
La Torta di Mele della Borgogna, o Flamusse aux Pommes, è un dolce semplice e leggero. Una via di mezzo tra una torta e un flan, è un perfetto dessert da servire dopocena, ma è ottima anche a colazione e a merenda!
Buongiorno a tutti e buon Giovedì Grasso! Eccoci al nuovo appuntamento con Il Giro del Mondo con i Dolci alle Mele, la rubrica mensile alla quale partecipo insieme alle mie amiche Miria e Simona. Questo mese vi porto in Francia e più precisamente nella regione della Borgogna, per farvi conoscere la Flamusse aux Pommes! La Torta di Mele della Borgogna è un dolce semplicissimo e delizioso, che piacerà tanto a chi non ama i dolci “troppo dolci”. E’ una specialità tipica della campagna di questa regione e rispecchia perfettamente la genuinità della cucina delle zone rurali!

La Francia è ricca di dolci alle mele, uno più buono dell’altro, ma ciò che rende particolare e squisita la Torta di Mele della Borgogna, è la leggerezza dell’impasto, la presenza di pochi grassi e il gusto delicatissimo e lievemente speziato, per nulla stucchevole. Le mele usate per questa torta vengono cotte prima di essere aggiunte all’impasto, senza farle spappolare. Questo passaggio regala una consistenza scioglievole e fondente, che rende il dolce perfetto come dessert, da mangiare dopo cena, con piattino e forchetta… chicchissimo! Servite questa torta fredda o appena tiepida, spolverizzata semplicemente con dello zucchero a velo, per assaporarla in tutta la sua fresca e verace bontà!
La ricetta originale l’ho presa dal blog Les Papilles de Karen
Una torta di mele semplicissima e delicata, dalla consistenza di un flan, che si prepara con pochi genuini ingredienti. Sbucciate le mele e togliete il torsolo. Tagliatele a spicchi e poi affettatele. Mettete le fettine di mela in una padella capiente insieme ai 30 g di burro e al cucchiaio di zucchero di canna e cuocete dolcemente fino a quando le mele sono tenere ma non disfatte. Mescolatele delicatamente durante la cottura per non romperle. Tenete da parte. Montate le uova con lo zucchero, la cannella e il sale. Quando sono belle gonfie e spumose incorporate il latte e la panna. Per ultimo, aggiungete la farina setacciata, mescolando delicatamente con una frusta a mano. Distribuite le mele sul fondo di una tortiera ben imburrata e infarinata e versateci sopra l'impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 35 minuti o fino a doratura del dolce. Controllate che la torta sia completamente raffermata, anche al centro, prima di sfornare. Servite tiepida o fredda, spolverizzata di zucchero a velo. Poiché questa torta è piuttosto delicata e difficile da sformare, consiglio di usare una teglia di Pyrex o di ceramica termoresistente, nella quale la torta può essere anche servita. In alternativa, rivestite lo stampo con della carta forno e aspettate che la torta si raffreddi un po' prima di sformare.Torta di mele della Borgogna
Ingredienti
Procedimento
Note
Se vi piace la Torta di mele della Borgogna, date un’occhiata anche qui:

Non perdetevi le deliziose ricette delle mie bravissime amiche, che questo mese vi porteranno in Colombia e in Cina!
Miria – Torta di Mele Colombiana
Simona – Mele alla Cinese con Glassa

Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,
Mary

14 Commenti
edvige
20 Febbraio 2020 a 5:59 pmOttimo semplice da provare ridurrò lo zucchero. Buon weekend
unamericanatragliorsi
20 Febbraio 2020 a 7:46 pmGrazie mille Edvige, sono felicissima che ti piaccia!
Bacio grande,
Mary
Elena
20 Febbraio 2020 a 7:07 pmTesoro mio posso dire che è una delizia? Io ce la vedo anche con un gelato alla panna, morbido…. ahhhhh che bontà! Baci
unamericanatragliorsi
20 Febbraio 2020 a 7:46 pmElena, non potrei essere più d’accordo… Con una pallina di gelato diventa una coccola sublime! Grazie di cuore carissima!
Bacioni,
Mary
ipasticciditerry
21 Febbraio 2020 a 2:53 pmMamma mia questa è proprio il mio genere, nemmeno troppo dolce … che ti devo dire? mi tocca provare anche questa!
unamericanatragliorsi
21 Febbraio 2020 a 3:56 pmGrazie mille Terry, sono felice che ti piaccia! A noi è piaciuta tantissimo ed è pure leggera, quindi pochi sensi di colpa 😉
Baci e buon weekend,
Mary
Sonia
22 Febbraio 2020 a 6:52 pmche bellissima torta! non la conoscevo, grazie mille per la dolcissima scoperta. Buon sabato.
unamericanatragliorsi
23 Febbraio 2020 a 6:25 pmGrazie infinite Sonia, sei gentilissima!
Un abbraccio e buona domenica,
Mary
Alice
23 Febbraio 2020 a 6:28 pmNon conoscevo questa ricetta, quindi me la salvo al volo, anche perchè come sai adoro tutte le torte con le mele !
baci
Alice
unamericanatragliorsi
24 Febbraio 2020 a 9:14 pmSono felicissima che ti piaccia Alice! Grazie di cuore carissima!
Baci,
Mary
saltandoinpadella
24 Febbraio 2020 a 12:32 pmQuesta torta mi ispira da matti, sembra una specie di clafoutis alle mele. Secondo te si può usare lo yogurt al posto della panna?
unamericanatragliorsi
24 Febbraio 2020 a 9:17 pmCiao Elena! Hai capito perfettamente, è una via di mezzo tra un flan e una torta…è molto simile ad un clafoutis. Secondo me si può usare benissimo lo yogurt, anzi, penso che la prossima volta proverò anch’io 😉
Un abbraccio forte e grazie tesoro,
Mary
zia Consu
25 Febbraio 2020 a 8:58 pmDeve avere una consistenza unica e poi io adoro i dolci alle mele 😛 cosa non darei per fare l’assaggio 😛
unamericanatragliorsi
25 Febbraio 2020 a 9:22 pmSi Consu, ha una consistenza unica, molto simile ad un flan…E’ buonissima e di una facilità disarmante! Grazie per essere passata da me tesoro!
Un abbraccio,
Mary