
Le Orecchiette con Asparagi e Pomodorini sono squisite, leggere e salutari, ideali come primo piatto colorato e primaverile!
Buongiorno a tutti! Siamo al consueto appuntamento con Light and Tasty e questa settimana le mie amiche ed io cuciniamo gli asparagi. Ortaggi primaverili teneri e succulenti, gli asparagi sono anche versatili e buonissimi. Hanno tantissime proprietà, sono diuretici, tengono a bada la glicemia e sono ricchi di fibre, oltre ad essere poveri di calorie. Se volete saperne di più, andate a leggere questo interessante articolo. Le Orecchiette con Asparagi e Pomodorini sono il mio contributo alla rubrica. Si preparano mentre bolle l’acqua per la pasta e sono gustosissime!

Adoro gli asparagi e in particolare nei primi piatti. Nel blog trovate diverse ricette preparate con questo portento della natura, come queste linguine con asparagi e zafferano, o questo risotto cremoso o ancora questi soufflé. In qualunque modo li cuciniate, gli asparagi sono squisiti e conferiscono una nota raffinata al piatto, rendendolo sempre speciale! Ho preparato le Orecchiette con Asparagi e Pomodorini in una manciata di minuti, portando in tavola un primo piatto che gratifica gli occhi prima ancora che lo stomaco!
Un primo piatto con gli asparagi, colorato e salutare, che si prepara velocemente. Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Nel frattempo, affettate finemente la cipolla e mettetela a stufare insieme all'olio evo, su fiamma bassa. Pulite gli asparagi togliendo la parte più dura e lavandoli bene. Tagliate le punte e tenete da parte. Tagliate la parte tenere del gambo a rondelle. Tagliate i pomodorini a metà e tenete da parte. Quando la cipolla inizia a "sudare" , unite le rondelle di asparagi e cuocete a fiamma media per 5 o 6 minuti, mescolando spesso. Unite i pomodorini, un po' di sale e portate il sughetto a cottura. 5 minuti prima della cottura ultimata, unite le punte degli asparagi. Aggiustate di sale. Cuocete le orecchiette nell'acqua bollente, a cui avrete aggiunto del sale. Scolatele quando sono ancora al dente e versatele direttamente nella casseruola con il condimento. Saltate la pasta su fiamma media, unendo se necessario, qualche cucchiaio dell'acqua di cottura. Unite un po' di formaggio grattugiato, mescolate e servite. Al posto delle orecchiette, potete usare penne, mezze maniche o qualunque formato di pasta corta.Orecchiette con asparagi e pomodorini
Ingredienti
Procedimento
Note

Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,
Mary
Come avranno cucinato gli asparagi le mie amiche? Non perdetevi le loro deliziose ricette!
Carla – Asparagi al vapore con salsa allo yogurt
Daniela – Crema di asparagi con paprika e nocciole
Elena – Fusilli con asparagi e burrata
Flavia – Risotto in crema di asparagi
Franca – Polpettine di asparagi selvatici
Milena – Spaghetti integrali con asparagi, funghi porcini e nocciole
8 Commenti
LAURA CARRARO
21 Aprile 2020 a 12:47 pmLe orecchiette non ce ‘ho, ma come dici anche tu, non è un problema è tutto il resto che mi piace tantissimo!!!
Baci
carla emilia
21 Aprile 2020 a 1:06 pmBellissimi colori in questo piatto etanta bontà, Mary. Un abbraccio a presto 🙂
Franca Savà
21 Aprile 2020 a 4:58 pmI colori di questo piatto sono quanto mai invitanti!
Milena G.
21 Aprile 2020 a 5:33 pmMa che delizia questo piatto, invitante, sano e colorato, veramente appetitoso! Un abbraccio e buona settimana.
Elena
21 Aprile 2020 a 7:29 pmUn bel piatto vegetariano e colorato, mette allegria! Anche a me gli asparagi piacciono molto nei primi piatti, quest anno speriamo di soddisfarci!
Daniela
21 Aprile 2020 a 11:29 pmQuesto piatto è stato amore a prima vista. Adoro sia le orecchiette che gli asparagi e i pomodorini donano colore oltre che sapore. Da fare al più presto ^_^
Un bacio
Maria
23 Aprile 2020 a 6:48 pmMmm che bontà Mary! Fanno venire l’acquolina in bocca.
Grazie per la ricetta.
Un abbraccio
Maria
saltandoinpadella
23 Aprile 2020 a 9:57 pmQuanto mi piace questo piatto, saporito, leggero, sano e gustoso. E anche colorato. Perfetto. Anche io adoro gli asparagi