
Ciao a tutti e buon weekend! La Calza Biscotto per la Befana è un dolce pensiero, facile e divertente da preparare, ideale da regalare ai piccoli, ma anche ai grandi nel giorno dell’Epifania. Le festività natalizie sono arrivate alla fine, ma c’è ancora lei…La vecchietta bruttina, ma dolce e generosa che arriva la notte tra il 5 e il 6 gennaio! La Befana chiude le feste mettendo tanti doni mangerecci nelle calze dei bambini che sono stati buoni. Attenti però, perché i bimbi cattivi riceveranno solo del carbone…ma di bimbi cattivi in giro, mi sa che non ce ne saranno!

Mia mamma racconta spesso di quando era piccolina e qui in Italia ancora non si conosceva Babbo Natale. C’era la Befana però a portare doni e i bambini di quei tempi di magra l’aspettavano con trepidazione! I regali portati dalla vecchietta erano dei semplici mandarini, qualche pezzo di torrone per i più fortunati, noci e pezzetti di “Copeta”, il nostro croccante tipico. I bambini erano tutti felicissimi e beati e questa cosa mi fa tanto riflettere sul valore dei doni e sul senso che diamo alle festività oggi…
L’Epifania più bella che ricorda la mia mamma è quando una volta, la mattina presto, arrivò sua nonna paterna anziana e provata dai tempi duri, con un grande scialle sulla testa, ricoperta di neve…Sembrava proprio la Befana in persona per lei e le sue sorelle e fratello e aveva portato loro mandarini, frutta secca e pezzi di croccante! Ancora oggi, questo dolce ricordo occupa un posto speciale nel suo cuore e quando ne parla, mia madre ritorna bambina!

Oggi, i nostri figli e nipoti ricevono tanti, troppi regali da Babbo Natale, spesso nemmeno apprezzati. Però nonostante tutto, la Befana vecchietta e poverella, conserva quel suo fascino speciale, fatto di cose semplici e doni piccoli ma significativi. E’ per questo motivo che quest’anno ho voluto fare la Calza Biscotto per la Befana che profuma di agrumi, perché voglio tornare un po’ alle origini, quando i doni erano speciali e riempivano il cuore e arrivavano da una vecchietta con uno scialle in testa, ricoperta di neve…
Per questo dolcetto sono stata ispirata dai bei blog di Misya e di Germana Mamma Gy
Un biscottone a forma di calza, ricoperto di caramelle e bonbon, facile e divertente da preparare e ideale come regalo per la festa della Befana. Preparate la frolla. Mescolate l'uovo con lo zucchero e la buccia dell'agrume che avete scelto. Incorporate l'olio, poi lo yogurt. Per ultimo incorporate il lievito e la farina. Unite la farina poca per volta e lavorate con le mani. Il panetto è pronto quando è ben amalgamato e non appiccica più. Coprite il panetto e mettetelo a riposare una ventina di minuti in frigo. Riprendete il panetto, spianatelo abbastanza sottile (circa 1/2 cm) sopra un foglio di carta forno e ritagliate la forma di una calza della Befana. Punzecchiate la superficie con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 10 minuti. Tenete d'occhio il biscotto, non deve scurire, deve leggermente dorare ai bordi. Una volta raffreddato il biscotto, rigiratelo delicatamente sulla parte più piatta che di solito è quella a contatto con la teglia. Decorate la calza biscotto. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria (o nel microonde) e unite l'olio quando è quasi completamente sciolto. Usando un pennella da cucina, spennellate tutta la superficie della calza con il cioccolato fuso. Ora liberate la fantasia e decorate la vostra calza biscotto con delle caramelle, dei cioccolatini, pezzetti di croccante, marshmallows, smarties ecc...Chi più ne ha, più ne metta! Lasciate asciugare, il cioccolato farà da collante e gustatevi la vostra calza biscotto per la Befana! Per la decorazione, non ci sono regole, liberate la fantasia. Distribuite caramelle, biscottini, praline, croccante ecc a piacere sulla calza. Queste dosi sono sufficienti per 2 calze e qualche biscottino. Per fare la sagoma, ho preso una vecchia calza della Befana di mio figlio, l'ho appoggiata su un foglio A4 e ho ritagliato. Ho usato la sagoma per ritagliare la frolla.Calza biscotto per la befana
Ingredienti
Procedimento
Note
Se vi è piaciuta la Calza Biscotto, date un’occhiata anche a queste ricette da preparare per l’Epifania:

16 Commenti
zia Consu
5 Gennaio 2020 a 2:56 pmMa che bellissima idea! Mi hai fatto venire l’acquolina!!!
Buon anno cara <3
unamericanatragliorsi
5 Gennaio 2020 a 3:27 pmGrazie di cuore Consu!
Un abbraccio e buon anno anche a te e famiglia,
Mary
edvige
5 Gennaio 2020 a 5:02 pmUn idea bellissimi peccato non ho più nipoti piccoli o altri mini sarebbe da fare. Buon proseguimento nell’anno 202o.
unamericanatragliorsi
5 Gennaio 2020 a 10:15 pmGrazie mille Edvige, sono felicissima che ti sia piaciuta la mia calza biscotto! Io la regalerò al bimbo di mia sorella e non vedo l’ora di godermi il suo sguardo quando la vedrà!
Un abbraccio cara amica e tanti auguri per un 2020 sereno,
Mary
Milena G.
6 Gennaio 2020 a 6:41 pmUna calza che farà la felicità di qualsiasi bambino, molto bella! Un abbraccio.
unamericanatragliorsi
6 Gennaio 2020 a 10:32 pmCiao Milena! Grazie di cuore per il bel complimento e per essere passata a trovarmi. Sono davvero felice che ti sia piaciuta la mia calza biscotto!
Un abbraccio a te,
Mary
saltandoinpadella
7 Gennaio 2020 a 10:59 amSono d’accordo, i ragazzi ora ricevono davvero troppi regali e non si rendono più conto del loro valore e magari della fatica che c’è dietro. Mi ricordo le calze di mia nonna, solo noci, castagne secche, qualche soldino, e carbone di zucchero . Ma che felicità
unamericanatragliorsi
7 Gennaio 2020 a 2:28 pmGià Elena, bei tempi! Sembra un luogo comune ma purtroppo è proprio così. L’abbondanza fa perdere di vista ciò che è essenziale veramente…
Un abbraccio cara e grazie per esserti fermata da me,
Mary
saltandoinpadella
7 Gennaio 2020 a 11:01 amComunque il tuo biscotto calza è bellissimo. Molto originale. Te lo cpio per il prossimo anno per le bimbe, sono sicura che se ne sarebbero innamorate a prima vista
unamericanatragliorsi
7 Gennaio 2020 a 2:31 pmGrazie di cuore tesoro, sono davvero felice che ti sia piaciuta! Sono certa che la calza biscotto piacerebbe tanto alle tue nipotine. La mia piccola peste la guardava con gli occhi a cuoricino!?
Bacio grande,
Mary
ipasticciditerry
7 Gennaio 2020 a 1:56 pmEh si, che belli i ricordi dei tempi andati … si aveva meno ma forse si erea lo stesso felici. Quando ero piccola io, mi portava qualche caramella, in una delle mie calze, che lasciavo appesa alla maniglia della finestra eppure come ero felice, mangiando quelle poche caramelle … Sai che questa tua calza è di una fantasia e golosità pazzesca? Brava brava! Buon anno ancora tesoro mio, un abbraccio grande
unamericanatragliorsi
8 Gennaio 2020 a 10:04 amHai proprio ragione Terry, si era più felici con poco, perché era speciale e arrivava in momenti speciali. Oggi è davvero troppo e siamo tutti insoddisfatti, bimbi e adulti. Ci vorrebbe un ritorno all’essenziale, a ciò che ci è veramente necessario, ma come si fa? Tornare indietro non è possibile… Grazie infinite per i complimenti, sono felicissima che ti sia piaciuta la mia calza biscotto!
Un abbraccio grande grande cara amica e un mondo di auguri per questo nuovo anno anche a te e famiglia,
Mary
LaRicciaInCucina
9 Gennaio 2020 a 11:41 amMa che idea originale!!!! Io mi accontenterei già solo del biscotto a forma di calza ma tutte quelle decorazioni la rendono ancora più ghiotta! 🙂
Un grande abbraccio e tanti auguri di buon anno
unamericanatragliorsi
9 Gennaio 2020 a 9:31 pmCiao Giovanna, grazie mille per i complimenti, sono davvero contenta che ti sia piaciuta la mia calza biscotto! Pensa che quando l’ho regalata al mio nipotino, aveva gli occhi a cuoricino…Con tutte quelle caramelle, non sapeva più dove guardare!
Un abbraccio e buon anno nuovo,
Mary
Karolina
11 Gennaio 2020 a 2:45 pmHi! I really like this post, your blog is great! <33
I follow you and invite you to myself
https://milentry-blog.blogspot.com/
unamericanatragliorsi
12 Gennaio 2020 a 6:00 pmThank you so much for stopping by! I’m really glad you like my blog and I will surely visit yours, with much pleasure!
See you soon,
Mary