
Buongiorno a tutti! La zucca è l’ortaggio che più di tutti rappresenta l’autunno. Per me zucca vuol dire prevalentemente pumpkin pie, perché ovviamente l’associo alla festa del ringraziamento e alle festività autunnali statunitensi. Essendo cresciuta negli States, questo dolce è stato protagonista di molte occasioni di questa stagione. Da grande, ho appurato che la zucca è un ortaggio versatilissimo, che si presta ad essere cucinata in mille modi, sia dolci sia salati! L’adoro e la uso tantissimo. La Zucca gratinata al forno è il mio contributo per la rubrica Light and Tasty di questa settimana. E’ un contorno squisito e facilissimo da fare, quasi un “non ricetta”, che si mette insieme in una manciata di minuti!
Le proprietà nutritive della zucca sono molte. E’ ricchissima di caroteni, di sali minerali e di vitamine. Ha una discreta quantità di fibre ed è povera di calorie, quindi ideale anche per chi deve seguire una dieta dimagrante. Inoltre, la zucca ha proprietà diuretiche e calmanti. Se volte saperne di più su quest’ortaggio, potete leggere questo interessante articolo. La Zucca gratinata al forno si prepara con pochissimi ingredienti ed è un ottimo e sfizioso contorno. E’ perfetta per accompagnare formaggi e carni bianche, ma è buonissima anche con il pesce. Unico mio consiglio, usate ingredienti di qualità, perché nelle ricette così semplici, fanno davvero la differenza.
Un contorno autunnale semplice e gustoso, che si prepara con poche mosse. Pulite la zucca, sbucciatela e tagliatela a fette spesse più o meno un centimetro. In una ciotolina, unite le spezie e il pangrattato e mescolate. Foderate una teglia con della carta forno e ungetela leggermente con dell'olio EVO. Distribuite le fette di zucca sopra, senza sovrapporle. Salatele leggermente. Ricoprite le fette con il mix di spezie e completate con un giro d'olio EVO. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura. Gustate la Zucca gratinata al forno calda o tiepida. Volendo, si può aggiungere anche un cucchiaio di parmigiano grattugiato al mix della panatura. Zucca gratinata al forno
Ingredienti
Istruzioni
Note
Se anche voi amate la zucca, vi lascio qualche idea qui sotto 😉

Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,
Mary
Per essere sempre aggiornati con le mie ricette, seguitemi anche su Instagram e su Facebook!
Non perdetevi le proposte con la zucca delle mie amiche!
Carla: Treccia di sfoglia con zucca e paté di olive
Catia: Insalata tiepida di zucca e patate con cipolla e senape
Daniela: Pizzette di zucca
Elena: Gnocchi di zucca allo speck
Flavia: Passato di zucca con amaretti e mandorle (senza lattosio)
Franca: “Ncucciatu”alla zucca
Milena: Zucca speziata al forno
22 Comments
Milena G.
3 Novembre 2020 at 2:03 pmAnche la tua proposta di zucca al forno è molto invitante e ideale per accompagnare qualsiasi piatto. Un abbraccio e buona settimana.
unamericanatragliorsi
5 Novembre 2020 at 5:21 pmGrazie mille Milena, sono felice che ti piaccia!
Ricambio il tuo abbraccio con affetto,
Mary
Lericettediannaeflavia
3 Novembre 2020 at 3:55 pmHo sempre preparato la zucca “napoletana ” al forno ma anche questa mi sembra molto invitantr!! Mary mi devi dare la ricetta della pumpkin pie originale per il mio papà!!
unamericanatragliorsi
5 Novembre 2020 at 5:20 pmGrazie di cuore Flavia! A breve metterò la ricetta della Pumpkin Pie sul blog 😉
Un abbraccio,
Mary
Lericettediannaeflavia
7 Novembre 2020 at 3:56 amNon vedo l’ora
unamericanatragliorsi
8 Novembre 2020 at 3:56 pm;*
Catia
3 Novembre 2020 at 5:41 pmUna ricetta speciale! Bravissima Mary!
unamericanatragliorsi
5 Novembre 2020 at 5:19 pmGrazie mille Catia, è semplice ma molto gustosa!
Baci,
Mary
Franca Savà
3 Novembre 2020 at 6:01 pmMolto, ma molto sfiziosa!
unamericanatragliorsi
5 Novembre 2020 at 5:18 pmGrazie mille Franca!
Baci,
Mary
Elena
3 Novembre 2020 at 7:29 pmsemplice ma gustosa, ottimo contorno! un abbraccio!
unamericanatragliorsi
5 Novembre 2020 at 5:18 pmGrazie mille Elena, sei sempre gentilissima!
Un abbraccio grande a te,
Mary
Daniela
3 Novembre 2020 at 10:15 pmTi confesso che io mangerei queste fette così, ad una ad una ^_^
Che bontà!
Un bacio
unamericanatragliorsi
5 Novembre 2020 at 5:18 pmE io te la offrirei tutta Dany! Grazie infinite cara!
Un abbracci grande,
Mary
carla emilia
4 Novembre 2020 at 1:52 pmSe Dani non se la mangia tutta, assaggerei volentieri anche io, pare proprio una delizia!
unamericanatragliorsi
5 Novembre 2020 at 5:16 pmLa rifacciamo Carla!;D Sei carinissima cara, grazie di cuore!
Un abbracci grande,
Mary
Laura De Vincentis
5 Novembre 2020 at 11:57 amSto facendo la zucca in tutti i modi e maniere ma gratinata al forno non l’ho mai provata. Devo rimediare, mi sa di buono! 😉 Un bacio
unamericanatragliorsi
5 Novembre 2020 at 5:15 pmGrazie mille Laura, sono felice che ti piaccia!
Un abbraccio,
Mary
saltandoinpadella
5 Novembre 2020 at 1:39 pmAdoro la zucca al forno, è il modo che preferisco per cucinarla. A me piace con tanto origano
unamericanatragliorsi
5 Novembre 2020 at 5:14 pmCiao Elena, devo provare anch’io con l’origano, è una spezia che amo molto! Grazie di cuore!
Bacio grande,
Mary
Alice
6 Novembre 2020 at 8:57 pmAdoro la zucca e così preparata mi sembra molto gustosa!
baci
Alice
unamericanatragliorsi
8 Novembre 2020 at 3:56 pmGrazie mille Alice! E’ un contorno davvero semplice ma gustosissimo!
Baci,
Mary