
La Torta di mele del Dorset è un dolce genuino e facile, una deliziosa chicca da aggiungere alla rubrica Il giro del mondo con i dolci alle mele!
Ciao a tutti e benvenuti al appuntamento con Il giro del mondo con i dolci alle mele! La nostra rubrica sta diventando sempre più ricca ed io e le mie compagne d’avventura Miria e Simona siamo felicissime di condividere con voi i dolci alle mele che scoviamo nelle nostre ricerche! Ogni volta che troviamo una nuova ricetta, scopriamo un po’ sulla cultura, sulle usanze e le abitudini di un popolo. E’ un viaggio interessantissimo. Questo mese, l’uscita della nostra rubrica coincide con la seconda edizione dell’iniziativa #worldwideapplesweets su Instagram. E’ un evento goloso e divertente, che è stato accolto anche questa volta con tanto entusiasmo. Seguiteci amici lettori, perché avrete modo di scoprire tante bontà alle mele, preparate da foodies provenienti da tutto il mondo! Il mio contributo per il mese di ottobre è la Torta di mele del Dorset, un dolce genuino e molto facile da preparare!

Una fetta di torta e una tazza di tè fumante, possono farci viaggiare in luoghi magici.
Le mele abbondano ora e con i primi giorni di aria frizzantina, desideriamo coccolarci con tè e tisane calde e un dolcetto alle mele ci sta sempre bene! Cosa c’è di più bello che accogliere i nostri cari con una tazza fumante e una fetta di torta ? Per me nulla! Mentre faccio merenda, amo viaggiare con la mente e immaginare luoghi, persone e linguaggi differenti. La Torta di mele del Dorset o Dorset apple cake mi ha portato nel sudovest della Gran Bretagna. Il Dorset è una regione che affaccia sul Canale della Manica e grazie alla conformazione particolare, buona parte della sua costa è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Dunque, io mi immagino lì, in un locale vicino al porto, col vento che pizzica le guance e i cottage dei pescatori che fanno da cornice, a gustare un tè inglese bollente, insieme ad una fetta di questa torta deliziosa…Venite con me?
Prepariamo insieme la Torta di mele del Dorset!
Ricetta tratta dal sito BBC Good Food
Una squisita torta di mele, genuina e facile, originaria della regione inglese del Dorset. Mettete a bagno l'uvetta nell'acqua tiepida e tagliate le mele a dadini piccoli. Spruzzate le mele con del succo di limone, mescolate e tenete da parte. Montate il burro morbido con lo zucchero e la cannella, fino ad ottenere una crema. Aggiungete l'uovo e montate ancora. Incorporate la farina setacciata con il lievito in 2 riprese, aggiungendo un paio di cucchiai di latte dopo ogni aggiunta. Aggiungete ancora latte, fino a quando ottenete un impasto denso, ma lavorabile col cucchiaio di legno. Io ho aggiunto 8 cucchiai. Per ultimo, incorporate i dadini di mela e l'uvetta scolata e strizzata. Versate in una teglia da 22 cm ben imburrata e infarinata oppure rivestita con carta forno. Livellate con una spatola o con il dorso di un cucchiaio e spolverizzate con i 2 cucchiai di zucchero di canna. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura della torta. Lasciate raffreddare completamente prima di gustare. Questa torta ha un impasto molto denso, simile a quello delle "fruit cakes" della cucina anglosassone. Per distribuirlo bene nella teglia, aiutatevi con il dorso di un cucchiaio o con una spatola. Usate un burro di qualità per un risultato ottimale. Dev'essere morbido ma non fuso.Torte di mele del Dorset
Ingredienti
Procedimento
Note
Non perdetevi le proposte delle mie amiche! Questo mese Miria vi porterà in Polonia e Simona vi farà gustare un dolce vietnamita!
Miria – Dolce di mele della Slesia
Simona – Rose di mele – Bành Tào Hoa Hong

10 Commenti
Katia Zanghì
20 Ottobre 2021 a 9:24 amGrazieeeee!!!??
unamericanatragliorsi
22 Ottobre 2021 a 8:58 amCiao Katia, che bello trovarti qui! Grazie di cuore a te!
Baci,
Mary
simona milani
20 Ottobre 2021 a 9:51 amIl classico dolce che a casa mia farebbe faville! Una delizia mia cara amica <3
unamericanatragliorsi
22 Ottobre 2021 a 8:58 amA noi è piaciuta tantissimo Simo! Grazie di cuore tesoro!
Baci,
Mary
Daniela
20 Ottobre 2021 a 10:22 pmFavolosa! Da fare ^_^
unamericanatragliorsi
22 Ottobre 2021 a 8:59 amGrazie davvero Daniela, sei gentilissima!
Baci,
Mary
Ipasticciditerry
21 Ottobre 2021 a 6:38 pmDa fare sicuramente! Adoro
unamericanatragliorsi
22 Ottobre 2021 a 9:00 amTi ringrazio tantissimo Terry!
Baci,
Mary
Milena G.
21 Ottobre 2021 a 6:57 pmQuesta me la segno e la farò a breve.
Grazie e un abbraccio.
unamericanatragliorsi
22 Ottobre 2021 a 9:00 amSono felicissima che ti piaccia Milena! Grazie davvero e fammi sapere che ne pensi.
Baci,
Mary