Biscotti e Piccola Pasticceria/ Ricette Dolci

Quadrotti arancia e mandorle: Orangenschnittli

quadrotti arancia e mandorle

I Quadrotti arancia e mandorle o Orangenschnittli sono un delizioso dolce della tradizione svizzera. È una ricetta facile e veloce, ideale per le feste natalizie.

Ciao a tutti e ben ritrovati! Spero che stiate tutti bene e che stiate trascorrendo questo periodo di preparazione al Natale nel modo più sereno possibile. Quest’anno, sto cercando di rilassarmi e di apprezzare ogni giorno senza stressarmi troppo. Ho quasi finito di fare i piccoli pensieri per i miei cari e per me è un grandissimo traguardo, perché di solito arrivo al 24 che sono ancora in alto mare! Ho anche preparato dei biscottini di pan di zenzero per un piccolo alberello che decoro sempre con dolcetti e ho fatto gli omini di pan di zenzero da regalare ai bambini che frequentano i miei corsi d’inglese. Diciamo che sono abbastanza soddisfatta! Un altro dolcetto che ho preparato in questi giorni è l’Orangenschnittli, dei Quadrotti arancia e mandorla della tradizione svizzera, che sono assolutamente strepitosi! La ricetta è facile e veloce e il profumo d’arancia invaderà la vostra casa, regalandovi subito un’aria festiva!

quadrotti arancia e mandorle

I Calendari dell’Avvento

Sto partecipando ad un paio di bellissimi e interessantissimi Calendari dell’Avvento quest’anno e devo dire che questa partecipazione mi rende davvero felice! Mi sta aiutando tantissimo ad entrare nell’atmosfera natalizia. Io adoro questa festa. Il Natale è magico ed è sicuramente la festa più bella di tutte, ma da qualche anno faccio un po’ fatica ad entrare nel mood giusto. Sono pervasa da una sottile malinconia che mi accompagna e a volte è davvero struggente…Sicuramente è dovuta all’assenza di alcune persone amate, che purtroppo non ci sono più. Non voglio assolutamente rinunciarvi però, perché ogni emozione ha un valore enorme. Secondo me, bisogna imparare ad apprezzare anche quelle che ci fanno soffrire, quelle che ci fanno sentire più fragili, perché è li che sta la nostra umanità.

Ho preparato i Quadrotti arancia e mandorle, o Orangenschnittli per il Calendario dell’Avvento svizzero, ideato e organizzato dalla mia cara amica Silvie del blog Citronelle and Cardamome, che ha fatto un grandissimo lavoro! Con Silvie collaboriamo spesso, per diverse iniziative culinarie ed è sempre un piacere e un onore lavorare con lei. Attraverso questa bella iniziativa, ho scoperto tante squisite ricette svizzere, che non conoscevo e che mi hanno conquistata! La cucina svizzera è ricchissima, a differenza di quanto si possa pensare, influenzata dalle tante culture di cui questo piccolo paese è ricco. Ho in programma di provare diverse ricette che mi ispirano tanto, ma nel frattempo, mi gusto questi quadrotti profumati e deliziosi e condivido con voi la mia versione senza burro.

La ricetta dei Quadrotti arancia e mandorle senza burro

Quadrotti arancia e mandorle (Orangenschnittli)

Dolce Cucina internazionale
By unamericanatragliorsi Serves: 10 -12
Prep Time: 20 minuti Cooking Time: 30 - 40 minuti

Deliziosi quadrotti di frolla, con un ripieno di arancia e mandorle.

Ingredients

  • PER LA FROLLA SENZA BURRO
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 100 g di zucchero semolato
  • 80 g di olio di semi (o oliva leggero)
  • un pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di 1/2 arancia non trattata
  • 280 - 300 g di farina 0
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • PER LA FARCIA
  • 140 g di mandorle tritate
  • 100 g di zucchero semolato
  • 80 g di succo d'arancia
  • 1 cucchiaino di farina o amido di mais
  • PER LA GLASSA
  • 50 g di zucchero a velo
  • succo d'arancia q.b (2 cucchiai circa)

Instructions

1

Preparate la frolla all'olio mescolando insieme l'uovo, il tuorlo, lo zucchero, l'olio, il sale e la buccia d'arancia con una forchetta. Aggiungete la farina setacciata con il lievito in un paio di riprese. Mescolate prima con la forchetta, poi con le mani. Dovete ottenere un panetto compatto che non appiccica. Di solito sono sufficienti 280 g di farina. Una volta preparata la frolla, tenete da parte mentre fate la farcia.

2

Preparate la farcia amalgamando le mandorle tritate con lo zucchero, il succo d'arancia e la farina o amido. Tenete da parte.

3

Spianate 1/2 della frolla e con essa rivestite uno stampo quadrato di 22cm. Bucherellate il fondo e ricoprite con la farcia, distribuendola in modo omogeneo. Spianate l'altra 1/2 della frolla e ricoprite il ripieno. Sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti o fino a leggera doratura.

4

Mentre il dolce si raffredda, preparate la glassa. Mescolate lo zucchero a velo con il succo d'arancia, aggiungendo quest'ultimo poco alla volta. Dovete ottenere una glassa fluida ma non liquida. Quando il dolce è freddo, spalmate la glassa su tutta la superficie e lasciate solidificare.

5

Tagliate in quadrotti e gustate con un buon tè caldo!

Notes

Come la maggior parte dei dolci svizzeri, anche l'Orangenschnittli viene solitamente preparato con una frolla al burro. La mia versione all'olio è altrettanto squisita e perfetta per chi è intollerante ai latticini o deve limitare l'uso del burro.

Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,

Mary

9 Comments

  • Reply
    Ipasticciditerry
    16 Dicembre 2021 at 8:05 am

    Mi piacciono un sacco!

    • Reply
      unamericanatragliorsi
      17 Dicembre 2021 at 7:29 pm

      Grazie mille Terry! Noi li abbiamo fatti fuori in un batter d’occhio!
      Bacio grande,
      Mary

  • Reply
    Milena G.
    16 Dicembre 2021 at 3:55 pm

    Che golosi questi quadrotti, arancia e mandorle, un’unione perfetta!
    Un abbraccio.

    • Reply
      unamericanatragliorsi
      17 Dicembre 2021 at 7:28 pm

      Hai detto bene Milena, arancia e mandorla stanno benissimo insieme! Grazie di cuore!
      Bacio grande,
      Mary

  • Reply
    saltandoinpadella
    17 Dicembre 2021 at 6:41 pm

    che ti devo dire Mary, io adoro questo tipo di dolcetti. Mi viene l’acquolina in bocca già solo a guardarli sullo schermo del PC

    • Reply
      unamericanatragliorsi
      17 Dicembre 2021 at 7:28 pm

      Grazie infinite Elena, sono felicissima che ti piacciano! Credimi, li abbiamo divorati!
      Bacio grande,
      Mary

  • Reply
    speedy70
    18 Dicembre 2021 at 9:34 am

    Fantastici, perfetti per le feste, un abbraccio con i migliori auguri!!!

    • Reply
      unamericanatragliorsi
      18 Dicembre 2021 at 10:12 am

      Grazie infinite Simona! Ricambio di cuore i tuoi auguri!
      Un abbraccio,
      Mary

  • Reply
    zia Consu
    20 Dicembre 2021 at 9:30 am

    Ma sai Mary che è la prima volta che li vedo??? e ti confesso che sono una piacevole visione 😛
    Li assaggerei all’istante!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.