
Semplici e veloci da preparare, i Biscotti lituani alle mele sono delle soffici bontà, ideali in ogni momento della giornata!
Buon sabato e benvenuti al consueto appuntamento mensile con la rubrica Il giro del mondo con i dolci alle mele, curata con le mie care amiche Miria e Simona. Questo mese, vi porterò in Lituania, a conoscere i Biscotti lituani alle mele, che vi assicuro sono una vera bontà! Le mie amiche invece, vi faranno sognare trasportandovi in Russia e in Svizzera. Insomma amici lettori, se siete amanti dei dolci alle mele siete proprio nel posto giusto! Io e le mie amiche siamo talmente innamorate di questa rubrica che abbiamo deciso di proporre un’iniziativa su Instagram, coinvolgendo tanti bravissimi blogger e instagrammer, che il 20 marzo ci regaleranno un dolce alle mele. La nostra bella collaborazione si chiama Worldwide Apple Sweets e chiunque voglia partecipare è il benvenuto! Si può contribuire con un dolce alle mele di famiglia, oppure del territorio o ancora della tradizione. Vi aspettiamo su Instagram!

I Biscotti lituani alle mele sono stati una scoperta piacevolissima e ringrazio Miria per avermeli fatti conoscere. Non sono eccessivamente dolci, quindi sono perfetti dopo un pasto un pochino più lauto e sono sofficissimi, sembrano quasi delle tortine. Si preparano in pochissime mosse e con pochi ingredienti, tra cui la panna acida che in Italia non è facilissima trovare. Credo sia proprio quella a conferire la consistenza morbida e irresistibile a questi dolcetti. Niente paura però, perché la panna acida la possiamo preparare in casa e in modo davvero semplice. Basta mescolare bene 100 g di yogurt intero al naturale con 100 g di panna di latte fresca e un cucchiaio di succo di limone. Si copre con della pellicola e si lascia riposare per almeno un’oretta prima di usare. Bando alle ciance allora e tutti a preparare la panna acida homemade e poi i Biscotti lituani alle mele! In una manciata di minuti, avrete un bocconcino morbido, profumato e goloso!
Trovate la ricetta originale qui.
Soffici e squisiti dolcetti ideali per accompagnare un tè o da servire come dopocena. Mettete i cubetti di mela in una ciotola, aggiungete il succo di limone e mescolate. Tenete da parte. Mescolate l'uovo con lo zucchero, la cannella, la vaniglia e il sale usando una frusta a mano. Amalgamate bene gli ingredienti e poi incorporate l'olio e la panna acida. Incorporate la farina setacciata con il bicarbonato e per ultimo le mele. Foderate una teglia da forno con della carta forno e con l'aiuto di un cucchiaio, prelevate l'impasto e fate dei mucchietti ben distanziati tra di loro. L'impasto si allargherà in cottura, quindi lasciate sufficiente spazio tra i mucchietti. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. I biscotti dovranno dorare bene. Sfornate e lasciate raffreddare nella teglia prima di toglierli. Servite al naturale o spolverizzate di zucchero a velo. Questi dolcetti sono piuttosto grandi e con queste dosi ne vengono circa 12.Biscotti lituani alle mele
Ingredienti
Procedimento
Note
Non perdetevi le proposte golose delle mie amiche!
Miria – Vatrushka alle mele
Simona – Torta veja del mele del Canton Ticino

6 Commenti
simona milani
20 Febbraio 2021 a 10:38 amAmica mia, questi li rifarò anch’io, perchè a casa mia saranno sicuramente super apprezzati!!!
Ne sono certissima! Che delizia….
Un abbraccione <3
unamericanatragliorsi
22 Febbraio 2021 a 7:16 pmGrazie di cuore Simo, sono felicissima che ti piacciano!
Un abbraccio grande a te amica mia,
Mary
zia Consu
20 Febbraio 2021 a 9:08 pmMi ispirano tantissimo!!! Io adoravo i cuor di mela di una nota marca (hai capito, vero??) questi sembrano ancor più golosi e sicuramente più genuini ^_*
Grazie della ricetta e buon we <3
unamericanatragliorsi
22 Febbraio 2021 a 7:15 pmSi Consu, ho capito bene di quali biscotti parli, li amo anch’io! Questi sono squisiti davvero, con una consistenza delicata e soffice come una tortina. Mio marito li ha divorati! Grazie mille tesoro!
Bacio grande,
Mary
Daniela
20 Febbraio 2021 a 11:05 pmDa provare. Adoro i biscotti e questi con la mela devono essere deliziosi 🙂
Un bacio
unamericanatragliorsi
22 Febbraio 2021 a 7:14 pmAnch’io adoro i biscotti alle mele Dany e questi mi sono piaciuti davvero tanto! Grazie mille!
Bacio grande,
Mary