
La Ciabbotta Abruzzese è un piatto tipico della tradizione contadina che viene preparata con tanti deliziosi ortaggi estivi!
Buongiorno amici lettori e bentrovati! Dopo una lunga pausa dal blog, sono felicissima di essere di nuovo qui, nella mia cucina virtuale, a condividere ricette e pensieri con voi. Oggi si ricomincia anche con la rubrica di ricette regionali L’Italia nel Piatto che questo mese ha come tema “Sua maestà il pomodoro”! Esiste secondo voi un ortaggio che sia più estivo del pomodoro? Secondo me no! In estate il pomodoro la fa assolutamente da padrone. In insalata, nei sughetti, sul pane, ovunque lo mettiamo, il pomodoro ci regala gusto e freschezza. Io non posso proprio farne a meno! Per la regione Abruzzo, ho deciso di preparare un piatto tipico fantastico, che ho scoperto da poco, ma di cui mi sono innamorata! La Ciabbotta Abruzzese è una vera delizia, un contorno o piatto unico che nasce dalla cucina tradizionale contadina e che racchiude in sé l’essenza dell’estate.

La Ciabbotta Abruzzese nasce per soddisfare la fame di chi andava a lavorare nei campi e aveva bisogno di qualcosa di gustoso e che saziasse.
Ciabbotta (o ciambotta) vuol dire proprio che “abbotta”, cioè riempie. E’ una sorta di ratatouille nostrana, ma molto più leggera. Un mix di ortaggi e tuberi vengono stufati tutti insieme, senza friggere, quindi è una preparazione appagante e digeribile. Del resto, chi lavorava nei campi non poteva permettersi il lusso del pisolino dopo pranzo! Questo tipo di preparazione è comune a diverse regioni del sud Italia, con piccole variazioni sul tema. Tutte le versioni hanno in comune una varietà di ortaggi tipici dell’estate come per esempio fagiolini, zucchine, peperoni e pomodori. E’ estremamente facile da preparare e se avanza, si può usare per condire la pasta, il riso o il cous cous. La Ciabbotta si gusta con abbondante pane abbrustolito e… la scarpetta è d’obbligo!
Un mix di verdure estive stufate insieme, ideali come contorno ricco o come piatto unico. Mondate e tagliate a tocchetti (o a rondelle) gli ortaggi. Affettate sottilmente la cipolla e mettetela a stufare in una casseruola capiente con 5 o 6 cucchiai di olio EVO. Tenetela d'occhio, deve solo leggermente appassire e non deve colorirsi troppo. Quando la cipolla è appassita, unite tutti gli ortaggi lavati e tagliati. Salate, unite del peperoncino se lo gradite e mescolate. Coprite con un coperchio e abbassate la fiamma. Lasciate stufare per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. La Ciabbotta non deve friggere quindi, se vedete che si asciuga troppo, unite un po' di acqua calda. A cottura ultimata, aggiustate di sale e unite qualche foglia di basilico fresco. Servite con abbondante pane abbrustolito e gustate! Non ci sono delle vere e proprie dosi per la Ciabbotta. Le donne di una volta usavano quello che avevano in casa e andavano "a sentimento" per quanto riguarda le quantità.La Ciabbotta abruzzese
Ingredienti
Procedimento
Note

Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,
Mary
Non perdetevi le deliziose proposte regionali delle mie compagne di rubrica!
Valle d’Aosta: Pomodori ripieni di salada de toussen
Piemonte: Bagnèt Ross: Salsa al Pomodoro per il Bollito – L’Italia nel Piatto
Liguria: Tris di pomodori
Lombardia: Sugo alla Varese
Trentino-Alto Adige: Fagioli en bronzon
Veneto: Scampi alla busera
Friuli Venezia Giulia: Uova in funghetto
Emilia Romagna: Pomodori gratinati alla romagnola
Toscana: Salsa di pomodoro toscana (pomarola)
Marche: Pomodori gratinati alla marchigiana
Umbria: Schiacciata al pomodoro
Lazio: Sugo all’amatriciana
Molise: Le sagne de la Madonna
Campania: Antipasto di pomodori
Puglia: Pomodori scattarisciati
Basilicata: Uovo fritto con bucce di pomodoro
Calabria: Zippuleria
Sicilia: Salsa di Pomodoro fatta in casa alla Siciliana
Sardegna: Focaccia di Teulada
22 Commenti
edvige
2 Settembre 2020 a 4:39 pmMolto buoni questi piatti di verdure ma purtroppo non per me non digerisco. Buona serata ciaooo
unamericanatragliorsi
2 Settembre 2020 a 7:29 pmCiao Edvige, ben ritrovata! La Ciabbotta è abbastanza leggera in realtà, perché le verdure non vengono fritte ma stufate tutte insieme. Grazie di cuore per essere passata da me carissima!
Un abbraccio,
Mary
Piccolalayla - Profumo di Sicilia
2 Settembre 2020 a 7:05 pmMa sai che in Sicilia c’è una preparazione simile con tutte le verdure estive… Che delizia e che profumo in questa versione!!!! Queste cose si scoprono in questo meraviglioso editoriale mensile! A presto LA
unamericanatragliorsi
2 Settembre 2020 a 7:32 pmIl mondo è proprio piccolo! Questa ricetta è abbastanza tipica nel centro e nel sud Italia, con piccole variazioni negli ortaggi usati e nella cottura. La versione abruzzese è stufata e di solito non aggiunge le melanzane. Sono curiosa di scoprire la versione siciliana, che dev’essere strepitosa!
Un abbraccio e grazie di cuore,
Mary
elena
2 Settembre 2020 a 9:31 pmuna padellata colorata e saporita, cosa volere di più? bella proposta che esalta il sapore di sua Maestà! un abbraccio!
unamericanatragliorsi
3 Settembre 2020 a 1:04 pmGrazie di cuore Elena!
Un abbraccio e buona giornata,
Mary
Tina
2 Settembre 2020 a 10:52 pmMolto buona in questa e tutte le versioni che si trovano in Italia.
Belle foto!
unamericanatragliorsi
3 Settembre 2020 a 1:05 pmHai proprio ragione Tina, questa ricetta è buonissima in tutte le sue varianti regionali!
Baci e grazie,
Mary
Daniela
2 Settembre 2020 a 11:20 pmUn piatto che adoro! Splendida proposta ^_^
Ben tornata!
unamericanatragliorsi
3 Settembre 2020 a 1:06 pmGrazieeee Daniela…Sei un tesoro!
Un abbraccio grande e buona giornata,
Mary
LaRicciaInCucina
3 Settembre 2020 a 3:07 pmCara Mary, ben trovata!!
Sono d’accordo con te: il pomodoro fa proprio estate! Io adoro questo frutto della terra.
I miei pranzi solitari lo vedono spesso protagonista, per non parlare dei panini con cui allietarci dopo una sfacchinata in montagna: il pomodoro non può mancare per regalare al panino quell’umidità giusta che in genere al bar ricreano con la maionese.
Che dire di questa ciabbotta? Una delizia! E delizioso anche il suo utilizzo con il cous-cous qualora avanzasse!
unamericanatragliorsi
15 Settembre 2020 a 3:39 pmGiovanna, con il cous cous la ciabbotta è deliziosa e anche con il riso! E’ un piatto molto versatile e gustoso! Mi trovi assolutamente d’accordo sull’utilizzo dei pomodori nei panini…molto meglio della maionese! Grazie di cuore carissima!
Un abbraccio,
Mary
Lucia
3 Settembre 2020 a 11:02 pmAdoro le ciambotte, da noi si chiamano così e quella che hai proposto tu deve essere buonissima!
unamericanatragliorsi
15 Settembre 2020 a 3:37 pmGrazie di cuore Lucia e ancora benvenuta tra noi!
Un abbraccio,
Mary
Valentina
4 Settembre 2020 a 9:46 pmProvata stasera! L’abbiamo divorata in due da soli! Gli ingredienti sono estivi, ma sono certa che la rifarò anche quest’inverno perché riscalda parecchio…non le abbiadato il tempo di raffreddarsi! Tiepida va bene anche d’estate. Continuo a seguirti, mi piacciono le tue ricette!
unamericanatragliorsi
15 Settembre 2020 a 3:36 pmNon sai quanto sia felice Valentina! Grazie davvero tanto per aver provato la ricetta e per la tua presenza da me!
Un abbraccio,
Mary
Marina
6 Settembre 2020 a 9:28 ampiatti leggeri e semplici, quanto mi piacciono! Poi le verdure le adoro e mi piace tanto l’idea di mangiarle con il pane tostato! Un abbraccio e un bacio cara Mary, buona domenica
unamericanatragliorsi
15 Settembre 2020 a 3:41 pmAnche noi siamo amanti delle verdure Marina, a casa mia ne facciamo grandi mangiate! Grazie di cuore per la tua presenza cara!
Un bacione,
Mary
zia Consu
6 Settembre 2020 a 12:10 pmAdoro follemente i piatti di verdure e questo incontrerebbe perfettamente i miei gusti!
Grazie della ricetta e felice domenica <<3
unamericanatragliorsi
15 Settembre 2020 a 3:42 pmSono sicura che ti piacerebbe Consu! Grazie mille cara!
Baci,
Mary
Natalia Piciocchi
12 Settembre 2020 a 9:02 amLe nostre ricette si somigliano tanto. Anche qui prepariamo la ciambotta (o cianfotta). IO la adoro. Tiepida o fredda è davvero saporita.
unamericanatragliorsi
15 Settembre 2020 a 3:23 pmLa cucina avvicina la gente Natalia e credo che in Italia le contaminazioni siano molto frequenti. Sono d’accordo con te, anch’io l’adoro sia tiepida sia fredda…Delizia e comforto!
Grazie carissima!
Un abbraccio,
Mary