
Il Dolce alle mele gallese o Pwdin Eva è una vera delizia, facilissimo da preparare, che vi conquisterà al primo morso!
Ciao amici lettori, benvenuti alla nuova stagione della rubrica Il Giro del Mondo con i Dolci alle Mele, curata come sempre insieme alle mie care amiche Miria e Simona! Dopo la pausa estiva, riprendiamo il nostro viaggio goloso, alla scoperta di ricette di dolci alle mele provenienti da tutte le parti del globo. Siamo felicissime e grate a tutti voi, per l’interesse che ci avete dimostrato finora e anche quest’anno, cercheremo di scovare tante golose bontà da condividere nei nostri blog! In ottobre, la consueta uscita del 20 del mese, coinciderà con la seconda edizione dell’iniziativa internazionale #worldwideapplesweets su Instagram. Siete tutti invitati a partecipare e a condividere un vostro dolce alle mele con noi e con tutta la community… Vi aspettiamo con gioia! La ricetta che condivido con voi oggi è il Dolce alle mele gallese o Pwdin Eva, una specialità tradizionale del Galles, che vi conquisterà al primo morso!

Pwdin Eva è gallese e sta per Eve’s pudding, cioè il pasticcio di Eva. È un classico della Gran Bretagna, molto facile da preparare ed è una vera bontà! Il Dolce alle mele gallese è molto simile ad un cobbler e si prepara velocemente, con ingredienti che abbiamo sempre in casa. Uno strato di mele cotte, leggermente speziate e non troppo dolci, è ricoperto da un soffice pan di Spagna e viene servito tradizionalmente con una crema pasticciera morbida. Io ho usato le mele royal, ma vanno benissimo le golden o anche un misto di diversi tipi. Insomma, usate le mele che avete in casa, purché siano adatte alla cottura. Ora bando alle ciance, spero di avervi fatto venire un certo languorino… Vi lascio la ricetta del Pwdin Eva, un dolcetto dal nome particolare, che noi abbiamo amato e che rifarò sicuramente tante e tante volte ancora!
Un dolce pasticcio di mele e pan di Spagna, facile e veloce da preparare, che conquista al primo morso. Per prima cosa preparate la crema pasticciera. Mettete i tuorli, lo zucchero e la farina in una ciotolina, unite un paio di cucchiai di latte presi dal totale e sbattete con una forchetta fino ad amalgamare bene. Mettete a scaldare il resto del latte su fiamma medio bassa e quando sta per raggiungere il bollore, unite la crema tutta in una volta. Mescolate subito con una frusta e continuate fino a quando si addenserà la crema. Ci vorrà un minuto o due al massimo. Coprite con pellicola a contatto e tenete da parte. Mettete i tocchetti di mela in una ciotola, irrorate con il succo di limone, unite anche la buccia, i 3 cucchiai di zucchero e la cannella. Mescolate e mettete in una piccola pirofila da forno. Preparate il pan di Spagna. Montate l'uovo con il pizzico di sale e lo zucchero, poi unite il burro fuso e freddo (oppure l'olio). Incorporate anche la vaniglia e per ultimo unite la farina setacciata con il lievito. Versate la pastella sulle mele, cercando di distribuirla in modo omogeneo. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 20 - 30 minuti o fino a doratura del pan di Spagna. Servite il dolce tiepido o freddo, accompagnato dalla crema pasticciera.Dolce alle mele gallese: Pwdin Eva
Ingredienti
Procedimento
Non perdetevi le proposte delle mie amiche, che questo mese vi porteranno in Uzbekistan e nel Regno Unito, con delle ricette fantastiche!
Miria – Mele cotogne ripiene di miele e pistacchio, ricetta uzbeka
Simona – Porridge alle mele rosse

14 Commenti
simona milani
20 Settembre 2021 a 10:52 am…amo alla follia la consistenza di questi dolci, morbidi, umidi e succulenti, mmmm…
Che bontà amica mia!
unamericanatragliorsi
24 Settembre 2021 a 4:42 pmSiamo proprio in sintonia Simo! Grazie amica mia!
Un abbraccio,
Mary
zia Consu
20 Settembre 2021 a 2:03 pmMolto originale questa ricetta..adoro i dolci alle mele e questo lo assaggerei all’istante!
Buon inizio settimana Mary <3
unamericanatragliorsi
24 Settembre 2021 a 4:41 pmGrazie infinite tesoro, sono felicissima che ti sia piaciuta!
Un abbraccio,
Mary
Daniela
20 Settembre 2021 a 3:54 pmNon conoscevo questo dolce, dovrò rimediare ^_^
Un bacio
unamericanatragliorsi
24 Settembre 2021 a 4:41 pmTe lo consiglio Daniela, è favoloso!
Un abbraccio e grazie mille,
Mary
Elena
21 Settembre 2021 a 3:46 pmmai sentito ma mi ispira un sacco! bellissima questa vostra rubrica, l’attendo sempre con curiosità! siete bravissime!
unamericanatragliorsi
24 Settembre 2021 a 4:40 pmÈ stata una piacevolissima scoperta anche per me Elena! È un dolce delizioso! Grazie di cuore carissima!
Un abbraccio,
Mary
Miria
21 Settembre 2021 a 4:10 pmQuesto dolce è veramente invitante, con quella cremina morbida che mi ingolosisce non poco.
Un bacione
unamericanatragliorsi
24 Settembre 2021 a 4:39 pmGrazie di cuore Miria, a noi è piaciuto veramente tantissimo! Da rifare assolutamente!
Un abbraccio,
Mary
Vivian Carla Vischetti
22 Settembre 2021 a 11:37 pmOut of this world and gone in less than one hour ! Best apple cake recipe ever !
unamericanatragliorsi
24 Settembre 2021 a 4:37 pmHi Vivian!;* Thank you so much for stopping by sweetie! I’m so happy you liked this Welsh apple cake, we loved it too!
Sending much love your way,
Mary
speedy70
30 Settembre 2021 a 3:30 pmAdoro i dolci con le mele, grazie per questa golosità!!!!
unamericanatragliorsi
3 Ottobre 2021 a 5:03 pmMa grazie a te Simona, sei gentilissima!
Baci,
Mary