
I Frollini alla vaniglia e cacao senza burro sono degli squisiti biscotti bicolore che conquisteranno grandi e piccini!
Buonasera amici! Qui tra gli orsi sembra proprio che sia arrivato il freddo. Ormai si ha voglia di stare al calduccio, con la stufa a legna accesa e un bel tè caldo tra le mani. Io speravo proprio in un ottobre fatto di giornate di sole e di passeggiate nel bosco, ma qui piove e ci prendiamo quello che viene. Ci vuole anche la pioggia in realtà, anche se noi umani egoisti, non la vorremmo mai! Una delle cose più belle delle giornate uggiose e freddine è il tè delle cinque. Nei mesi più freddi, quello non manca mai a casa mia! Ovviamente, mi piace assai accompagnare tè e tisane con i biscotti fatti in casa e i Frollini alla vaniglia e cacao senza burro sono perfetti per queste occasioni! Sono deliziosi, facili da preparare e si conservano fragranti per diversi giorni!

La nostra iniziativa #cookie_share su Instagram sta andando molto bene ed io e le mie amiche Patrizia e Rita ne siamo molto felici! I contributi finora arrivati sono tutti golosissimi e stupendi e sono certa che saranno di ispirazione per molte persone in questo periodo! Si sa che biscottare è piacevolissimo quando fuori fa freddo e piove 😉 Dal 14 al 20 ottobre il tema dell’iniziativa è “a tutta frolla” ed io ho preparato i Frollini alla vaniglia e cacao senza burro per l’occasione! La pasta frolla di questi biscottini è all’olio e ha un po’ di miele nell’impasto. E’ fantastica, facile da lavorare e golosissima! Ho confezionato i miei frollini rendendoli simili agli Abbracci della famosa azienda italiana e sono piaciuti tantissimo a tutta la famiglia! Unico mio consiglio amici lettori…Fatene doppia dose perché finiranno in fretta!
Squisiti frollini bicolore, preparati senza burro nell'impasto. In una ciotola capiente, mescolate l'uovo, il tuorlo, l'olio, lo zucchero, il miele, il sale e la vaniglia usando una frusta a mano. Dovete ottenere una crema ben amalgamata. Setacciate 240 g di farina con il lievito e uniteli alla crema. Mescolate con un cucchiaio di legno e poi dividete l'impasto in due parti uguali. Aggiungete i restanti 20 g di farina ad una parte e i 20 g di cacao all'altra e con le mani, lavorate velocemente entrambi gli impasti. Essendo una frolla all'olio, il riposo in frigo non è necessario. Staccate dei piccoli pezzi di impasto chiaro e scuro e formate dei serpentelli. Incrociateli tra di loro e formate delle ciambelline o dei bastoncini oppure dei biscottini simil Abbracci. Mettete i frollini sopra una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 12 - 15 minuti o fino a leggera doratura. Gustate freddi con un bicchiere di latte o con una tazza di tè!Frollini alla vaniglia e cacao senza burro
Ingredienti
Procedimento

Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,
Mary
Per rimanere sempre aggiornati con le mie ricette, seguitemi anche su Instagram e su Facebook!

10 Commenti
tizi
15 Ottobre 2020 a 3:48 pmwow, che spettacolo questi biscotti!! sono bellissimi, e li hai fotografati benissimo, mettendo in risalto l’intreccio e la loro golosità! e poi senza burro… sono perfetti per la colazione di ogni giorno, senza sensi di colpa! complimenti mary 🙂
unamericanatragliorsi
15 Ottobre 2020 a 9:23 pmGrazie infinite Tizi, sei gentilissima! Sono felicissima che ti siano piaciuti i miei biscotti e le mie foto!
Ti abbraccio forte,
Mary
Daniela
15 Ottobre 2020 a 5:01 pmAnche qua da me fa freddino, si sta volentieri in casa con una tazza di tè caldo fra le mani. Uno di questi biscotti mi ci vorrebbe proprio ^_^
Bravissima!
unamericanatragliorsi
15 Ottobre 2020 a 9:18 pmMi piacerebbe tanto gustarne qualcuno insieme a te Daniela, davanti ad una bella tazza di tè fumante…Grazie mille e dolce notte!
Baci,
Mary
saltandoinpadella
15 Ottobre 2020 a 10:36 pmI tuoi sono molto più belli degli abbracci, mi piacciono da matti con quella forma. Il bicolore da un bellissimo effetto
unamericanatragliorsi
18 Ottobre 2020 a 11:26 amMa che bel complimento Elena…grazie di cuore! Sono felicissima che ti piacciano!
Un abbraccio forte,
Mary
zia Consu
16 Ottobre 2020 a 3:54 pmBelli e buoni..cosa chiedere di meglio?? Poi si può fare anche il bis senza troppi sensi di colpa..ne vorrei proprio un paio qui con me..
unamericanatragliorsi
18 Ottobre 2020 a 11:27 amGrazie davvero Consu, mi fa tantissimo piacere che ti piacciano i miei “abbracci”! Te ne mando un vassoio pieno pieno cara!
Bacio grande,
Mary
Mile
20 Ottobre 2020 a 12:23 pmCome sono belli questi biscotti Mary, fanno subito casa e calore.
Grazie!
unamericanatragliorsi
20 Ottobre 2020 a 7:14 pmGrazie di cuore a te Milena, sono felicissima che ti piacciano!
Bacio grande,
Mary