
Il Ciambellone alla ricotta è uno squisito dolce da credenza semplice e genuino, con una consistenza umida, ideale per la colazione o merenda di tutta la famiglia!
Ciao a tutti e benvenuti nella mia cucina! Il Ciambellone alla ricotta è una ricetta del riciclo, nata dall’esigenza di smaltire della ricotta avanzata dalle feste di Pasqua. Ne avevo comprata un po’ troppa, pensando di fare qualche crostata di ricotta e cioccolato in più, da regalare a parenti e amici, ma l’obbligo all’isolamento dovuto al Covid ha smorzato il mio entusiasmo. Così mi sono ritrovata della ricotta da consumare e complice il tema Light and Tasty di questa settimana, dedicato proprio al riciclo in cucina, ho deciso di preparare questo dolce semplicissimo, che ha allietato le nostre colazioni per tutta la settimana!
Ci sono tanti modi per riutilizzare quello che rimane in frigorifero e in dispensa e spesso recuperando questi alimenti, vengono fuori delle meravigliose squisitezze…Basta un po’ di creatività e di voglia di mettersi ai fornelli e di pasticciare! La ricetta del Ciambellone alla ricotta è facilissima e credetemi una volta che la proverete, non l’abbondonerete più! Questo dolce è buonissimo, rimane umido e delizioso per giorni ed è perfetto per una colazione sana e gustosa. Servite il Ciambellone alla ricotta anche a merenda e accompagnatelo con una buona tazza di tè, per una pausa golosa che non appesantisce. Se poi volete esagerare, potete unire una manciata di cioccolato tritato all’impasto, magari utilizzando le uova di Pasqua avanzate e avrete un dolce ancora più goloso da gustare con chi amate!
Un dolce da colazione e da merenda, squisito e genuino, che rimane umido e buonissimo per giorni! Montate bene le uova con lo zucchero, il sale e la buccia d’agrume fino a quando raddoppiano di volume e sono chiare e spumose. Incorporate prima l’olio poco alla volta e poi anche la ricotta. Unite la farina setacciata con il lievito in 2 o 3 volte, mescolando delicatamente con una frusta a mano. Versate in uno stampo per ciambella ben imburrato e infarinato e livellate con il dorso di un cucchiaio. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Gustate freddo spolverizzato con dello zucchero a velo. Questo ciambellone è ottimo anche preparato con la farina di farro. Al posto della buccia di agrume potete usare un cucchiaino di estratto di vaniglia. Con queste dosi viene un ciambellone bello grande, quindi vi consiglio uno stampo da 26 cm. Oppure potete usare uno stampo bello alto da Kugelhupf come quello che ho usato io, da 22 cm.Ciambellone alla ricotta
Ingredienti
Procedimento
Note
Se come me amate i ciambelloni, vi lascio qualche ricetta da provare!
Ciambellone soffice al succo di pesca
Ciambellone della nonna all’anice
Ciambellone bicolore arancia e cioccolato
Ciambellone allo yogurt perfetto

Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,
Mary
Per restare sempre aggiornati con le mie ricette, seguitemi anche su Instagram e su Facebook!
Non perdetevi le proposte Light and Tasty delle mie amiche!
Carla – Pizza di carne
Catia – Pane al cioccolato fondente
Daniela – Bicchieri con crema al limone e colomba tostata
Elena – Tagliatelle di albumi al sugo di pomodoro fresco
Flavia – Plumcake di farro con cioccolato fondente (delle uova di Pasqua)
Franca – La torta del riciclo post Pasqua
22 Commenti
LaRicciaInCucina
12 Aprile 2021 a 12:53 pmBuonissimi i dolci alla ricotta, soprattutto le torte da credenza come questo tuo meraviglioso ciambellone!
Immagino la sua bontà anche utilizzando ricotta di pecora o di capra.
carla emilia
12 Aprile 2021 a 12:58 pmMolto buono, mi piacciono tantissimo i dolci con la ricotta, sono soffici e gustosi. Un abbraccio a presto
ipasticciditerry
12 Aprile 2021 a 2:36 pmQuesto è uno dei miei dolci del ricordo. A casa mia, da piccola, la ricotta non mancava mai e mia mamma spesso faceva questo dolce o una semplice crostata di ricotta. Bravissima. Un abbraccio grande dolce Mary
Franca Savà
12 Aprile 2021 a 3:20 pmOttimo! Peccato che a casa mia la ricotta non avanzi mai! La comprerò appositamente per provare questa meraviglia!
Milena G.
12 Aprile 2021 a 4:53 pmUno spettacolo questo tuo ciambellone, la ricotta nell’impasto lo rende morbido e gustoso.
Un abbraccio e buona settimana.
edvige
12 Aprile 2021 a 4:56 pmOttimo veramente. Buona settimana.
Catia
12 Aprile 2021 a 5:20 pmUn ciambellone che sa di casa, un vero comfort food, che è quello che ci vuole in questo periodo ? Brava Mary
Elena
12 Aprile 2021 a 5:30 pmda tenere a mente, sai che riesce ad andarmi in scadenza anche la ricotta confezionata? il fatto è che devo sempre averla in casa e a volte “si nasconde” nel frigo…la bricconcella! Ottima proposta!
andrea
12 Aprile 2021 a 6:26 pmdavvero buonissimo! adoro tutti i dolci con la ricotta
Daniela
12 Aprile 2021 a 9:38 pmAdoro le torte con la ricotta così come il ciambellone. Ottima proposta ^_^
Un bacio e buona settimana
Alice
14 Aprile 2021 a 8:56 amAmo i dolci con la ricotta, li rende soffici e umidi al punto gusto
baci
Alice
zia Consu
17 Aprile 2021 a 9:48 amQuesta ciambella ha un aspetto proprio invitante!
Mary
19 Aprile 2021 a 9:18 amMolto invitante, da provare! Baci Mary
Maryblog.it
My Instagram
Federica
4 Maggio 2021 a 2:01 pmBuonissimo, uso molto anch’io la ricotta nei dolci.?
unamericanatragliorsi
6 Maggio 2021 a 5:19 pmTi ringrazio tanto Federica! Adoro la ricotta nei dolci 😉
Un abbraccio,
Mary
Rosa
11 Giugno 2021 a 6:47 pmBuono io lo adoro, proverò sicuramente anche la tua versione
Buona serata
unamericanatragliorsi
14 Giugno 2021 a 8:23 amCiao Rosa, grazie di cuore per essere passata da me! Se provi la mia versione, fammi sapere la tua opinione!
Un caro saluto e buona settimana,
Mary
unamericanatragliorsi
17 Giugno 2021 a 6:31 pmGrazie mille Rosa! Se lo provi, fammi sapere!
Baci,
Mary
Valentina
15 Maggio 2022 a 9:22 amMary secondo te posso ridurre lo zucchero senza guastare il dolce? Tipo un 150-200 gr?
unamericanatragliorsi
16 Maggio 2022 a 9:07 amCiao Valentina, secondo me puoi farlo senza problemi. Lo faccio spesso anch’io, quando lo zucchero mi pare troppo. Non andrei sotto i 200 g però. Considera che il ciambellone è bello grande, quindi alla fine, lo zucchero per porzione non è poi così tanto. Fammi sapere e grazie mille per provare la ricetta!
Un abbraccio,
Mary
Valentina
17 Maggio 2022 a 7:25 amProvata con 180 gr, per me andava bene, ma per un gusto più equilibrato con 200 sarebbe stata perfetta! Ho aggiunto gocce di cioccolata ed è davvero un ottimo ciambellone, entrerà nel mio ricettario, insieme a molto altri dei tuoi dolci. Un bacio, Vale
unamericanatragliorsi
18 Maggio 2022 a 5:20 pmCiao Valentina, sono davvero felice che ti sia piaciuto questo ciambellone! È in assoluto uno dei nostri preferiti. La ricotta regala una consistenza irresistibile! Con le gocce di cioccolato poi, dev’essere ancora più goloso…Grazie di cuore per aver provato la ricetta!
Un abbraccio,
Mary