
Morbidi e profumati d’arancia, i Biscotti alle Carote e Noci sono deliziosi, genuini e ideali per una colazione o una merenda sana e gustosa!
I Biscotti alle Carote e Noci raccontano di un terra in cui l’inverno è lungo e freddo. Le temperature proibitive di questo territorio, hanno sempre fatto sì che gli abitanti dovessero arrangiarsi con ciò che la natura gli aveva regalato nei mesi precedenti l’arrivo dell’inverno. Arrangiarsi per modo di dire, perché di prodotti meravigliosi, la Marsica è ricchissima! Tra questi ci sono sicuramente le carote, protagoniste questa settimana della rubrica Light and Tasty e insieme alle noci, della ricetta che voglio condividere con voi oggi. Ho scoperto questi biscotti facendo le mie ricerche sulla gastronomia locale e mi hanno stupito per la loro bontà e per la semplicità degli ingredienti.

La Piana del Fucino è senz’altro tra i più grandi produttori italiani di carote. Nel 2007, la carota del Fucino ottiene il riconoscimento europeo IGP, grazie ad un prodotto eccellente sia per le sue qualità organolettiche sia per quelle nutrizionali. Le carote si prestano a numerose preparazioni dolci e salate e sono una grande risorsa in cucina! Vengono raccolte in autunno, al massimo entro la fine di novembre, ma si conservano a lungo e arricchiscono tante nostre pietanze per buona parte dell’anno. Se volete sapere qualcosa in più sulle tante proprietà delle carote, leggetevi questo bell’articolo.
L’abbinamento carote e noci mi era nuovo, ero solita associare questo ortaggio alle mandorle o alle nocciole. Infatti, la torta di carote e mandorle è un grande classico della pasticceria italiana, molto apprezzata. Devo dire che questo connubio ci ha letteralmente conquistati e in famiglia i Biscotti alle Carote e Noci, sono stati divorati nel giro di un paio di giorni! Il gusto rustico e genuino, rende questi deliziosi biscotti perfetti a colazione con una tazza di caffè latte, ma anche con un tè nel pomeriggio per una pausa che ricarica e gratifica senza appesantire!
Biscotti senza burro, morbidi, semplici e genuini, preparati con le carote e con le noci. Frullate le carote con l’olio e tenete da parte. Con una frusta a mano, montate lo zucchero con l’uovo, il pizzico di sale e la buccia d’arancia. Unite le farine e poi il lievito (oppure l’ammoniaca). Per ultimo, incorporate le noci tritate. Rivestite una teglia con la carta forno e preriscaldate il forno a 180°. Aiutandovi con due cucchiai, prendete un po’ d’impasto e formate dei mucchietti sulla carta forno. Con queste dosi, dovreste ottenere 16 - 18 biscotti. Infornate e cuocete per circa 10 – 15 minuti. Lasciate raffreddare e gustate!Biscotti alle carote e noci
Ingredienti
Procedimento
Se vi sono piaciuti i miei Biscotti alle Carote e Noci, date un’occhiata a queste ricette con quest’ortaggio dalle mille proprietà!
Carote del Fucino in Agrodolce

Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,
Mary
Con questa ricetta partecipo all’iniziativa #abruzzowinter promossa dalla Regione Abruzzo. Vi lascio il link per il mio articolo, che trovate sul sito www.abruzzoturismo.it alla sezione Racconti d’Abruzzo degli #abruzzosmartambassador.
Non perdetevi le proposte Light and Tasty delle mie amiche!
Carla – Carote al sesamo
Daniela – Insalata di carote con salsa alle noci
Elena – Insalata di carote, ceci e radicchio con burrata
Franca – Maccheroni con carote e limone
Milena – Involtini di carote in sfoglia di riso con salsa agrodolce
22 Commenti
Milena G.
23 Marzo 2020 a 2:12 pmI tuoi biscotti sono bellissimi e gli abbinamenti originali, devo proprio provarli. Sono sempre alla ricerca di biscotti particolari e i tuoi mi piacciono molto! Un abbraccio e buona settimana.
unamericanatragliorsi
23 Marzo 2020 a 2:53 pmCiao Milena! Ho scoperto solo da poco, che questi biscotti appartengono alla tradizione del Fucino (qui vicino a me) e mi hanno subito incuriosita. A noi sono piaciuti TANTISSIMO e li rifarò quanto prima, perché tra l’altro, sono super facili da preparare! Grazie di cuore e buona settimana.
Baci,
Mary
Daniela
23 Marzo 2020 a 2:34 pmwow che biscotti deliziosi! Sono una divoratrice di biscotti e questi devono essere speciali e vanno provati ^_^
Ti abbraccio forte <3
unamericanatragliorsi
23 Marzo 2020 a 2:55 pmAllora Daniela, siamo proprio in sintonia! Anch’io sono una divoratrice di biscotti…li adoro! Grazie davvero per i complimenti e buona settimana.
Un abbraccio forte anche a te,
Mary
Elena
23 Marzo 2020 a 2:53 pmEro curiosa di leggere questa ricetta, una vera delizia, ne sono certa! Ottima proposta!
unamericanatragliorsi
23 Marzo 2020 a 2:57 pmGrazie mille Elena, sono felice che ti sia piaciuta la mia proposta! Qui da me, questi biscotti sono andati a ruba e la prossima volta dovrò fare doppia dose!
Un grande abbraccio e serena settimana,
Mary
Simona
23 Marzo 2020 a 4:25 pmSembrano (e di sicuro lo sono) deliziosi o tuoi biscotti cara ?
unamericanatragliorsi
23 Marzo 2020 a 4:35 pmGrazie di cuore Simona! Ti abbraccio forte e spero sia tutto a posto per te e famiglia.
A presto,
Mary
Franca Savà
23 Marzo 2020 a 6:02 pmSpesso le ho utilizzate per una torta anche insieme ad altri ingredienti. Ai biscotti non avrei mai pensato: grazie.
unamericanatragliorsi
23 Marzo 2020 a 9:23 pmGrazie a te Franca e buona settimana!
Baci,
Mary
carla emilia
24 Marzo 2020 a 1:36 pmMolto particolari e non stento a credere che siano buonissimo. Ci proverò, un abbraccio grande a presto 🙂
unamericanatragliorsi
27 Marzo 2020 a 7:10 pmGrazie di cuore Carla e buon weekend!
Un abbraccio forte a te,
Mary
Maria
25 Marzo 2020 a 12:00 amConoscevo la torta di carote ma non questi biscotti.
Grazie per a ricetta cara Mary.
Un forte abbraccio in attesa di tempi migliori
Maria
unamericanatragliorsi
27 Marzo 2020 a 7:11 pmTi ringrazio tanto Maria, per le tue parole sempre dolci e gentili!
Ti abbraccio forte anch’io cara, teniamo duro!
Mary
Sabrina
25 Marzo 2020 a 9:20 amMi piacciono moltissimo questi biscotti!! Perfetti per la colazione di tutta la famiglia, ma anche per quei momenti in cui si ha voglia di dolcezza!
Un forte abbraccio
Sabrina
unamericanatragliorsi
27 Marzo 2020 a 7:12 pmGrazie mille Sabrina, sono felicissima che ti siano piaciuti!
Un abbraccio grande a te,
Mary
saltandoinpadella
26 Marzo 2020 a 10:03 amNon avevo mai pensato alla possibilità di usare le carote per i biscotti. In effetti perchè no visto che le mettiamo nella torta. Secondo te si potrebbero usare anche le carote grattugiate e non cotte? così darebbero una nota croccantina
unamericanatragliorsi
27 Marzo 2020 a 7:15 pmCiao Elena! Penso che le carote grattugiate vadano benissimo. Io ho fatto la ricetta tradizionale del Fucino, che prevede le carote cotte, ma penso che si possano usare anche quelle crude senza problemi 😉 Spero sia tutto a posto da te cara.
Ti abbraccio forte,
Mary
zia Consu
28 Marzo 2020 a 3:53 pmChe ricetta originale! Questi cookies mi ispirano tantissimi e poi sai che io sono una grande mangiatrice di carote?? Mio marito mi chiama BugsBunnY 😛
unamericanatragliorsi
29 Marzo 2020 a 2:51 pmSiamo in sintonia Consu! Anch’io sono una divoratrice di carote! Troppo forte Bugs Bunny 😉
Un abbraccio carissima e grazie,
Mary
lericettediannaeflavia
29 Marzo 2020 a 12:53 pmsempre preparato solo la torta…ma la tua versione dei biscotti , senza lattosio, mi piace un sacco!! Bravissima Mary
unamericanatragliorsi
29 Marzo 2020 a 2:52 pmNe sono felicissima Flavia, grazie davvero!
Baci e buona domenica,
Mary