
Il Matafan alle Mele o Matafan aux Pommes è un dolce semplice della tradizione contadina francese, squisito e facilissimo da preparare!
Buongiorno a tutti voi! Eccoci finalmente al nuovo appuntamento con Il giro del mondo con i dolci alle mele, la rubrica mensile curata insieme alle mie care amiche Miria e Simona. Mi mancava tanto questo appuntamento e con l’arrivo delle temperature più fresche i dolci alle mele tornano ad essere tra i più amati in assoluto! Il dolce che vi presento oggi è il Matafan alle Mele o Matafan aux Pommes. Quella di questo dolce è un antica ricetta savoiarda, presente in tutto il territorio francoprovenzale e prende il suo nome da matefaim una parola dialettale che significa placare la fame. La leggenda vuole che i contadini preparassero il Matafan aux pommes per andare a lavorare nei campi e si narra che placasse la loro fame per tantissime ore! Non so se corrisponda a verità, ma di sicuro questa tortina cotta in padella merita di essere provata!

Se dovessi descrivere il Matafan alle Mele direi che è una via di mezzo tra un omelette, una torta e un grosso pancake. L’impasto è molto simile a quello dei pancake e viene anch’esso cotto in padella. Le mele tagliate a fettine vengono fatte leggermente caramellare prima di aggiungere la pastella. Poi si ricoprono con l’impasto molto leggero, si mette un coperchio e si lascia cuocere a fiamma bassa. Una volta cotta, la torta si serve spolverizzata con zucchero a velo e cannella e si gusta con una bevanda calda. E’ un dolce delicato, lievemente speziato e buonissimo, che si prepara velocemente. E’ perfetto a colazione oppure a merenda e la cottura in padella di questa tortina vi sorprenderà con la sua magia!
Per la ricetta del Matafan aux pommes originale, mi sono ispirata a questo blog
Una via di mezzo tra un omelette e un pancake, questa torta di origine savoiarda è squisita e facilissima da preparare. Per prima cosa sbucciate e affettate le mele. Mettete un cucchiaio di olio e una noce di burro in una padella e fate scaldare leggermente. Distribuite il grasso anche sulle pareti della padella. Unite le fettine di mele e cuocete a fiamma medio bassa fino a rendere le mele tenere ma non disfatte. Giratele di tanto in tanto delicatamente per non romperle Nel frattempo preparate la pastella. Mettete le uova in una ciotola e unite il sale e lo zucchero e montate con una frusta a mano. Aggiungete il rum e l'olio e mescolate per incorporare. Unite la farina setacciata con il lievito e la cannella (oppure la vaniglia) e mescolate con un cucchiaio di legno. Incorporate l'acqua tiepida. Dovreste ottenere una pastella fluida ma non troppo. Versate la pastella sopra le mele, mettete un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando la pastella non si è raffermata. Ci vorranno circa 15 - 20 minuti. Usando il coperchio o un piatto piano, voltate il Matafan come si fa per una frittata e fate cuocere dall'altra parte per altri 5 - 10 minuti. Fate scivolare delicatamente la torta sopra un piatto da portata. Spolverizzate con zucchero a velo e cannella e gustate tiepida o fredda.Matafan alle mele
Ingredienti
Procedimento
Non perdetevi le deliziose ricette alle mele delle mie amiche Miria e Simona!
Miria – Torta Madeleine alle Mele
Simona – Madeleines aux Pommes

10 Commenti
LaRicciaInCucina
21 Settembre 2020 a 8:10 amNon avevo mai sentito parlare di questo dolce . Lo trovo golosissimo!
unamericanatragliorsi
22 Settembre 2020 a 4:00 pmE’stata una scoperta anche per me Giovanna, piacevolissima! Poi la cottura in padella è una vera rivelazione!
Grazie carissima, un abbraccio!
Mary
zia Consu
21 Settembre 2020 a 2:32 pmMolto interessante questa ricetta! Sono curiosa di sentirne la consistenza e la cottura in padella è un valore aggiunto con le temperature ancora alte..proverò ^_^
ps: posso chiederti da quanti cm è la padella che hai utilizzato??
unamericanatragliorsi
22 Settembre 2020 a 4:05 pmConsu, la cottura in padella per me è stata una vera rivelazione e voglio provare anche con altre torte! Se la provi fammi sapere cara 😉
Baci e grazie mille,
Mary
Laura De Vincentis
22 Settembre 2020 a 7:44 pmNon lo conoscevo propri questo dolce. Ma vorrei tanto provarlo, ha una consistenza che mi garba molto e poi ci sono le mele che adoro. Buona serata
unamericanatragliorsi
23 Settembre 2020 a 3:50 pmE’ stata una piacevolissima scoperta anche per me Laura! E’ davvero buona e la cottura in padella è una magia che non avevo ancora provato!
Un abbraccio e grazie mille,
Mary
Simona Milani
23 Settembre 2020 a 5:17 pmQuesta è una torta che voglio provare prima o poi, deve essere favolosa!
Quante belle ricette scopriamo con questa rubrica 😉
Un bacione amica, bravissima come sempre <3
unamericanatragliorsi
28 Settembre 2020 a 4:36 pmHai ragione Simo, questa rubrica ci ha permesso di scoprire tantissime ricette favolose! Grazie amica mia!
Un abbraccio e buon inizio settimana,
Mary
tizi
25 Settembre 2020 a 9:52 amnon conoscevo questo dolce ma lo amo di già! ormai lo sai che mi piacciono tantissimo i dolci di mele, specialmente se sono semplici e casalinghi, e questo ha tutte le caratteristiche che mi conquistano 🙂 in più è anche originale e semplice da fare, da provare assolutamente!
grazie per la ricetta cara, un abbraccio!
unamericanatragliorsi
28 Settembre 2020 a 4:38 pmTizi, questo dolce l’ho scoperto da pochissimo anch’io e devo dire che ci è piaciuto tantissimo! E’ semplice e leggero ma molto appagante e la cottura in padella è stata una scoperta geniale!
Un abbraccio grande a te e grazie di cuore per essere passata a trovarmi,
Mary