Biscotti e Piccola Pasticceria/ Ricette Dolci

Baci Perugina Fatti in Casa

la ricetta dei baci perugina fatti in casa
I Baci Perugina Fatti in Casa sono deliziosi e il regalo perfetto per San Valentino. Facili e divertenti da fare, saranno molto apprezzati dagli amanti del cioccolato!

Buongiorno a tutti! Se c’è un dolcetto che più di tutti gli altri fa pensare a San Valentino, sono i Baci Perugina. Sarà per il nome romantico che richiama al bacio tra due che si amano, sarà per il gusto così suadente e caldo come un abbraccio, sarà perché sono cioccolatini per nulla stucchevoli ma non stancano mai e sono veramente un’istituzione! Amici lettori, se avete voglia di stupire il vostro amato, o la vostra amata con dei Baci Perugina Fatti in Casa, siete nel posto giusto!

Ho preparato tante volte questi cioccolatini in passato, con una ricetta vecchissima avuta da un’amica, ma era da tanto che non li rifacevo. Ultimamente, ho scoperto qualche trucchetto per facilitare l’esecuzione e soprattutto per non far appiccicare troppo il cioccolato sulle mani durante la lavorazione delle palline. Ovviamente, vi svelerò tutto e vedrete che in poche mosse e poco tempo, avrete dei bonbons di una bontà unica, da regalare a chi amate o da offrire agli ospiti con un buon caffè.

Quest’anno in occasione della festa dell’Amore, ho voluto preparare i Baci Perugina Fatti in Casa perché adoro il cioccolato e perché trovo che sia il cibo della passione per eccellenza! Ho perfezionato la ricetta che avevo eliminando la Nutella per il ripieno e usando un mix di cioccolato gianduia e cioccolato alle nocciole al suo posto. Il risultato è fantastico e il sapore è molto simile a quello dei cioccolatini originali! Con pochi semplici ingredienti e un po’ di pazienza, avrete dei dolcetti strepitosi che andranno a ruba!

Baci perugina fatti in casa

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Dolce italiana
By unamericanatragliorsi Porzioni: circa 20 cioccolatini
Preparazione: 30 minuti + il riposo in frigo Cottura: 10 minuti

Squisiti e facili da fare, i Baci perugina fatti in casa sono un regalo perfetto per San Valentino e per tutte le occasioni speciali.

Ingredienti

  • 100 g di cioccolato gianduia
  • 100 g di cioccolato alle nocciole (o al latte)
  • 60 ml di panna fresca (o uht) non zuccherata
  • 100 g di granella di nocciole
  • una ventina di nocciole intere, tostate
  • 160 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiaini piccoli di olio di semi

Istruzioni

1

Tagliate il cioccolato gianduia e quello alle nocciole a pezzettoni e mettete da parte.

2

Scaldate la panna in un pentolino, su fiamma bassa, portando a bollore. Appena inizia il bollore, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tagliato. Mescolate fino a completo scioglimento del cioccolato, versate in una ciotola e incorporate la granella di nocciole.

3

Aiutandovi con un cucchiaino, prelevate un po' di composto e versatelo sopra un vassoio ricoperto di carta forno. Dovreste ottenere una ventina o poco più di mucchietti.

4

Mettete in frigo a raffreddare per almeno 30 minuti. Questo passaggio serve a far rassodare i mucchietti di cioccolato, permettendovi di fare le palline senza che l'impasto sia troppo appiccicoso.

5

Tirate fuori dal frigo e formate le palline rotolando i mucchietti tra i palmi delle mani. Poggiate sopra un vassoio ricoperto di carta forno e mettete una nocciola sulla sommità della pallina, facendo una leggera pressione. Rimettete in frigo per un'oretta.

6

Tagliate a pezzettoni il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Fate attenzione che l'acqua che bolle non tocchi il contenitore con il cioccolato e tenete la fiamma bassa. Il cioccolato deve fondere lentamente. Quando è quasi completamente sciolto, unite i 2 cucchiaini di olio di semi e mescolate per incorporare.

7

Aiutandovi con 2 forchette, immergete velocemente una pallina alla volta, facendo attenzione a ricoprire il bacio completamente con il cioccolato fuso. Fate sgocciolare il cioccolato in eccesso, sempre aiutandovi con una forchetta e mettete i baci sopra un foglio di carta forno a rassodare.

8

Fate rassodare i baci per qualche ora, meglio tutta la notte.

9

Gustate!

Se vi sono piaciuti i Baci Perugina Fatti in Casa, date un’occhiata anche a queste ricette per degli bonbons facili e squisiti!

Mocha Truffles

Tartufi di Pandoro

Tartufi al Cocco

la ricetta dei baci perugina fatti in casa

Buon San Valentino a tutti voi! Possiate essere sempre circondati da quell’Amore che porta gioia nella vostra vita e che rende persone migliori!

Con affetto,

Mary

12 Comments

  • Reply
    zia Consu
    13 Febbraio 2020 at 1:41 pm

    Ma sono perfetto 😳 bravissima!!!

    • Reply
      unamericanatragliorsi
      13 Febbraio 2020 at 4:11 pm

      Grazie infinite Consu, sei gentilissima!
      Un abbraccio grande,
      Mary

  • Reply
    edvige
    13 Febbraio 2020 at 4:28 pm

    Mio marito impazzirebbe lui le adora qualche volta le acquisto ma farle… tanto non posso mangiarle. Bravissima perfetta. Buona serata.

    • Reply
      unamericanatragliorsi
      13 Febbraio 2020 at 9:24 pm

      Grazie di cuore Edvige, anche mio marito ci va matto! Buon San Valentina cara!
      Baci,
      Mary

  • Reply
    Elena
    13 Febbraio 2020 at 8:23 pm

    Sono estasiata dalla bellezza di questi cioccolatini, il mio cioccolatino preferito, ne mangio una confezione da sola se nessuno me la toglie dalle mani <3 la ricetta mi sembra fattibile per le mie conoscenze basiche e pasticcione e quindi voglio provarci! Grazie cara Mary per averla codivisa <3 un bacione al sapore di cioccolato!

    • Reply
      unamericanatragliorsi
      13 Febbraio 2020 at 9:26 pm

      Ely,grazie infinite per le bellissime parole! Sono davvero felice che ti piacciano e sono certa che se li farai, te verranno perfetti, come tutto ciò che prepari!
      Ti abbraccio e ti auguro un felice San Valentino,
      Mary

  • Reply
    LaRicciaInCucina
    14 Febbraio 2020 at 7:55 am

    Sembrano tali e quali agli originali!!! Ma quanto sei brava?!?!?!
    Un abbraccio

    • Reply
      unamericanatragliorsi
      15 Febbraio 2020 at 1:43 pm

      Sei troppo carina Giovanna! Grazie davvero tanto!
      Bacio grande e buon weekend,
      Mary

  • Reply
    Lisa G
    14 Febbraio 2020 at 3:39 pm

    Sono estasiata Mary, i tuoi baci sono perfetti, anzi sembrano ancora più ricchi degli originali. Tanti complimenti e un abbraccio

    • Reply
      unamericanatragliorsi
      15 Febbraio 2020 at 1:44 pm

      Lisa, sei sempre gentilissima… Grazie infinite per i tuoi complimenti, li apprezzo davvero tanto!
      Baci e buon weekend,
      Mary

  • Reply
    Maria
    14 Febbraio 2020 at 4:59 pm

    Wow, pure i baci perugina sai fare!
    Sei un portento!
    Un abbraccio
    Maria

    • Reply
      unamericanatragliorsi
      15 Febbraio 2020 at 1:45 pm

      E tu sei troppo buona Maria! Grazie davvero, di cuore!
      Un abbraccio e buon weekend,
      Mary

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.