
Tra i dolci più antichi e quasi dimenticati, la Mousse Abruzzese di Ricotta e Cioccolato è una vera leccornia, da servire come dessert ma anche a merenda!
Buongiorno a tutti! Per la rubrica L’Italia nel Piatto, questo mese condivido con voi un dolce straordinario, la Mousse Abruzzese di Ricotta e Cioccolato. Il Tema di Marzo è “ho voglia di dolce al cioccolato” e di dolci con il cioccolato in Abruzzo ce ne sono tanti, quindi sono stata in seria difficoltà per quanto riguarda la scelta. Facendo le mie ricerche, mi sono imbattuta in questa mousse quasi dimenticata, che mi ha subito ispirata, perché sono una grande amante della ricotta! Ho raccontato la mia “scoperta” a mio marito, che pazientemente mi ascolta quando gli parlo di ricette, di ingredienti e delle mie passioni culinarie, pur non capendone nulla. Questa volta lo vedevo particolarmente interessato. Mi ascoltava riflessivo e con più interesse, poi ho capito il perché…

La Mousse Abruzzese di Ricotta e Cioccolato è un dolce che nasce dalla tradizione di una regione storicamente dedita alla pastorizia.
L’Abruzzo è tra i grandi produttori di ricotta, sia fresca sia stagionata, insieme ad altre regioni di tradizione agropastorale del sud Italia. Un tempo, insieme al pecorino, la ricotta era l’alimento base per i pastori e ancora oggi in Abruzzo, questo latticino è usato tantissimo per preparazioni dolci e salate. Io adoro mangiare la ricotta fresca che acquisto dalla mia contadina di fiducia, anche al naturale!

Preparare questo dolce è veramente facile e in realtà, non esiste una vera e propria ricetta della Mousse Abruzzese di Ricotta e Cioccolato perché gli ingredienti sono pochissimi e ogni famiglia li dosava secondo i propri gusti. Sembra che un tempo, questo dolce fosse molto diffuso in tutta la regione, con piccole variazioni. Ciò che non mancava mai era il cioccolato o il cacao! Le donne abruzzesi preparavano questa squisitezza come dessert nelle occasioni speciali, aggiungendo del cedro e delle ciliegie candite. Quelle stesse donne di tanto in tanto, regalavano una corroborante e deliziosa merenda ai propri figli, fatta semplicemente di ricotta, zucchero e cioccolato o cacao. Così faceva anche mia suocera…
Antico dolce abruzzese, semplice e genuino, da gustare come dessert dopo pranzo ma anche come corroborante merenda. Lavorate la ricotta con lo zucchero usando una frusta a mano, fino a quando avrete ottenuto una bella crema. Aggiungete il cucchiaio di cedro e le scaglie di cioccolato, mescolando per incorporare. Mettete la mousse in un contenitore, coprite con la pellicola a contatto e mettete a riposare in frigo per 5 ore (anche tutta la notte). Prima di servire, formate delle quenelles aiutandovi con 2 cucchiai e sopra ognuna mettete una ciliegina candita. Gustate! Volendo potete aggiungere più cedro e più cioccolato. Al posto del cioccolato fondente, potete spolverare il dolce con del cacao amaro.Mousse abruzzese di ricotta e cioccolato
Ingredienti
Procedimento
Note

Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,

Non perdetevi le deliziose ricette cioccolatose delle mie amiche!
Valle d’Aosta – Strudel al cioccolato
Piemonte – Baci di dama al cioccolato
Liguria – Budino al cioccolato
Lombardia – La Barbajada, dolce tipico milanese
Trentina-Alto Adige – Torta Sacher
Veneto – Torta russa al cioccolato
Friuli Venezia Giulia – Torta Rigojanci
Emilia Romagna – Il mandorlato di Modigliana
Toscana – Torta co’ bischeri
Marche – Ciambellone rustico marchigiano
Umbria – Baci perugina fatti in casa
Lazio – Pastarelle al cioccolato
Molise – Loffe o castagnole agnonesi
Campania – Sciù al cioccolato
Puglia – Pasticciotto al cioccolato
Basilicata – Scorzette di Bernalda
Calabria – Baci di dama alla calabrese
Sicilia – Riso nero alla messinese
Sardegna – Sospiri di Ozieri ricoperti al cioccolato e mirto
L’Italia nel Piatto – Ho voglia di dolce al cioccolato
32 Commenti
carla emilia
2 Marzo 2020 a 11:13 amCiao Mary suisito il tuo dolcetto! Ci rivediamo domani 🙂
unamericanatragliorsi
2 Marzo 2020 a 11:36 amGrazie di cuore Carla! E’ stata una vera scoperta per me. Non lo conoscevo proprio, invece ho scoperto che era una merenda speciale di mio marito da bambino…Io mi emoziono per queste cose!
Un abbraccio,
Mary
Milena G.
2 Marzo 2020 a 1:58 pmAdoro questa proposta, nella sua semplicità deve essere veramente buona! La prossima volta che acquisterò la ricotta la faccio. Un abbraccio e buona settimana.
unamericanatragliorsi
3 Marzo 2020 a 8:50 amGrazie Milena, sei gentilissima! Se la provi fammi sapere che ne pensi!
Un abbraccio e a più tardi,
Mary
zia Consu
2 Marzo 2020 a 3:23 pmQuesta è proprio una di quelle ricette della nonna che è sempre un piacere assaggiare e condividere! Grazie cara per questo prezioso spunto e buon inizio settimana <3
unamericanatragliorsi
3 Marzo 2020 a 8:51 amGrazie a te Consu! Sono felicissima che tu abbia apprezzato!
Un abbraccio grande tesoro,
Mary
Ipasticciditerry
2 Marzo 2020 a 3:27 pmAnch’io faccio spesso una crema di ricotta per merenda si miei bambini. È un dolce semplice che si può arricchire con gocce di cioccolato ma anche con frutta secca, si può mettere una colata di caramello o di sciroppo d’acero… golosissima!! Buon inizio di settimana Mary
unamericanatragliorsi
3 Marzo 2020 a 8:53 amIl mondo è piccolo Terry! A quanto pare, la ricotta è sempre stata una merenda tra le più genuine e golose! La sto sognando con il caramello…
Bacio grande e grazie di cuore cara,
Mary
Natalia Piciocchi
2 Marzo 2020 a 3:40 pmPurtroppo dalle mie parti si trova raramente la ricotta di pecora che mi piace tantissimo, soprattutto per dolci come questo. Bellissima la tua presentazione, rende molta eleganza a questo dolce.
unamericanatragliorsi
3 Marzo 2020 a 8:55 amGrazie infinite Natalia, sono felicissima che ti piaccia la mia proposta! Anch’io adoro la ricotta di pecora… Vieni da me in Abruzzo e ce la gustiamo insieme!?
Baci,
Mary
elena
2 Marzo 2020 a 4:23 pm“Le merende di una volta sono sempre le migliori” ecco a cosa stava pensando tuo marito.
Che bello ripensare all’infanzia! Bravissima a scovare questo dolce dagli ingredienti semplici ma dalla bontà infinita, e che bella presentazione!
unamericanatragliorsi
3 Marzo 2020 a 8:59 amVerissimo Elena! Ho scoperto che questa era la merenda speciale di molti bambini qui nel paesello. Peccato che si sia persa questa abitudine a favore di merendine e schifezze varie…Questa rubrica mi affascina proprio per il suo saper diffondere antiche tradizioni e usanze, a volte quasi dimenticate.
Un abbraccio grande e grazie davvero,
Mary
Elena
2 Marzo 2020 a 7:23 pmNon sapevo fosse una ricetta tipica abruzzese, una versione molto più semplice da un’amica napoletana, e mi era piaciuta da morire, un dolce fresco e leggero ma molto molto goloso! Un bacione!
unamericanatragliorsi
3 Marzo 2020 a 9:02 amElena, credo che questo dolcetto sia diffuso, con piccole variazioni, un po’ in tutto il centro Italia. Questa mousse ha un gusto molto simile al ripieno del cannolo siciliano… È golosissima! Grazie di cuore amica!
Bacio grande,
Mary
Daniela
2 Marzo 2020 a 10:09 pmMa che bontà! Un dolce molto goloso ed invitante.
Che bella proposta ^_^
unamericanatragliorsi
3 Marzo 2020 a 9:04 amGrazie mille Daniela, sono davvero contenta che ti piaccia! È stata per me una scoperta emotiva oltre che gastronomica!
Baci e a più tardi,
Mary
marina
3 Marzo 2020 a 4:32 pmUn sacco di affinità con il Lazio Mary!! Sai che anche qui da noi c’è una notevole produzione di ricotta. Per questo è molto amata e molti nostri dolci sono fatti proprio con la ricotta. Quando ero piccola mia madre, quando non c’era un dolce pronto, mescolava ricotta, cacao e zucchero e ce la mangiavamo tanto volentieri! Pensa quanto è buona aggiungendoi canditi!! Che voglia mi è venuta di riprovare quel gusto! Un abbraccio
unamericanatragliorsi
4 Marzo 2020 a 8:16 amHai ragione Marina, abbiamo tantissime cose in comune con il Lazio, del resto siamo davvero vicini vicini! La merenda che mi hai descritto è la stessa che mia suocera preparava ai suoi figli…semplicità e bontà! Grazie di cuore cara amica!
Un abbraccio,
Mary
elisa
3 Marzo 2020 a 4:44 pmda segnare! veloce, facile e sicuramente ottima!
grazie!
elisa
unamericanatragliorsi
4 Marzo 2020 a 8:16 amGrazie di cuore Elisa!
Bacio grande e buon rientro dalle vacanze,
Mary
Sabrina
3 Marzo 2020 a 5:53 pmAdoro le mousse e tutti i docli cremosi e morbidi…. e se poi si parla anche di ricotta e cioccolato, beh, è amore al solo nome!!
unamericanatragliorsi
4 Marzo 2020 a 8:17 amGrazie davvero Sabrina, sono felicissima che ti piaccia!
Baci,
Mary
Piccolalayla - Profumo di Sicilia
6 Marzo 2020 a 7:12 amWuauu… che delizia, cosi simile al ripieno dei miei amatissimi cannoli siciliani…. un dolce cosi semplice e cosi buono!!! A presto LA
unamericanatragliorsi
7 Marzo 2020 a 4:35 pmInfatti è molto simile al ripieno dei cannoli siciliani, li ricorda tantissimo! Il mondo è piccolo davvero!
Grazie mille e a presto,
Mary
Tina
6 Marzo 2020 a 11:20 pmCon le buone ricotta abruzzesi anxhe un dolce semplice come questo diventa un dessert delizioso.
unamericanatragliorsi
7 Marzo 2020 a 4:39 pmHai ragione Tina, le nostre ricotte sono favolose! Del resto, l’Italia è piena di deliziose eccellenze che ci invidiano tutti!
Grazie mille e a presto,
Mary
Chiara
9 Marzo 2020 a 4:12 pmUna ricetta semplice ma d’effetto! Complimenti 🙂
unamericanatragliorsi
10 Marzo 2020 a 7:14 pmGrazie di cuore Chiara, sei gentilissima!
Baci,
Mary
Camilla Assandri
17 Marzo 2020 a 12:01 amOh ma che delizia. Questa ricetta mi piace moltissimo!
unamericanatragliorsi
17 Marzo 2020 a 6:32 pmGrazie Camilla, sei gentilissima!
Un abbraccio e a presto,
Mary
Ivana Santirocco
5 Aprile 2020 a 12:46 pmA mio padre piaceva condita con polvere di caffè, zucchero, cannella e un di alchermes e qualche biscottino tipo pavesini per la decorazione
unamericanatragliorsi
5 Aprile 2020 a 5:26 pmCiao Ivana, che bello trovarti qui…Grazie di cuore per essere passata a trovarmi! Dev’essere buonissima preparata in questo modo, il tuo papà era sicuramente un buongustaio! Proverò senz’altro la tua versione!
Un abbraccio grande e spero di rivederti presto,
Mary