
Nutriente e ricca di proteine, la Frittata al Forno con Patate e Cipolle è perfetta per un pasto leggero ma gustosissimo!
Buongiorno a tutti! La mia proposta per Light and Tasty di questa settimana è la Frittata al Forno con Patate e Cipolle, una ricetta semplice e veloce oltre che leggera. Adoro da sempre le uova e le frittate sono spesso sulla mia tavola. Trovo che siano così versatili e appetitose e anche delle ottime svuota frigo! Quando vado in gita, soprattutto se è previsto il pranzo al sacco, il panino con la frittata è un vero must, che ristora come nient’altro…almeno per me.

Per rendere le tanto amate frittate più leggere, la cottura in forno è perfetta e anche più semplice di quella in padella! Con questo tipo di cottura, si evita di friggere e si può usare molto meno olio. Si sbattono le uova, si uniscono gli ingredienti scelti e si versa tutto in una teglia appena unta. Via in forno e per qualche minuto non ci si pensa! Oltretutto, se aggiungiamo qualche albume in più, la frittata diventa più proteica e quindi ideale anche per gli sportivi. La Frittata al Forno con Patate e Cipolle risolve alla grande un pranzo o una cena in cui si vuole restare leggeri, senza rinunciare a qualcosa di gustoso e gratificante!
Una frittata cotta al forno, leggera ma nutriente e gustosa. Affettate la cipolle e mettetela in una padella antiaderente insieme a 3 cucchiai di olio. Unite qualche cucchiaio d'acqua e cuocete su fiamma medio bassa fino a quando la cipolla si è ammorbidita. Aggiungete i tocchetti di patate, un pizzico di sale e mescolate. Cuocete qualche minuto per insaporire. Spegnete e tenete da parte. Sbattete le uova intere e gli albumi con il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Unite le patate e le cipolle e del prezzemolo tritato. Mescolate per amalgamare gli ingredienti. Foderate una teglia da 20/22 cm con della carta forno bagnata con un po' di acqua e strizzata. Spennellate il fondo e i bordi con il cucchiaio di olio rimasto e versate il composto di uova nella teglia. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.Frittata al forno con patate e cipolle
Ingredienti
Procedimento
Se vi è piaciuta la Frittata al Forno con Patate e Cipolle, date un’occhiata anche qui:
Bocconcini di Frittata con zucchine e carote
Mini Soufflè agli Asparagi e Parmigiano

Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,
Mary

Siete curiosi di conoscere le deliziose frittate Light and Tasty delle mie amiche?
Carla – Frittata con albumi e verdure
Daniela – Frittata rognosa con il lesso al forno
Elena – Frittata di porri al forno
Flavia – Omelette di albumi con fesa di tacchino
Franca – Rotolini di frittata in rosso
Milena – Frittatine curcuma, broccolo romanesco e pomodorini
20 Commenti
Milena G.
3 Marzo 2020 a 3:34 pmChe spettacolo questa frittata, la vedo bene in mezzo ad un bel panino croccante. Mi piace davvero tanto. Un abbraccio e buona settimana.
unamericanatragliorsi
4 Marzo 2020 a 8:13 amSiamo in sintonia Milena, abbiamo la stessa visione… Grazie di cuore!
Baci,
Mary
elena
3 Marzo 2020 a 6:57 pmbellissima Mary, sembra una torta! E poi le patate con le uova le trovo azzeccatissime.. complimenti!
unamericanatragliorsi
4 Marzo 2020 a 8:18 amGrazie mille Elena! Sono d’accordo con te, le patate si abbinano alla grande con le uova!
Baci e buona giornata,
Mary
Elena
3 Marzo 2020 a 7:10 pmLa frittata con patate e cipolle è la mia preferita, dentro due fette di pane appena sfornato e ritorno bambina, alle gite dell’oratorio <3 baci
unamericanatragliorsi
4 Marzo 2020 a 8:20 amAnch’io adoro la frittata con le Cipolle Ely e in estate ci metto anche le zucchine… Meraviglia! Aspetto la prossima gita con ansia!
Bacio grande e grazie di cuore,
Mary
lericettediannaeflavia
4 Marzo 2020 a 7:33 amadoro le cipolle!!! mangerei questa frittata anche a colazione!! Un abbraccio Mary
unamericanatragliorsi
4 Marzo 2020 a 8:21 amFlavia, ti capisco perfettamente… Siamo sulla stessa lunghezza d’onda! Grazie mille!
Baci,
Mary
zia Consu
4 Marzo 2020 a 1:25 pmHa un aspetto davvero molto invitante e l’aspetto esprime la voglia di primavera! La vedo perfetta, infatti, per un picnic ^_^
unamericanatragliorsi
4 Marzo 2020 a 6:01 pmHai assolutamente ragione Consu, sarebbe perfetta per un picnic, tagliata a quadrotti! Ho tantissima voglia di primavera cara…
Baci e grazie mille,
Mary
edvige
4 Marzo 2020 a 5:06 pmMolto buona devo purtroppo tenere un tuorlo solo resto solo albume i tuorli non li digerisco prutroppo. Ottima questa proposta da prendere nota. Buona serata bacioni.
unamericanatragliorsi
4 Marzo 2020 a 6:03 pmGrazie di cuore Edvige! Buona serata carissima!
Baci,
Mary
Franca Savà
4 Marzo 2020 a 5:07 pmSembra quasi una torta!
unamericanatragliorsi
4 Marzo 2020 a 6:03 pmGrazie Franca! Si vede proprio che ho la passione dei dolci!
Baci,
Mary
saltandoinpadella
4 Marzo 2020 a 6:39 pmLa fritatta con patate e cipolle è la mia preferita. Mi fa tornare bambina. Un classico delle nonne 😀
unamericanatragliorsi
7 Marzo 2020 a 4:33 pmAnch’io l’adoro Elena…Sa veramente di casa.
Un abbraccio e grazie mille,
Mary
Maria
5 Marzo 2020 a 10:37 amMmm che bontà. Adoro tutti i tipi di frittate e questa sembra veramente molto gustosa.
Un abbraccio
Maria
unamericanatragliorsi
7 Marzo 2020 a 4:34 pmGrazie di cuore Maria, sono felicissima che ti piaccia!
Baci,
Mary
andrea
6 Marzo 2020 a 2:29 pmche bontà! è da sempre tra le mie preferite! ottima dentro ad un panino!
unamericanatragliorsi
7 Marzo 2020 a 4:37 pmMi trovi assolutamente d’accordo Andrea! Il panino con la frittata è una delizia senza tempo…Grazie di cuore per essere passato a trovarmi!
A presto,
Mary