
La Pizza con Pomodorini, Prosciutto e Rucola è sfiziosa e gustosissima, con un impasto leggero e molto digeribile!
Buon pomeriggio a tutti! La Pizza con Pomodorini, Prosciutto e Rucola è stata la nostra cena di qualche sabato fa. Voglio assolutamente condividerla con voi, perché era veramente squisita e molto sfiziosa. Avrei voluto pubblicare la ricetta già da qualche giorno, ma questo periodo è stato davvero intenso di impegni e non mi è proprio riuscito. Ho deciso di rispettare un po’ di più i miei tempi, per non stressarmi troppo, perché non voglio che una passione bella come quella che ho per la cucina e per il mio blog, diventi faticosa e un peso.
Siamo già arrivati al fine settimana amici, come vola il tempo! A casa mia, la pizza è una consuetudine il sabato e di solito ne faccio diversi gusti. Mi piace anche sperimentare con gli impasti. L’impasto della Pizza con Pomodorini, Prosciutto e Rucola l’ho preparato con farina 0, semola rimacinata di grano duro (sì, quella per fare la pasta fatta in casa) e pochissimo lievito di birra. Ho lasciato lievitare per circa 10 ore, assicurandomi così una pizza estremamente digeribile!

Con i lievitati, la pazienza è una virtù imprescindibile, che vi permette di ottenere un risultato eccezionale! Se avete fretta, dovete usare più lievito, ma se vi organizzate per tempo e preparate il vostro impasto qualche ora prima, potete ridurre di moltissimo i grammi di lievito. In questo modo, avrete una lievitazione graduale e lenta, che vi assicuro non deluderà! La vostra pizza sarà leggera, facile da digerire e buonissima! Ora vi lascio la ricetta per la Pizza con Pomodorini, Prosciutto e Rucola, che vi invito a provare, perché vale davvero la pena!
Una pizza gustosa e leggera, da gustare con una bibita fresca. Sciogliete il lievito nell'acqua calda, a cui avrete unito lo zucchero. In una ciotola capiente, mescolate le farine con il sale. Fate la fontana al centro e versatevi l'acqua con il lievito e l'olio EVO. Impastate energicamente fino ad ottenere un panetto compatto e ben amalgamato. Ungete l'interno di una ciotola pulita e mettetevi dentro il panetto. Coprite con pellicola per alimenti e poi con una coperta calda e lasciate lievitare per circa 10 ore o fino al raddoppio. Riprendete l'impasto, sgonfiatelo e spianatelo, con l'aiuto delle mani, all'interno di una teglia ben oliata e spolverizzata con della farina. Coprite e lasciate riposare per almeno 30 minuti. Prima di infornare, ricoprite la superficie con mozzarella, pomodorini ciliegino, prosciutto crudo e un filo di olio EVO. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti. Appena esce dal forno, distribuite sulla superficie la rucola. Gustate calda. Con queste dosi otterrete una pizza grande oppure 2 piccole. Al posto della farina Manitoba, potete usare la farina 0 comune.
Io non ho aggiunto sale al condimento della pizza perché per me la sapidità del prosciutto era sufficiente. Se volete, potete aggiungerne un pizzichino.Pizza con pomodorini, prosciutto e rucola
Ingredienti
Procedimento
Note
Oltre alla Pizza con Pomodorini, Prosciutto e Rucola, sul blog trovate altre ricette di pizze sfiziose!
Pizza con Peperoni, Cipolle e Caprino
Pizza Integrale con Asparagi e Cipolle
Pizza di Solina con Patate, Pecorino e Tartufo

8 Commenti
elena
29 Maggio 2020 a 4:13 pmho proprio in lievitazione un impasto simile, di solito non metto la semola, ma anni fa lo facevo e così oggi mi è venuto voglia di riprenderla…ti saprò dire ! La tua è irresistibile!
unamericanatragliorsi
30 Maggio 2020 a 6:32 pmIo l’ho scoperta solo da poco Elena. Usavo la semola rimacinata solo per preparare la pasta, poi ho scoperto che si può usare anche per pane e pizza! Grazie di cuore per essere passata da me!
Un abbraccio,
Mary
Daniela
29 Maggio 2020 a 9:37 pmFaccio la pizza in casa tutte le settimane, ma mi manca con la semola. La voglio provare.
Uno spicchietto lo assaggerei volentieri 😉
Un bacio e buon fine settimana
unamericanatragliorsi
30 Maggio 2020 a 6:33 pmTe la consiglio Daniela! È stata una bella scoperta per me. Poi, sperimentare è sempre interessante e divertente! Grazie mille carissima!
Un abbraccio,
Mary
zia Consu
30 Maggio 2020 a 8:59 pmStasera niente pizza e non sai la tua che voglia mi abbia fatto venire..
unamericanatragliorsi
31 Maggio 2020 a 2:57 pmOh Consu…Anche per me saltare la pizza è un sacrificio grande! Grazie tesoro!
Bacioni,
Mary
Laura De Vincentis
31 Maggio 2020 a 12:34 amAnche qui il sabato sera è pizza! Io metto la semola quando la voglio più tipo “schiaccia” croccante. La tua è un inno all’estate, pomodorini, prosciutto e rucola è la variante che preferisco nella stagione estiva. Un bacio
unamericanatragliorsi
31 Maggio 2020 a 2:58 pmCiao Laura! Hai ragione, con la semola viene più croccante…è stata una bella scoperta per me! Grazie di cuore carissima!
Ti abbraccio,
Mary