
La Pizzonta Abruzzese è uno street food irresistibile e molto popolare, sia nella versione salata sia in quella dolce! Non vi è sagra di paese senza questa specialità!
Buongiorno a tutti! Siamo al nuovo appuntamento con la rubrica L’Italia nel Piatto e il tema di questo mese è lo street food regionale. In Abruzzo ci sono diversi tradizionali cibi da strada, l’uno più delizioso dell’altro e ciascuno con una storia tramandata da generazioni. La Pizzonta Abruzzese è tra i più gustosi di tutti, una specialità che non può assolutamente mancare in nessuna sagra di paese nella mia regione!
La Pizzonta Abruzzese, nome che deriva da “pizza unta” è un cibo povero, una ricetta del riciclo, che nasce dal concetto zerowaste, che le nostre nonne conoscevano prima che divenisse una moda. Non si buttava e non si dovrebbe buttare nulla in cucina! Le virtuose donne abruzzesi delle passate generazioni, sapevano creare dei manicaretti con gli avanzi, con quel poco che avevano. Così, quando facevano il pane e avanzava un pochino d’impasto dopo aver fatto le pagnotte, creavano delle palline, le allargavano con le mani e friggevano le pizzette nello strutto. Una volta dorate e sgocciolate, le condivano con del sale oppure con un po’ di zucchero per accontentare i bambini. Oggi non si usa più lo strutto ma l’olio e si preparano come sfizio, non più per sfamare la famiglia, ma queste pizzette fritte continuano ad essere tanto amate da grandi e piccini!

La Pizzonta salata è squisita mangiata così, al naturale, ma con dei salumi e dei formaggi diventa un cibo straordinario, da gourmet! Se preparata con la farina Solina poi, ha anche un profumo rustico e caldo, che penetra il cuore prima ancora che lo stomaco! Anche la versione dolce è favolosa. Dopo aver fritto le pizzonte, si spolverizzano con dello zucchero semolato e si gustano calde. Spesso nelle sagre di paese, vengono preparate e servite anche spalmate con la Nutella…da leccarsi i baffi! Non mi resta che lasciarvi la ricetta di questa preparazione antica eppure moderna, che continua a regalare emozioni gastronomiche meravigliose!
Pizzette fritte deliziose, sia nella versione salata che dolce, immancabile cibo da strada in tutte le sagra in Abruzzo. Versate le farine in una ciotola capiente, unite il sale e mescolate. Sciogliete il lievito nell'acqua calda insieme allo zucchero. Fate la fontana al centro della farina e versatevi dentro l'acqua con il lievito. Aggiungete anche l'olio EVO e impastate energicamente fino a quando avrete ottenuto un impasto ben amalgamato e compatto. Ungete l'interno di una ciotola e mettetevi l'impasto preparato. Coprite con della pellicola e poi con una coperta e mettete a lievitare per 10-12 ore. Dopo la lievitazione, riprendete l'impasto, sgonfiatelo e lavoratelo un pochino. Dividetelo in 4 o 5 palline, più o meno della stessa grandezza. Mettete le palline su una teglia ricoperta di carta forno, coprite con un telo e lasciate lievitare ancora per un'oretta. Allargate le palline con le mani, ottenendo delle pizzette e friggetele in olio caldo fino a doratura. Rigiratele durante la cottura per farle dorare uniformemente. Una volta cotte, mettete le pizzonte a perder l'unto in eccesso sopra dei fogli di carta assorbente e spolverizzatele con del sale per la versione salata oppure con dello zucchero per la versione dolce. Gustate La Pizzonta Abruzzese preferibilmente calda o tiepida. Servite la pizzonta nella versione salata, accompagnata da salumi e formaggi. La versione dolce piace moltissimo ai bambini, soprattutto con la Nutella!La Pizzonta abruzzese
Ingredienti
Procedimento
Note

Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,
Mary
Siete curiosi di conoscere lo street food delle altre regioni? Andate a leggere le ricette delle mie amiche!
Valle d’Aosta: Panino ai sapori della Valle
Piemonte: Agnolotti Fritti alla Piemontese – Street Food per l’Italia nel Piatto
Lombardia: Chisulin mantovano
Trentino- Alto-Adige: Strauben
Friuli-Venezia-Giulia: Polenta fritta
Veneto: Scartosso de pesse frito
Emilia Romagna: I Cassoni romagnoli
Liguria: tortine ai peperoni
Toscana: Tortelli alla lastra
Marche: Hamburger di marchigiana con brie e cipolle caramellate
Umbria: Torta al testo – street food umbro
Lazio: La grattachecca
Molise:La pampanella
Campania: I panini napoletani
Puglia: Pizzi leccesi
Basilicata: La strazzata con la frittata
Calabria: Vecchiareddre cu l’alici
Sicilia: Scacce ragusane
Sardegna: Le pizzette sfoglia cagliaritane
Italia nel Piatto – Street Food
26 Commenti
carla emilia
2 Giugno 2020 a 12:03 pmCiao Mery anche la tua pizzonta è gradevolissima! Complimenti, un bacione 🙂
unamericanatragliorsi
2 Giugno 2020 a 4:08 pmGrazie mille Carla!
Bacioni e buona giornata,
Mary
Ipasticciditerry
2 Giugno 2020 a 2:12 pmAh ecco, sono le nostre frittelle … pensavo altro. Allora lo so con certezza: sono divine ❤️ Buona festa della repubblica Mary, un bacio
unamericanatragliorsi
2 Giugno 2020 a 4:07 pmGrazie di cuore Terry!❤️
Un abbraccio e buona festa della Repubblica anche a te,
Mary
elena
2 Giugno 2020 a 6:44 pmAnche qui le nostre nonne facevano qualcosa di simile, le chiamavano chisolini… sono di un buono!!!
unamericanatragliorsi
3 Giugno 2020 a 10:53 pmCom’è piccolo il mondo Elena…Comunque, le nostre nonne sapevano creare meraviglie con pochissimo!
Baci e grazie mille,
Mary
Daniela
2 Giugno 2020 a 9:34 pmSono buonissime! Mi vanno bene entrambe le versioni 🙂
Credo di essere un pò troppo golosa 😉
Un abbraccio
unamericanatragliorsi
3 Giugno 2020 a 10:54 pmGrazie di cuore Daniela! Anch’io amo entrambe le versioni con una leggera preferenza per quella salata 😉
Baci,
Mary
Natalia Piciocchi
3 Giugno 2020 a 11:36 amChe fame oggi a vedere tutte queste belle preparazioni. Adoro queste pizzette, sono molto simili a quelle che facciamo anche noi.
unamericanatragliorsi
3 Giugno 2020 a 10:55 pmTi capisco Natalia…Anch’io sto morendo di fame a guardare tutte queste leccornie! Grazie mille!
Baci,
Mary
Marina
3 Giugno 2020 a 1:27 pmMary hanno un aspetto meraviglioso le tue pizzonte, con quei salumi poi! A guardare tutti questi street food mi viene un appetito pazzesco! Un abbraccio Mary a presto
unamericanatragliorsi
3 Giugno 2020 a 10:55 pmCiao Marina, grazie di cuore! Quante bontà in Italia…Siamo fortunati davvero!
Un abbraccio forte,
Mary
zia Consu
4 Giugno 2020 a 4:08 pmSto letteralmente sbavando 😛
unamericanatragliorsi
5 Giugno 2020 a 3:21 pmAhahaha…Consu, ne sono proprio felice tesoro! La Pizzonta fa quest’effetto su di me sempre!
Bacio grande e grazie,
Mary
Chiara
5 Giugno 2020 a 9:57 amQuesta Pizzonta non la conoscevo, ma mi piace tantissimo solo a guardarla!
unamericanatragliorsi
5 Giugno 2020 a 3:16 pmGrazie di cuore Chiara!
Un abbraccio e buon weekend,
Mary
Chiara
5 Giugno 2020 a 7:43 pmMamma mia che meraviglia!
unamericanatragliorsi
7 Giugno 2020 a 6:49 pmTi ringrazio di cuore Chiara!
Baci,
Mary
sabrina
6 Giugno 2020 a 10:55 amOrganizzerei un tour gastronomico per tutta casa per assaggiare queste pizzonte!!! Hanno un aspetto delizioso!
unamericanatragliorsi
7 Giugno 2020 a 6:48 pmAhhh?…un bel tour gastronomico ci sta proprio bene Sabrina, con tutte le deliziose proposte della nostra rubrica, c’è l’imbarazzo della scelta!
Baci e grazie mille
Mary
manu
6 Giugno 2020 a 11:33 pmChe acquolina, sono golosissime e molto invitanti
bravissima
unamericanatragliorsi
7 Giugno 2020 a 6:46 pmGrazie mille Manuela!
Baci,
Mary
Tina
8 Giugno 2020 a 7:32 amGià immagino il sapore di queste frittelle e ho l’avquolina in bocca a quest’ora della mattina. Con i salumi poi devono essere irrestibili.
unamericanatragliorsi
8 Giugno 2020 a 2:10 pmGrazie Tina! Sì, con i salumi è strepitosa!
Baci,
Mary
Miria
26 Giugno 2020 a 3:15 pmBuonaaa, io vado di versione salata, con una montagna di salumi e formaggi.
Baci
unamericanatragliorsi
10 Luglio 2020 a 4:29 pmEd io mi associo a te Miria! Grazie mille!
Bacioni,
Mary