Orecchiette con asparagi e pomodorini

21 Aprile 2020
la ricetta delle orecchiette con asparagi e pomodorini
Le Orecchiette con Asparagi e Pomodorini sono squisite, leggere e salutari, ideali come primo piatto colorato e primaverile!

Buongiorno a tutti! Siamo al consueto appuntamento con Light and Tasty e questa settimana le mie amiche ed io cuciniamo gli asparagi. Ortaggi primaverili teneri e succulenti, gli asparagi sono anche versatili e buonissimi. Hanno tantissime proprietà, sono diuretici, tengono a bada la glicemia e sono ricchi di fibre, oltre ad essere poveri di calorie. Se volete saperne di più, andate a leggere questo interessante articolo. Le Orecchiette con Asparagi e Pomodorini sono il mio contributo alla rubrica. Si preparano mentre bolle l’acqua per la pasta e sono gustosissime!

Adoro gli asparagi e in particolare nei primi piatti. Nel blog trovate diverse ricette preparate con questo portento della natura, come queste linguine con asparagi e zafferano, o questo risotto cremoso o ancora questi soufflé. In qualunque modo li cuciniate, gli asparagi sono squisiti e conferiscono una nota raffinata al piatto, rendendolo sempre speciale! Ho preparato le Orecchiette con Asparagi e Pomodorini in una manciata di minuti, portando in tavola un primo piatto che gratifica gli occhi prima ancora che lo stomaco!

Orecchiette con asparagi e pomodorini

Primo piatto – Cucina italiana
Di unamericanatragliorsi – Porzioni: 4
Preparazione: 10 minuti – Cottura: 20 minuti circa

Un primo piatto con gli asparagi, colorato e salutare, che si prepara velocemente.

Ingredienti

  • 400 g orecchiette pugliesi secche
  • 400 g di asparagi
  • una manciata di pomodorini
  • una cipolla piccola
  • 5 cucchiai olio evo
  • sale q.b
  • grana padano grattugiato q.b

Procedimento

1

Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Nel frattempo, affettate finemente la cipolla e mettetela a stufare insieme all'olio evo, su fiamma bassa.

2

Pulite gli asparagi togliendo la parte più dura e lavandoli bene. Tagliate le punte e tenete da parte. Tagliate la parte tenere del gambo a rondelle. Tagliate i pomodorini a metà e tenete da parte.

3

Quando la cipolla inizia a "sudare" , unite le rondelle di asparagi e cuocete a fiamma media per 5 o 6 minuti, mescolando spesso. Unite i pomodorini, un po' di sale e portate il sughetto a cottura. 5 minuti prima della cottura ultimata, unite le punte degli asparagi. Aggiustate di sale.

4

Cuocete le orecchiette nell'acqua bollente, a cui avrete aggiunto del sale. Scolatele quando sono ancora al dente e versatele direttamente nella casseruola con il condimento. Saltate la pasta su fiamma media, unendo se necessario, qualche cucchiaio dell'acqua di cottura.

5

Unite un po' di formaggio grattugiato, mescolate e servite.

Note

Al posto delle orecchiette, potete usare penne, mezze maniche o qualunque formato di pasta corta.

la ricetta delle orecchiette con asparagi e pomodorini

Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,

Mary

Come avranno cucinato gli asparagi le mie amiche? Non perdetevi le loro deliziose ricette!

Carla – Asparagi al vapore con salsa allo yogurt

Daniela – Crema di asparagi con paprika e nocciole

Elena – Fusilli con asparagi e burrata

Flavia – Risotto in crema di asparagi

Franca – Polpettine di asparagi selvatici

Milena – Spaghetti integrali con asparagi, funghi porcini e nocciole

8 Comments

  • Reply
    LAURA CARRARO
    21 Aprile 2020 at 12:47 pm

    Le orecchiette non ce ‘ho, ma come dici anche tu, non è un problema è tutto il resto che mi piace tantissimo!!!
    Baci

  • Reply
    carla emilia
    21 Aprile 2020 at 1:06 pm

    Bellissimi colori in questo piatto etanta bontà, Mary. Un abbraccio a presto 🙂

  • Reply
    Franca Savà
    21 Aprile 2020 at 4:58 pm

    I colori di questo piatto sono quanto mai invitanti!

  • Reply
    Milena G.
    21 Aprile 2020 at 5:33 pm

    Ma che delizia questo piatto, invitante, sano e colorato, veramente appetitoso! Un abbraccio e buona settimana.

  • Reply
    Elena
    21 Aprile 2020 at 7:29 pm

    Un bel piatto vegetariano e colorato, mette allegria! Anche a me gli asparagi piacciono molto nei primi piatti, quest anno speriamo di soddisfarci!

  • Reply
    Daniela
    21 Aprile 2020 at 11:29 pm

    Questo piatto è stato amore a prima vista. Adoro sia le orecchiette che gli asparagi e i pomodorini donano colore oltre che sapore. Da fare al più presto ^_^
    Un bacio

  • Reply
    Maria
    23 Aprile 2020 at 6:48 pm

    Mmm che bontà Mary! Fanno venire l’acquolina in bocca.
    Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio
    Maria

  • Reply
    saltandoinpadella
    23 Aprile 2020 at 9:57 pm

    Quanto mi piace questo piatto, saporito, leggero, sano e gustoso. E anche colorato. Perfetto. Anche io adoro gli asparagi

  • Leave a Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.