
Le Barrette snack con avena e frutta secca sono uno spuntino delizioso e salutare, che nutre senza appesantire!
Ciao a tutti! Quando pensate a degli snack, cosa vi viene in mente? Immaginate patatine, cracker, biscotti e merendine? Lo snack dev’essere qualcosa di facile da mangiare, trasportabile e gratificante. Io amo gli snack sani e sebbene ogni tanto desideri qualcosa di sfizioso, il più delle volte i miei spuntini e quelli dei mie giganti buoni sono costituiti prevalentemente da frutta fresca e frutta secca. Tra gli snack confezionati che mi hanno sempre ispirato di più ci sono sicuramente le barrette ai cereali. Quelle in commercio sono troppo cariche di zuccheri raffinati però e di conservanti, così invece di comprarle, le preparo in casa. Le Barrette snack con avena e frutta secca sono il mio contributo alla rubrica Light and Tasty per questa settimana e sono facilissime da preparare e buonissime!
La cosa bella delle Barrette snack con avena e frutta secca è che si parte da una ricetta base, che può essere personalizzata secondo i gusti e secondo gli ingredienti che si hanno in dispensa. Al posto delle mandorle si possono utilizzare le nocciole, le noci o le arachidi. Invece dei cranberry, potete mettere l’uvetta. Io non ho aggiunto semi perché per motivi di salute non posso mangiarli, ma se vi piacciono ne potete aggiungere a piacere. Le barrette snack sono perfette per una colazione veloce, per una merenda salutare a lavoro o a scuola oppure dopo aver praticato uno sport. Mio figlio le adora e credetemi, si preparano senza difficoltà. Una volta provate, non comprerete più le barrette al supermercato! Dolci al punto giusto, con tanti buoni cereali, frutta secca e frutta disidratata, le Barrette snack con avena e frutta secca sono uno spuntino energetico e salubre che piacerà a tutta la famiglia!
Per queste barrette, mi sono ispirata alla ricetta di Simona di Tavolartegusto
Le Barrette snack con avena e frutta secca sono salutari e nutrienti, perfette a merenda, dopo lo sport o per una colazione veloce. Mettete i fiocchi, la farina integrale, il sale e la cannella in una ciotola e mescolate. Tritate grossolanamente le mandorle e aggiungetele al mix di fiocchi. Unite anche i cranberry e mescolate tutto. Scaldate il miele senza farlo bollire e versatelo sui cereali e la frutta secca. Mescolate bene per distribuire il miele. Versate tutto in una teglia quadrata da 22 cm rivestita di carta forno e distribuite il mix di cereali e miele su tutta la base. Aiutandovi con un altro foglio di carta forno, pressate i cereali nella teglia, cercando di creare uno strato omogeneo. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti o fino a doratura. Lasciate raffreddare completamente e poi tagliate in 12 barrette. Gustate fredde. Questa ricetta è personalizzabile secondo i gusti e le esigenze. Potete usare un mix di fiocchi oppure solo avena, purché rispettiate i 120 g totali. Scegliete la frutta secca che amate di più, usate le bacche di goji al posto dei mirtilli o di una parte di essi. Usate la fantasia e preparate le vostre barrette in maniera sempre diversa per avere uno spuntino sfizioso e gratificante.Barrette snack con avena e frutta secca
Ingredienti
Procedimento
Valori Nutrizionali
Note

Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,
Mary
Per restare sempre sintonizzati con le mie ricette, seguitemi anche su Instagram e su Facebook!
Non perdetevi gli snack Light and Tasty delle mie amiche!
Carla – Girelle alle olive
Catia – Barrette di frolla sbriciolata
Elena – Tortilla chips al forno
Flavia – Tarallini al vino bianco
Franca – Pane alla carruba
Milena – Paesaggio di frutta per bambini
16 Commenti
ipasticciditerry
22 Febbraio 2021 a 12:14 pmQuesti sono proprio sani e golosi. Buon inizio di settimana Mary, un bacio
unamericanatragliorsi
22 Febbraio 2021 a 7:13 pmCiao Terry bella! Grazie di cuore, sono davvero felice che ti piacciano!
Bacio grande a te,
Mary
Milena G.
22 Febbraio 2021 a 2:52 pmLe tue barrette sono bellissime, oltre che sane e molto golose, la possibilità poi di personalizzare gli ingredienti le rendono speciali.
Un abbraccio e buona settimana.
unamericanatragliorsi
22 Febbraio 2021 a 7:12 pmGrazie di cuore Milena! Sono davvero buonissime!
Baci,
Mary
Franca Savà
22 Febbraio 2021 a 3:46 pmSane e golose!
unamericanatragliorsi
22 Febbraio 2021 a 7:11 pmSi Franca! Grazi mille!
Baci,
Mary
Lericettediannaeflavia
22 Febbraio 2021 a 4:16 pmLe tue barrette non hanno nulla da invidiare a quelle in commercio…anzi!! Complimenti Mary!
unamericanatragliorsi
22 Febbraio 2021 a 7:11 pmGrazieee Flavia! Noi le adoriamo.
Baci,
Mary
Alice
22 Febbraio 2021 a 5:03 pmOh ma che delizia, questi snack!
baci
Alice
unamericanatragliorsi
22 Febbraio 2021 a 7:10 pmGrazie di cuore Alice!
Baci,
Mary
Daniela
22 Febbraio 2021 a 7:08 pmQueste barrette sono molto invitanti.
Bravissima, ottima proposta.
Un bacio e buona settimana
unamericanatragliorsi
22 Febbraio 2021 a 7:09 pmGrazie mille Daniela! A noi piacciono tantissimo!
Baci,
Mary
Catia
22 Febbraio 2021 a 8:26 pmEhi ma che belle! Fanno venire voglia di allungare una mano e prenderle! Mary, anche io come te adoro tutto quel che fa crunch, tanto che poi non so trattenermi e ne mangio finché ce n’è. Se ti spariscono… sono stata io! ?
Elena
22 Febbraio 2021 a 11:10 pmwow che meraviglia! una gran bella ricetta complimenti!!
carla emilia
23 Febbraio 2021 a 1:05 pmBuone davvero le tue barrette Mary, mi piacciono davvero tanto. Un abbraccio
zia Consu
24 Febbraio 2021 a 5:52 pmSono di una perfezione stupefacente!!! Mi segno la ricetta perchè la voglio provare al più presto!! Grazie cara <3