
Le Sogliole alla giuliese sono un secondo piatto di pesce, leggero e gustosissimo, tipico della città di Giulianova in Abruzzo.
Ciao a tutti e benvenuti al nuovo appuntamento con la rubrica di ricette regionali L’Italia nel Piatto! Il tema per il mese di giugno è “cuciniamo il pesce” e la nostra bella penisola è ricchissima di tante ricette interessanti e squisite. L’Abruzzo è una regione che non si fa mancare nulla. Dal mare ai monti, spaziamo tra pietanze di carne e di pesce con disinvoltura. Tra i tanti piatti ittici che si preparano nella mia regione, ho scelto di condividere con voi la ricetta per le Sogliole alla giuliese, un piatto meno conosciuto, ma davvero squisito e degno di nota.

Noi abruzzesi amiamo il pesce e se avrete modo di farvi un giro qui, lungo le nostre coste, non potete non assaggiare le triglie alla rosetana, il brodetto alla vastese o alla pescarese, lo scapece alla vastese, le cozze allo zafferano, le alice al forno con le patate, il baccalà alla ghiotta, le fritture miste, le tinche carpionate e tanto altro ancora! Non conoscevo le Sogliole alla giuliese e facendo delle ricerche per la nostra rubrica, ho scoperto questa ricetta facilissima, leggera e gustosa e me ne sono innamorata! E’ un piatto tipico della costa teramana e in particolare della città di Giulianova, dove ho avuto il piacere di trascorrere delle bellissime vacanze.
Sulla Riviera Abruzzese si possono gustare tanti piatti ittici fantastici oltre che vivere delle vacanze stimolanti!
Giulianova è tra i più grandi comuni della Riviera Abruzzese. E’ una cittadina bellissima con un importante e dinamico porto. La parte storica è nella Giulianova Alta ed ha origini romane, con monumenti di importanza storica ed artistica. Il lungomare di Giulianova è tra i più belli, è una cittadina vivace che offre tanto e come avrete capito, qui si mangia assai bene! Ora non vi resta che provare le Sogliole alle giuliese e appena sarà possibile, dovrete venire in Abruzzo, per mangiare ottimi piatti di pesce e per vivere delle esperienze meravigliose!
Un secondo piatto abruzzese di pesce, leggero, gustoso e facile da preparare, tipico della costa teramana e in particolare della città di Giulianova. In una padella larga mettete l'olio con l'aglio. Adagiatevi le sogliole, unite il succo di limone, il prezzemolo tritato, un pochino di sale e l'acqua. Cuocete a fiamma dolce per una quindicina di minuti senza voltare il pesce. Ogni tanto irrorate la superficie con il liquido di cottura. A questo punto, unite le olive snocciolate e una fetta grande di limone sopra ogni sogliola e lasciate insaporire per 5 minuti. Servite le sogliole calda, irrorate con il loro sughetto e con qualche altra fettina di limone. Le olive possono essere aggiunte intere oppure tagliate a rondelle o ancora tagliate a pezzetti piccoli.Sogliole alla giuliese
Ingredienti
Procedimento
Note
Ecco qualche altra ricetta facile con il pesce che trovate nel blog:
Baccalà con patate all’abruzzese
Calamarata allo scoglio con zafferano

Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,
Mary
Per restare sempre aggiornati con le mie ricette, seguitemi anche su Instagram e su Facebook!
Non perdetevi le proposte delle mie amiche!
Valle d’Aosta: Il pesce nelle ricette valdostane e la zuppa saporita
Piemonte: Acciughe al Verde alla Piemontese
Liguria: Stoccafisso agli agrumi
Lombardia: Involtini di persico di lago al Casera
Trentino-Alto Adige: “El Sisam” – pesce aromatizzato
Veneto: Il pesce nella cucina veneta
Emilia-Romagna: Alici marinate a caldo
Toscana: Totani ripieni
Marche: Insalata di farro, ceci e gamberetti rosa dell’Adriatico
Umbria: Trota arrosto – Ricetta tipica umbra
Lazio: Calamari alla Portodanzese
Molise: Fusilli con ragù di pescatrice ripiena
Campania: Accio e baccalà
Puglia: Orata alla pugliese
Basilicata: Pasta con il baccalà
Calabria: ‘Nzalata ‘e stoccu alla calabrese
Sicilia: Parmigiana con Pesce Spada
Sardegna: Sardegna Zarrettu frissu
17 Commenti
Marina
2 Giugno 2021 a 12:30 pmMary questa tua ricetta mi interessa molto, è bella, semplice e immagino abbia un gusto ottimo! Io dell’Abruzzo conosco solo la parte montagnosa non sono mai andata sulla costa. Spero proprio di poterlo fare un giorno! Un abbraccio e buona festa della Repubblica!
unamericanatragliorsi
3 Giugno 2021 a 3:27 pmQuesta ricetta è buonissima Marina e di una semplicità disarmante! E’ proprio il tipo di ricetta che fa per me ed è ideale quando per il caldo, si ha poco voglia di stare ai fornelli…L’Abruzzo è da vivere tutto carissima, dalla montagna al mare, abbiamo davvero tutto e una natura ancora molto selvaggia. Io ti aspetto qui tra i miei monti e i miei orsi Marina e ti consiglio un giretto anche sulla costa, magari quella dei Trabocchi che è straordinaria!
Un abbraccio grande e grazie di cuore per esserti fermata da me,
Mary
carla emilia
2 Giugno 2021 a 3:46 pmOttimo piatto Mary, un abbraccio 🙂
unamericanatragliorsi
3 Giugno 2021 a 3:27 pmGrazie di cuore Carla!
Un abbraccio grande a te,
Mary
Milena
2 Giugno 2021 a 7:12 pmPochi ingredienti per esaltare il sapore del pesce! Ottime le sogliole, delicate e saporite!
Un abbraccio
unamericanatragliorsi
3 Giugno 2021 a 3:29 pmCiao Milena! E’ una ricetta che esalta davvero il sapore del pesce! Grazie mille!
Un abbraccio,
Mary
Elena
2 Giugno 2021 a 9:37 pmun piatto semplice e leggero, si presenta davvero molto bene! complimenti!
unamericanatragliorsi
3 Giugno 2021 a 3:28 pmSi Elena, è un piatto davvero semplice semplice, ma gustosissimo! Grazie di cuore!
Un abbraccio,
Mary
verdepomodoro
3 Giugno 2021 a 10:48 amLa mia citta’! Le sogliole sono molto apprezzate a Giulianova 🙂
unamericanatragliorsi
3 Giugno 2021 a 3:31 pmBellissima Giulianova, un posto che ho adorato e nel quale sono stata davvero bene! Spero di tornarvi presto… Grazie di cuore per avermi fatto visita!
Un caro saluto,
Mary
Manu
4 Giugno 2021 a 4:29 pmIl gusto della sogliola in questa tua delicata ricetta viene esaltato. Bravissima
Ciao Manu
unamericanatragliorsi
4 Giugno 2021 a 7:03 pmGrazie mille Manu, sono felice che ti sia piaciuta!
Un abbraccio,
Mary
Tina
5 Giugno 2021 a 10:09 pmOlive e limone . Li amo entrambi . Queste sogliole non posso quindi non apprezzarle. Aspetto di farle un salto a Giulianova per gustarle
Sabrina
15 Giugno 2021 a 3:23 pmLa sogliola è un pesce che cucino poco, eppure quando vedo questi piatti, son conquistata dalla voglia di provarli! Come questa tua proposta che mi stuzzica non poco!
unamericanatragliorsi
17 Giugno 2021 a 6:25 pmLo stesso vale per me Sabrina, le sogliole le ho sempre associate ai bimbi…Questa ricetta è stata una bella sorpresa anche per me, un motivo in più per acquistare più spesso le sogliole!
Grazie mille,
Mary
elisa
16 Giugno 2021 a 7:38 pmLe sogliole sono un pesce che non compro mai. Mi piacciono, ma non le considero molto…
Prossima volta saprò come farle!
Ciao
elisa
unamericanatragliorsi
17 Giugno 2021 a 6:21 pmNeanch’io compro spesso le sogliole Elisa, le associo ai bambini…forse perché hanno poca “carne”. Sono buonissime però e questa ricetta è davvero sfiziosa! Grazie mille!
Bacio grande,
Mary