Primi Piatti/ Ricette Salate

Risotto alla barbabietola rossa

risotto alla barbabietola rossa
Il Risotto alla barbabietola rossa è un primo piatto delicato e squisito, facile ed economico, che vi farà fare un figurone con i vostri commensali!

Ciao a tutti! Light and Tasty questa settimana ci propone il riso in tutte le sue sfaccettature, dalla farina, ai fiocchi, ai chicchi e noi del team ci siamo sbizzarrite! Il riso è l’alimento più consumato al mondo e soprattutto nella cultura orientale, rappresenta la base dell’alimentazione. Questo cereale è un’ottima alternativa alla pasta ed è molto versatile. Inoltre il riso è privo di glutine, ha numerose proprietà nutritive, è molto digeribile e sazia di più della pasta. Per questo viene spesso preferito nelle diete dimagranti. Per saperne di più, potete leggere questo articolo. In Italia ne consumiamo e produciamo di ottime qualità e i nostri risotti sono famosi in tutto il mondo! Per il tema di oggi, ho preparato il Risotto alla barbabietola rossa, un primo piatto facile, squisito e con un colore davvero scenografico!

La prima volta che ho fatto il Risotto alla barbabietola rossa è stata per il sito iFood. Era tra le proposte per noi creatrici di contenuti ed essendo io un’amante dei risotti, ero molto curiosa di provarlo. E’ piaciuto tantissimo a me e alla mia famiglia e il colore era così bello da incantare anche lo sguardo. Lo rifaccio spesso e in questo caso l’ho reso anche leggero per le esigenze della rubrica, mantecando con stracchino al posto del più grasso gorgonzola ed eliminando del tutto il burro. Il risultato è stato strepitoso e l’abbiamo divorato! Per renderlo ancora più scenografico, ho guarnito il risotto con una piccola cialda di parmigiano, preparata in pochi secondi e senza difficoltà! Se provate la ricetta amici lettori, fatemi sapere, sono curiosa di sapere cosa ne pensate!

Risotto alla barbabietola rossa

Primo piatto Cucina italiana
By unamericanatragliorsi Serves: 3 - 4
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 20 minuti

Un risotto squisito e facile da fare, con un colore molto scenografico!

Ingredients

  • 300 g riso Carnaroli o Arborio
  • 1/2 porro (la parte più chiara)
  • 200 g barbabietola rossa precotta
  • 6 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 100 ml vino bianco secco
  • sale
  • brodo vegetale bollente q.b (fatto con sedano, cipolla e carota)
  • 3 cucchiai Parmigiano grattugiato
  • 50 g stracchino

Instructions

1

Affettate finemente il porro e fatelo appassire nell'olio, su fiamma bassissima. Quando è appassito, alzate la fiamma, unite il riso e tostate per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco. Quando non sentite più l'odore alcolico, ricoprite il riso con il brodo bollente. Aggiungete un pochino di sale e lasciate cuocere su fiamma media.

2

Nel frattempo, tagliate la rapa rossa e mettetela nel bicchiere del frullatore con 1/2 mestolo di brodo. Frullate fino ad ottenere una purea. Unite la purea al riso a metà cottura.

3

Proseguite la cottura unendo del brodo bollente al bisogno, fino a quando il riso è cotto ma ancora al dente. Spegnete la fiamma e mantecate il risotto con il formaggio grattugiato e lo stracchino tagliato a pezzetti. Mescolate per amalgamare.

4

Servite il risotto caldo.

Notes

Io ho preparato delle cialde di Parmigiano per guarnire il risotto. Scaldate un padellino antiaderente e ungetelo leggermente con dell'olio extravergine. Versate 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato e allargatelo leggermente con il dorso del cucchiaio. Lasciatelo cuocere fino a quando inizia a dorare sui bordi. Con una spatola, staccate la cialda delicatamente dal padellino e mettete su un tagliere di legno a raffreddare. Con una cialda ho guarnito 2 piatti, spezzandola a metà.

risotto alla barbabietola rossa

Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,

Mary

Per restare sempre aggiornati con le mie ricette, seguitemi anche su Instagram e su Facebook!

light and tasty

Non perdetevi le proposte Light and Tasty delle mie amiche!

Carla – Risotto con pere e gorgonzola

Catia – Risolatte alla cannella

Daniela – Pizza di riso

Elena – Torta di riso genovese

Flavia – Risotto con cavolo cappuccio

Franca – Risotto alle mele, porri e nocciole dei Nebrodi

Milena – Risotto il “Principe Ranocchio”

9 Comments

  • Reply
    Milena G.
    8 Marzo 2021 at 2:36 pm

    Ma che meraviglia il tuo risotto, cremoso al punto giusto, con quel colore invitante e le cialdine croccanti di parmigiano. Una vera bontà.
    Un abbraccio e buona settimana.

  • Reply
    Carla emilia
    8 Marzo 2021 at 7:24 pm

    Ciao Mary ottimo questo risotto e con il suo colore mette allegria! Baci ?

  • Reply
    Catia
    8 Marzo 2021 at 8:19 pm

    Mary complimenti, un risotto favoloso!

  • Reply
    Daniela
    8 Marzo 2021 at 10:01 pm

    Stupendo sia nel colore che nella presentazione. Cremoso e gustoso!
    Un bacio

  • Reply
    Elena
    8 Marzo 2021 at 11:07 pm

    Colore favoloso e quella cialdina ci sta meravigliosamente!!!

  • Reply
    lericettediannaeflavia
    9 Marzo 2021 at 7:58 am

    bellissimo alla vista e super gustoso al palato…il risotto perfetto!

  • Reply
    Franca Savà
    9 Marzo 2021 at 10:03 am

    Lo proverò oggi a pranzo: sembra delizioso!

  • Reply
    zia Consu
    9 Marzo 2021 at 6:23 pm

    IL risotto alla barbabietola rossa è in assoluto il mio preferito..io lo abbino al meno light gorgonzola 😛 ma anche con lo stracchino che lo rende cremoso, non deve essere assolutamente male! Anzi mi hai dato proprio un’alternativa valida per la prossima volta ^_*

  • Reply
    saltandoinpadella
    10 Marzo 2021 at 10:32 am

    Non sapevo che il riso avesse un potere saziante maggiore della pasta. Uso tanto la barbabietola nelle torte soffici ma non ho mai provato nel risotto. Ha un colore delizioso e mi piace anche la sua cremosità

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.