
Il Salmone con Patate e Carote al Cartoccio è un piatto semplice, delizioso e scenografico, ideale per le cene delle feste con parenti e amici!
Buongiorno a tutti! Ci siamo, le feste sono arrivate e come sempre io mi sento travolta dalle faccende da sbrigare, gli ultimi acquisti da fare e i pranzi e le cene da organizzare. Ogni anno amici, dico ogni anno, mi ripropongo di organizzarmi per tempo e poi non so come, arrivo sempre col fiato al collo, impreparata e di corsa. Quest’anno mi sono pure ammalata ai primi di dicembre e tra malanno e convalescenza, sono passate tre settimane…Almeno così ho la scusa giusta! Quando il tempo è poco, ma si vuole comunque fare bella figura con gli ospiti, basta non complicare troppo il menù, cucinando pietanze semplici, usando prodotti di qualità. Il Salmone con Patate e Carote al Cartoccio è un piatto davvero facile da preparare ma scenografico e squisito, che conquisterà i vostri commensali!

Per preparare il Salmone con Patate e Carote al Cartoccio, ho usato gli ottimi surgelati dell’azienda bofrost*, certa del risultato che avrei ottenuto! I Tranci di Filetto di Salmone al Naturale sono tenerissimi, delicati e gustosi come quelli freschi! Li ho cucinati al cartoccio, su un letto di Patate a Fette bofrost* e qualche rondella di carota. Come accompagnamento, ho scelto i Broccoli Bio, sempre della bofrost* . E’ una idea sfiziosa e facile da preparare, ideale per i pranzi e le cene festive! Sul sito, trovate tantissimi prodotti di eccellente qualità e un vasto assortimento di prodotti biologici. Insomma c’è l’imbarazzo della scelta! Eppoi, potete ordinare comodamente da casa, con la consegna a domicilio, evitando le file interminabili nei supermercati in questi giorni.
Con questa ricetta vi auguro buone feste amici lettori. Spero che le passiate nella serenità! Godetevi questi giorni, pieni di manicaretti e di momenti di convivialità e non dimenticate di mantenere sempre nel vostro cuore la magia e l’emozione di quando eravate bambini, perché il Natale è stupore, è speranza, è gioia profonda!
Uno squisito secondo piatto semplice e veloce da preparare, ideale per le cene festive. Mettete le patate a fette ancora surgelate in una padella antiaderente con 2 o 3 cucchiai di olio e cuocetele a fiamma media per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e tenete da parte. Mondate le carote e tagliatele a rondelle non troppo spesse. Sbollentate in poca acqua e scolatele quando sono ancora un po’ croccanti. Condite con un filo di olio e un pizzico di sale e tenete da parte anche queste. Preparate 4 fogli di carta forno per fare i cartocci. Al centro di ciascuno, distribuite un po’ di patate a fette e di carote. Adagiatevi sopra il filetto di salmone, che avrete già condito con un pochino di sale. Irrorate con un filo di olio e chiudete il cartoccio a caramella, aiutandovi con dello spago da cucina. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Nel frattempo, preparate il contorno di broccoli. Mettete 3 o 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente e unite una noce di burro. Aggiungete i broccoli ancora surgelati, un goccio d’acqua e cuocete a fiamma media per 7-8 minuti circa. Mescolate delicatamente e aggiustate di sale. Preparate la salsa al prezzemolo. Tritate molto finemente del prezzemolo fresco, mettetelo in una ciotolina e aggiungete dell’olio, pochissimo sale e un pizzico di peperoncino. Emulsionate aiutandovi con una forchetta. Servite i cartocci di salmone, patate e carote caldi, irrorati con la salsa al prezzemolo e accompagnati con i broccoli.Salmone con patate e carote al cartoccio
Ingredienti
Procedimento
Se vi piace la ricetta del Salmone con Patate e Carote al Cartoccio, date un’occhiata anche qui:
Gnocchi con Crema di Salmone e Olive Nere

4 Commenti
Alice
23 Dicembre 2019 a 10:06 pmUn passaggio veloce, prima della maratona culinaria che mi aspetta domani, per augurare a te ed ai tuoi cari un sereno Natale colmo di gioia, risate e tanto buon cibo!
un abbraccio
Alice
unamericanatragliorsi
26 Dicembre 2019 a 9:24 pmGrazie infinite Alice! Ricambio il tuo bell’augurio con affetto!
Baci,
Mary
saltandoinpadella
27 Dicembre 2019 a 11:31 amSono un po’ in ritardo ma volevo comunque contraccambiare gli auguri. Ti auguro di trascorrere delle feste serene e sopratutto pieno di amore.
unamericanatragliorsi
28 Dicembre 2019 a 4:25 pmGrazie di cuore Elena, ricambio con affetto il tuo augurio!
Baci,
Mary