Biscotti e Piccola Pasticceria/ Ricette Dolci

Calza Biscotto per la Befana

la ricetta della calza biscotto per la befana

Ciao a tutti e buon weekend! La Calza Biscotto per la Befana è un dolce pensiero, facile e divertente da preparare, ideale da regalare ai piccoli, ma anche ai grandi nel giorno dell’Epifania. Le festività natalizie sono arrivate alla fine, ma c’è ancora lei…La vecchietta bruttina, ma dolce e generosa che arriva la notte tra il 5 e il 6 gennaio! La Befana chiude le feste mettendo tanti doni mangerecci nelle calze dei bambini che sono stati buoni. Attenti però, perché i bimbi cattivi riceveranno solo del carbone…ma di bimbi cattivi in giro, mi sa che non ce ne saranno!

Mia mamma racconta spesso di quando era piccolina e qui in Italia ancora non si conosceva Babbo Natale. C’era la Befana però a portare doni e i bambini di quei tempi di magra l’aspettavano con trepidazione! I regali portati dalla vecchietta erano dei semplici mandarini, qualche pezzo di torrone per i più fortunati, noci e pezzetti di “Copeta”, il nostro croccante tipico. I bambini erano tutti felicissimi e beati e questa cosa mi fa tanto riflettere sul valore dei doni e sul senso che diamo alle festività oggi…

L’Epifania più bella che ricorda la mia mamma è quando una volta, la mattina presto, arrivò sua nonna paterna anziana e provata dai tempi duri, con un grande scialle sulla testa, ricoperta di neve…Sembrava proprio la Befana in persona per lei e le sue sorelle e fratello e aveva portato loro mandarini, frutta secca e pezzi di croccante! Ancora oggi, questo dolce ricordo occupa un posto speciale nel suo cuore e quando ne parla, mia madre ritorna bambina!

Oggi, i nostri figli e nipoti ricevono tanti, troppi regali da Babbo Natale, spesso nemmeno apprezzati. Però nonostante tutto, la Befana vecchietta e poverella, conserva quel suo fascino speciale, fatto di cose semplici e doni piccoli ma significativi. E’ per questo motivo che quest’anno ho voluto fare la Calza Biscotto per la Befana che profuma di agrumi, perché voglio tornare un po’ alle origini, quando i doni erano speciali e riempivano il cuore e arrivavano da una vecchietta con uno scialle in testa, ricoperta di neve…

Per questo dolcetto sono stata ispirata dai bei blog di Misya e di Germana Mamma Gy

Calza biscotto per la befana

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Dessert italiana
By unamericanatragliorsi Porzioni: 6
Preparazione: 10 minuti + il tempo per la decorazione della calza Cottura: 10 minuti circa

Un biscottone a forma di calza, ricoperto di caramelle e bonbon, facile e divertente da preparare e ideale come regalo per la festa della Befana.

Ingredienti

  • PER LA FROLLA (con queste dosi vengono 2 calze e qualche biscottino)
  • 1 uovo
  • 130 g di zucchero semolato
  • la buccia grattugiata di un agrume a piacere (io ho usato il mandarancio)
  • 40 ml di olio di semi
  • 125 g di yogurt intero agli agrumi
  • 370 - 400 g di farina di farro (o farina 00)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • PER LA COPERTURA
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di olio di semi
  • caramelle, cioccolatini, biscottini, zuccherini colorati ecc... a piacere

Istruzioni

1

Preparate la frolla. Mescolate l'uovo con lo zucchero e la buccia dell'agrume che avete scelto. Incorporate l'olio, poi lo yogurt.

2

Per ultimo incorporate il lievito e la farina. Unite la farina poca per volta e lavorate con le mani. Il panetto è pronto quando è ben amalgamato e non appiccica più. Coprite il panetto e mettetelo a riposare una ventina di minuti in frigo.

3

Riprendete il panetto, spianatelo abbastanza sottile (circa 1/2 cm) sopra un foglio di carta forno e ritagliate la forma di una calza della Befana. Punzecchiate la superficie con i rebbi di una forchetta.

4

Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 10 minuti. Tenete d'occhio il biscotto, non deve scurire, deve leggermente dorare ai bordi.

5

Una volta raffreddato il biscotto, rigiratelo delicatamente sulla parte più piatta che di solito è quella a contatto con la teglia.

6

Decorate la calza biscotto. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria (o nel microonde) e unite l'olio quando è quasi completamente sciolto.

7

Usando un pennella da cucina, spennellate tutta la superficie della calza con il cioccolato fuso.

8

Ora liberate la fantasia e decorate la vostra calza biscotto con delle caramelle, dei cioccolatini, pezzetti di croccante, marshmallows, smarties ecc...Chi più ne ha, più ne metta!

9

Lasciate asciugare, il cioccolato farà da collante e gustatevi la vostra calza biscotto per la Befana!

Note

Per la decorazione, non ci sono regole, liberate la fantasia. Distribuite caramelle, biscottini, praline, croccante ecc a piacere sulla calza. Queste dosi sono sufficienti per 2 calze e qualche biscottino. Per fare la sagoma, ho preso una vecchia calza della Befana di mio figlio, l'ho appoggiata su un foglio A4 e ho ritagliato. Ho usato la sagoma per ritagliare la frolla.

Se vi è piaciuta la Calza Biscotto, date un’occhiata anche a queste ricette da preparare per l’Epifania:

Rocky Road Candy

Mandorle Pralinate

Tartufi Bianchi al Cocco

la ricetta della calza biscotto per la befana

Buona Epifania a tutti e alla prossima ricetta,

Mary

16 Comments

  • Reply
    zia Consu
    5 Gennaio 2020 at 2:56 pm

    Ma che bellissima idea! Mi hai fatto venire l’acquolina!!!
    Buon anno cara <3

    • Reply
      unamericanatragliorsi
      5 Gennaio 2020 at 3:27 pm

      Grazie di cuore Consu!
      Un abbraccio e buon anno anche a te e famiglia,
      Mary

  • Reply
    edvige
    5 Gennaio 2020 at 5:02 pm

    Un idea bellissimi peccato non ho più nipoti piccoli o altri mini sarebbe da fare. Buon proseguimento nell’anno 202o.

    • Reply
      unamericanatragliorsi
      5 Gennaio 2020 at 10:15 pm

      Grazie mille Edvige, sono felicissima che ti sia piaciuta la mia calza biscotto! Io la regalerò al bimbo di mia sorella e non vedo l’ora di godermi il suo sguardo quando la vedrà!
      Un abbraccio cara amica e tanti auguri per un 2020 sereno,
      Mary

  • Reply
    Milena G.
    6 Gennaio 2020 at 6:41 pm

    Una calza che farà la felicità di qualsiasi bambino, molto bella! Un abbraccio.

    • Reply
      unamericanatragliorsi
      6 Gennaio 2020 at 10:32 pm

      Ciao Milena! Grazie di cuore per il bel complimento e per essere passata a trovarmi. Sono davvero felice che ti sia piaciuta la mia calza biscotto!
      Un abbraccio a te,
      Mary

  • Reply
    saltandoinpadella
    7 Gennaio 2020 at 10:59 am

    Sono d’accordo, i ragazzi ora ricevono davvero troppi regali e non si rendono più conto del loro valore e magari della fatica che c’è dietro. Mi ricordo le calze di mia nonna, solo noci, castagne secche, qualche soldino, e carbone di zucchero . Ma che felicità

    • Reply
      unamericanatragliorsi
      7 Gennaio 2020 at 2:28 pm

      Già Elena, bei tempi! Sembra un luogo comune ma purtroppo è proprio così. L’abbondanza fa perdere di vista ciò che è essenziale veramente…
      Un abbraccio cara e grazie per esserti fermata da me,
      Mary

  • Reply
    saltandoinpadella
    7 Gennaio 2020 at 11:01 am

    Comunque il tuo biscotto calza è bellissimo. Molto originale. Te lo cpio per il prossimo anno per le bimbe, sono sicura che se ne sarebbero innamorate a prima vista

    • Reply
      unamericanatragliorsi
      7 Gennaio 2020 at 2:31 pm

      Grazie di cuore tesoro, sono davvero felice che ti sia piaciuta! Sono certa che la calza biscotto piacerebbe tanto alle tue nipotine. La mia piccola peste la guardava con gli occhi a cuoricino!😍
      Bacio grande,
      Mary

  • Reply
    ipasticciditerry
    7 Gennaio 2020 at 1:56 pm

    Eh si, che belli i ricordi dei tempi andati … si aveva meno ma forse si erea lo stesso felici. Quando ero piccola io, mi portava qualche caramella, in una delle mie calze, che lasciavo appesa alla maniglia della finestra eppure come ero felice, mangiando quelle poche caramelle … Sai che questa tua calza è di una fantasia e golosità pazzesca? Brava brava! Buon anno ancora tesoro mio, un abbraccio grande

    • Reply
      unamericanatragliorsi
      8 Gennaio 2020 at 10:04 am

      Hai proprio ragione Terry, si era più felici con poco, perché era speciale e arrivava in momenti speciali. Oggi è davvero troppo e siamo tutti insoddisfatti, bimbi e adulti. Ci vorrebbe un ritorno all’essenziale, a ciò che ci è veramente necessario, ma come si fa? Tornare indietro non è possibile… Grazie infinite per i complimenti, sono felicissima che ti sia piaciuta la mia calza biscotto!
      Un abbraccio grande grande cara amica e un mondo di auguri per questo nuovo anno anche a te e famiglia,
      Mary

  • Reply
    LaRicciaInCucina
    9 Gennaio 2020 at 11:41 am

    Ma che idea originale!!!! Io mi accontenterei già solo del biscotto a forma di calza ma tutte quelle decorazioni la rendono ancora più ghiotta! 🙂
    Un grande abbraccio e tanti auguri di buon anno

    • Reply
      unamericanatragliorsi
      9 Gennaio 2020 at 9:31 pm

      Ciao Giovanna, grazie mille per i complimenti, sono davvero contenta che ti sia piaciuta la mia calza biscotto! Pensa che quando l’ho regalata al mio nipotino, aveva gli occhi a cuoricino…Con tutte quelle caramelle, non sapeva più dove guardare!
      Un abbraccio e buon anno nuovo,
      Mary

  • Reply
    Karolina
    11 Gennaio 2020 at 2:45 pm

    Hi! I really like this post, your blog is great! <33
    I follow you and invite you to myself
    https://milentry-blog.blogspot.com/

    • Reply
      unamericanatragliorsi
      12 Gennaio 2020 at 6:00 pm

      Thank you so much for stopping by! I’m really glad you like my blog and I will surely visit yours, with much pleasure!
      See you soon,
      Mary

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.