza strepitosa!! La trovo molto raffinata! La farina di solina non la conoscevo affatto e ringrazio questa rubrica perché mi permette di conoscere prodotti unici e preziosi! Dev’essere veramente fantastica, che dici ce la mangeremo prima o poi una pizza insieme? Un bacio grande
unamericanatragliorsi
6 Ottobre 2019 a 9:42 pmMa che carina che sei Marina, grazie davvero! Anch’io sto adorando sempre più questa rubrica così interessante! Spero di conoscerti di persona quanto prima cara e magari mangiarci una bella pizza insieme, facendo tante chiacchiere tra donne…Sarebbe una grande gioia!
Ti abbraccio forte,
Mary
Natalia Piciocchi
5 Ottobre 2019 a 7:29 pmIo sono tra quelle persone che amano tantissimo il tartufo, quindi pensa a come spazzolerei in un niente la tua meravigliosa pizza.
unamericanatragliorsi
6 Ottobre 2019 a 9:43 pmAllora pizza con abbondante tartufo per te Natalia 😉 Grazie di cuore!
Baci,
Mary
SABRINA RABBIA
5 Ottobre 2019 a 9:26 pmCiao cara non conoscevo questo tipo di farina, c’è sempre da imparare, io però tralascerei per me il tartufo, non ne vado per nulla matta. Un bacione Sabry
unamericanatragliorsi
6 Ottobre 2019 a 9:46 pmCiao Sabrina! La solina è una farina tipicamente abruzzese, quindi non è conosciutissima, ma ti assicuro che è una vera eccellenza. Non tutti gradiscono il tartufo, mio marito per esempio lo mangia ma non lo preferisce. Per te allora, una pizza con patate, pecorino e niente tartufo!
Baci e grazie mille,
Mary
milena
25 Ottobre 2019 a 6:24 pmUna farina speciale per una pizza super golosa! Con il tartufo poi…ancora più invitante!
un abbraccio
unamericanatragliorsi
27 Ottobre 2019 a 8:51 pmGrazie infinite Milena!
Un abbraccio grande a te,
Mary