
Le Frittelle di Ricotta, Gocce di Cioccolato e Alchermes sono golosissime e ideali per Carnevale! Si preparano velocemente e vanno letteralmente a ruba!
Buongiorno a tutti! Oggi cari amici lettori, non era prevista una pubblicazione sul blog, ma non volevo tardare a condividere con voi la mia ricetta per le Frittelle di Ricotta, Gocce di Cioccolato e Alchermes, ideali da preparare in questo periodo carnevalesco. Siccome ci stiamo avvicinando velocemente alla festa più pazzerella dell’anno, ho pensato che vi facesse piacere qualche idea golosa, ma facile e veloce, per festeggiare. Mamma mia, è appena passato San Valentino e siamo già a Carnevale…

Ho preparato le Frittelle di Ricotta, Gocce di Cioccolato e Alchermes in una manciata di minuti, attingendo ad una mia vecchia e collaudatissima ricetta, dal risultato garantito! Volendo rendere le frittelle particolarmente golose, perché desideravo portarle alle mie amiche della scuola di ballo per una merenda (perché noi prima balliamo e poi mangiamo?), ho pensato di unire delle gocce di cioccolato. L’aggiunta dell’alchermes è stata quasi una naturale conseguenza…Avete mai assaggiato le squisite pesche dolci, quelle farcite con la Nutella e imbevute nell’alchermes? Sono tra i dolci più popolari qui tra gli orsi e queste frittelle hanno un gusto che le ricorda tantissimo! I miei famigliari e le mie amiche hanno molto apprezzato e di certo rifarò queste frittelle nei prossimi giorni! Provatele anche voi, non ve ne pentirete 😉
Frittelle golosissime e allegre, facili e veloci da preparare e ideali per Carnevale. Montate le uova con lo zucchero e il sale fino a quando sono gonfie e spumose. Incorporate l'olio, la ricotta e poi il succo e la buccia di limone. Unite la farina setacciata con il lievito e per ultimo le gocce di cioccolato. Mettete a scaldare l'olio di arachide per friggere. L'olio dev'essere profondo per una frittura perfetta, quindi preferite un pentolino piccolo e alto. In questo modo non consumerete troppo olio. L'olio dev'essere caldissimo ma non bollente, in modo da cuocere a puntino sia l'interno delle frittelle sia l'esterno. La temperatura ideale è intorno ai 170°. Nel frattempo che l'olio si scalda, mettete l'alchermes in una ciotolina e allungate con circa la metà di acqua. Preparate un'altra ciotolina con qualche cucchiaio di zucchero semolato, che rinnoverete ogni tanto. Aiutandovi con un cucchiaino, prelevate un po' d'impasto e fatelo scendere nell'olio caldo. Friggete poche frittelle per volta e quando sono belle gonfie e dorate, scolatele e mettetele a perdere l'olio in eccesso sulla carta assorbente. Proseguite in questo modo fino a terminare tutto l'impasto. Rotolate velocemente le frittelle nell'alchermes e subito dopo nello zucchero, rivestendole completamente. Gustate!Frittelle di ricotta, gocce di cioccolato e alchermes
Ingredienti
Procedimento
Se vi piacciono le Frittelle di Ricotta, Gocce di Cioccolato e Alchermes, date un’occhiata anche a queste ricette, perfette per festeggiare Carnevale:
Frittelle alle Mele e Mascarpone

8 Commenti
edvige
19 Febbraio 2020 a 5:43 pmIo una di queste magerei ma farle per una sola sarebbe tutto sprecato. Favolose devono essere di bontà unica. Buona serata baci.
unamericanatragliorsi
19 Febbraio 2020 a 5:52 pmGrazie di cuore cara amica! Sì, sono fantastiche!
Ti abbraccio forte Edvige,
Mary
Giovanni
19 Febbraio 2020 a 9:58 pmBuonasera Mary passo da te per la prima volta complimenti per il tuo blog. Queste frittelle devono essere buonissime. Ho aperto da poco il mio sito spezie e sapori se ti va passa a trovarmi ciao da Giovanni
unamericanatragliorsi
19 Febbraio 2020 a 11:02 pmCiao Giovanni, benvenuto! Grazie di cuore per i complimenti e per avermi fatto visita! Passerò con piacere da te!
A presto,
Mary
Daniela
20 Febbraio 2020 a 12:01 amMamma mia che bontà! Ci sono anche le gocce di cioccolato….
Bravissima!
Buon giovedì grasso ^_^
unamericanatragliorsi
20 Febbraio 2020 a 9:21 amGrazie di cuore Daniela e buon Giovedì Grasso anche a te!
Baci,
Mary
zia Consu
20 Febbraio 2020 a 9:39 amL’aspetto cromatico mette subito allegria! Non sai come vorrei allungare una mano e rubartene un paio! Pensa che quest’anno non ho mangiato nemmeno un dolcetto fritto 🙁
unamericanatragliorsi
20 Febbraio 2020 a 12:27 pmGrazie mille Consu, sono felicissima che ti piacciano le mie frittelle! Sei ancora in tempo per friggere tesoro… Fino a Carnevale, ci concediamo qualche piccolo sgarro, tanto poi arriva la Quaresima a metterci freno?
Un abbraccio,
Mary