
La Granola con Datteri e Noci senza zuccheri raffinati è salutare e nutriente, ideale con il latte freddo oppure con lo yogurt, per una colazione da campioni!
Buongiorno a tutti! Spero amici lettori, che abbiate trascorso un fine settimana sereno. Devo confessare, che sono in ansia per questa storia del Coronavirus. Non sono una persona che si allarma facilmente, ma con tutto il terrorismo mediatico che stiamo subendo, non mi sento per nulla al sicuro…Non possiamo che pazientare e mettere in pratica le norme d’igiene e di buon senso che ci vengono consigliate. La paura è sempre una cattiva consigliera, ma non è facile restare calmi. Un’altra cosa che possiamo fare è nutrirci in modo sano, per permettere al nostro sistema immunitario di funzionare al meglio, a partire dalla prima colazione. La Granola con Datteri e Noci senza zuccheri raffinati è la mia proposta con i cereali per Light and Tasty di questa settimana. Perfetta per iniziare la giornata con il piede giusto, è deliziosa e facilissima da preparare!

Sono una grande amante dei dolci, ormai lo sapete tutti voi che mi seguite! Li faccio spesso e con tantissimo piacere, per il blog e non. Da qualche anno però, cerco di limitarne il consumo, magari mangiandone solo la mattina e mi piace provare dolci alternativi, dolcificati con la sola frutta, fresca e disidratata. Ho preparato diversi tipi di biscotti e crostate usando solo l’uvetta oppure i datteri per dolcificare e devo dire che il risultato è sempre piaciuto tanto!
Oggi condivido con voi la mia Granola con Datteri e Noci senza zuccheri raffinati, una bontà semplice e salutare che si abbina perfettamente allo yogurt o al latte freddo a colazione, ma è squisita anche sgranocchiata come spezza fame.
La granola è un insieme di cereali, semi e frutta secca, tenuta insieme da un “legante”, che di solito è lo zucchero, il miele oppure lo sciroppo d’acero. Viene poi cotta in forno oppure in padella, fino a diventare bella ambrata. Nella Granola con Datteri e Noci senza zuccheri raffinati, ho usato la banana, l’uvetta e i datteri per legare i cereali tra di loro. Se anche voi amate iniziare la giornata con una colazione nutriente e salutare, provatela, non rimarrete delusi!
Una granola sana e genuina, dolcificata soltanto con frutta fresca e disidratata, ideale a colazione o come spezza fame. Per prima cosa mettete l'uvetta e i 2 datteri in una ciotolina e ricoprite a filo con dell'acqua tiepida. Tenete in ammollo per 10 - 15 minuti. Mettete i fiocchi d'avena e di farro in una ciotola capiente. unite le noci tritate, i semi e la buccia d'arancia. Mescolate e tenete da parte. Mettete la banana tagliata a tocchetti nel mixer. Unite l'olio e l'uvetta e i datteri scolati (conservate il liquido d'ammollo). Aggiungete 2 o 3 cucchiai del liquido d'ammollo della frutta disidratata e frullate fino ad ottenere una cremina. Se non è completamente liscia, va benissimo. Versate la crema nella ciotola con i fiocchi e mescolate con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti. Stendete su una teglia da forno ricoperta con la carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 30 - 35 minuti, mescolando delicatamente la granola ogni 10 - 15 minuti. E' pronta quando ha assunto un bel colore ambrato. Unite i 3 o 4 datteri tagliati a dadini, cercando di distribuirli in maniera omogenea. Spegnete il forno e lasciate la granola dentro fino a quando è completamente fredda. Gustate! Usate datteri e uvetta non trattati e senza l'aggiunta di glucosio o di altri zuccheri raffinati. Per una versione senza glutine, sostituite il farro con l'avena oppure con della quinoa soffiata. In questo caso accertatevi che i cereali siano certificati senza glutine.Granola con datteri e noci senza zuccheri raffinati
Ingredienti
Procedimento
Note
Se vi piace la mia Granola con Datteri e Noci, andate a sbirciare anche queste ricette!
Granola senza Zucchero Cotta in Padella
Granola con Nocciole, Mele e Cardamomo
Granola con Albicocche Secche e Mandorle, cotta in padella

Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,
Mary
Cosa avranno preparato le mie amiche con i cereali? Non perdetevi le loro ricette Light and Tasty!
Carla – Zuppa di legumi e cereali con gamberi
Daniela – Biscotti con fiocchi d’avena e cioccolato
Elena – Minestra d’orzo dell’Alto Adige
Flavia – Biscotti di farro e riso senza burro
Franca – Insalata di cereali e verdurine
26 Commenti
carla emilia
9 Marzo 2020 a 1:55 pmAdoro le granole, le sgranocchierei in continuazione! Un abbraccio Mary a presto 🙂
unamericanatragliorsi
10 Marzo 2020 a 7:10 pmLa penso esattamente come te Carla! E’ buonissima da sgranocchiare 😉
Bacioni e grazie,
Mary
zia Consu
9 Marzo 2020 a 2:01 pmVado matta per la granola e questa tua versione senza zuccheri aggiunti, mi ispira moltissimo! Un ottimo modo per coccolarsi in questi giorni difficili!
unamericanatragliorsi
10 Marzo 2020 a 7:12 pmAnch’io adoro la granola Consu, ne potrei mangiare a quintali! Questa versione è sicuramente più sana e si può mangiare (quasi) senza sensi di colpa 😉 Grazie mille!
Baci,
Mary
Simona
9 Marzo 2020 a 2:57 pmMa che bontà questa colazione cara Mary ?
unamericanatragliorsi
10 Marzo 2020 a 7:13 pmGrazie di cuore Simona!
Un abbraccio forte,
Mary
elena
9 Marzo 2020 a 3:46 pmottima colazione, colma di cose buone e pure salutare!
unamericanatragliorsi
10 Marzo 2020 a 7:14 pmSono felice che ti piaccia Elena! Grazie mille e buona serata!
Baci,
Mary
Franca Savà
9 Marzo 2020 a 4:45 pmPer una super colazione!
unamericanatragliorsi
10 Marzo 2020 a 7:14 pmGrazie mille Franca!
Baci,
Mary
Daniela
9 Marzo 2020 a 9:34 pmAdoro la granola e so che crea dipendenza 🙂
La prossima volta prova questa versione, deve essere deliziosa!
Ti mando un bacio grande e incrociamo le dita!
unamericanatragliorsi
10 Marzo 2020 a 7:15 pmGrazie infinite Daniela! Anch’io ti mando un abbraccio forte e tanti pensieri positivi!
Bacio grande,
Mary
Silvie | Citronelle and Cardamome
10 Marzo 2020 a 9:22 amThis granola is perfect for a breakfast or a brunch. Hugs. Silvie
unamericanatragliorsi
10 Marzo 2020 a 7:16 pmThank you so much Silvie… I’m really glad you like it!
Hugs,
Mary
lericettediannaeflavia
10 Marzo 2020 a 3:47 pmcara Mary sono giorni davvero particolari infatti riesco a passare solo adesso per segnarmi la tua ricetta di granola (buonissima!)
Un forte abbraccio
unamericanatragliorsi
10 Marzo 2020 a 7:17 pmGrazie di cuore Flavia! Hai ragione, questi sono giorni davvero particolari, ma sono convinta che ce la faremo a superare tutto questo e saremo ancora più forti!
Baci,
Mary
Milena G.
10 Marzo 2020 a 4:09 pmAmo molto la granola, anche se l’ho scoperta recentemente e questa tua proposta mi sembra davvero molto golosa! Un abbraccio e buona settimana.
unamericanatragliorsi
10 Marzo 2020 a 7:19 pmGrazie di cuore Milena! Nonostante sia priva di zuccheri raffinati è veramente squisita, dolce al punto giusto 😉
Un abbraccio e buona settimana anche a te,
Mary
Marianna
11 Marzo 2020 a 4:45 pmProvata con lo yogurt bianco: BUONISSIMA ?
unamericanatragliorsi
13 Marzo 2020 a 6:17 pmCiao Marianna, che bello trovarti qui! Grazieeeee ;* ;* A breve provo un’altra ricetta per te…Resta sintonizzata!
Un abbraccio grande grande,
Mary
speedy70
12 Marzo 2020 a 9:08 amOttima fatta in casa, sana e nutriente!
unamericanatragliorsi
13 Marzo 2020 a 6:18 pmGrazie mille Simona!
Baci e a presto,
Mary
Lisa G
12 Marzo 2020 a 2:59 pmEh l’ansia ormai è diventata una compagna costante delle mie giornate , però iniziare la giornata così sarebbe davvero una cosa meravigliosa . Un abbraccio cara Mary
unamericanatragliorsi
13 Marzo 2020 a 6:21 pmTi capisco perfettamente Lisa. Sto cercando di non pensarci, ma qui la cosa sembra lunga…Ce ne vorrà di tempo per uscirne, ma ce la faremo! L’Italia è GRANDE, nonostante tutte le fragilità! Teniamo duro!
Un abbraccio forte a te e grazie di cuore,
Mary
saltandoinpadella
16 Marzo 2020 a 10:56 amAdoro la granola, e questa mi ispira da matti già dalle foto che sono favolose. Il problema è che quando ce l’ho in casa finisco per mangiarmela tutta a cucchiaiate. Troppo buona così croccantina
unamericanatragliorsi
16 Marzo 2020 a 9:48 pmElena, ti capisco perfettamente! Anche a me piace tantissimo sgranocchiata a manciate. Questa è un pochino più guilt free 😉
Un abbraccio e grazie di cuore per i complimenti,
Mary