
Buongiorno a tutti! Qui tra gli orsi inizia a fare freddino. Non abbiamo ancora avuto le prime gelate per fortuna, ma l’aria incomincia ad essere frizzantina e la voglia di cibi più sostanziosi arriva prepotente! Quando le temperature scendono, sale il desiderio di zuppe calde, cibi più ricchi e “grassi” e aumenta anche la voglia di stare ai fornelli. Le Salsicce e Fagioli al Sugo sono un secondo piatto nutriente e corroborante, ideale da preparare proprio quando le temperature si abbassano. Dalle mie parti qui in Abuzzo, questa pietanza è molto apprezzata e per realizzarla, solitamente usiamo i fagioli di Spagna, quelli grossi e carnosi, che sono larghi e piatti. La mia famiglia li usava e li usa tantissimo, cucinati in mille modi. Qui li chiamiamo “fascioi a zzeccuni” e ricordo con nostalgia la tavola dei miei nonni, dove spessissimo questo fagiolo regnava e si diceva che valesse quanto una bistecca!

Cucinare le Salsicce e Fagioli al Sugo è un gioco da ragazzi, gli ingredienti sono pochi ma di ottima qualità. Ho usato le salsicce abruzzesi, ovviamente 😉 , provengono da una piccola azienda di Tagliacozzo. I fagioli sono quelli di mio padre e per preparare il sugo ho usato l’ottima Polpa Pomì Bio dal gusto equilibrato e dolce e dalla consistenza rustica, preparata al 100% con pomodoro italiano! Insomma cari lettori, se avete voglia di un piatto veloce e genuino, preparate le Salsicce e Fagioli al Sugo…la scarpetta è assicurata!
Un secondo piatto ricco e genuino, ideale da preparare quando fuori fa freddo. Sbollentate le salsicce per qualche minuti, poi scolatele e tenete da parte. Mettete 3 o 4 cucchiai di olio in una padella larga, unite lo spicchio d'aglio schiacciato e la cipolla affettata finemente. Ponete su fiamma medio bassa e fate stufare per pochi minuti. Togliete l'aglio appena è dorato. Ora versate la polpa di pomodoro e un bicchiere d'acqua. Portate la salsa a bollore e unite le salsicce sbollentate. Mettete il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Unite i fagioli al sugo, aggiungete un po' di sale e continuate la cottura per altri venti minuti circa. Il sugo dev'essere denso e corposo. Aggiustate di sale se necessario e se lo gradite, aggiungete un po' di peperoncino e qualche fogliolina di salvia. Servite le Salsicce e fagioli al sugo calde, con abbondante pane. Al posto dei fagioli di Spagna, potete usare i cannellini. Se non avete la salvia, va benissimo anche il prezzemolo.Salsicce e fagioli al sugo
Ingredienti
Procedimento
Note
Se vi è piaciuta questa proposta, date un’occhiata anche a queste ricette con i fagioli:

4 Commenti
SABRINA RABBIA
27 Novembre 2019 a 5:38 pmun piatto ricco, gustoso e succulento, mi piace molto. Baci Sabry
unamericanatragliorsi
27 Novembre 2019 a 9:02 pmSono felice che ti piaccia Sabrina. Qui tra gli orsi è un piatto invernale molto gettonato!
Un abbraccio e grazie per essere passata da me,
Mary
Maria
27 Novembre 2019 a 9:50 pmMmm che buone queste salsicce al sugo con i fagioli.
Gustose e molto invitanti.
Grazie per la ricetta Mary.
Un abbraccio
Maria
unamericanatragliorsi
27 Novembre 2019 a 10:18 pmGrazie di cuore a te Maria, sei sempre tanto cara!
Bacio grande e serena notte,
Mary