Ricette Salate/ Secondi Piatti

Terrina di pesce persico con verdure

terrina di pesce persico

La Terrina di pesce persico con verdure è la mia proposta per la rubrica Light and Tasty ed è perfetta per la tavola della Vigilia.

Siamo tutti di corsa in questi giorni, perché davvero le feste sono proprio dietro l’angolo. Qualcuno ha già organizzato tutto, mentre altri sono ancora in alto mare. Una cosa che accomuna però, è il desiderio di famiglia, di pace, di buon cibo e di quell’atmosfera magica che solo il Santo Natale sa regalare. Oggi vi propongo la mia Terrina di pesce persico con verdure, un piatto semplice e leggero, ma gustosissimo, perfetto per la cena della Vigilia, ma che si può riproporre tranquillamente tutto l’anno. Abbinatelo ad un ottimo vino bianco e sarà subito festa!

terrina di pesce persico

Cucina leggera anche alle feste

In questo periodo sto avendo un po’ di problemi con l’apparato digerente, così devo cercare di mangiare leggero, senza appesantirmi troppo. Essendo però una buona forchetta, il desiderio di mangiare cose gustose è sempre presente! Si possono conciliare le due esigenze amici lettori, basta un po’ di fantasia. Anche alle feste, è possibile mangiare leggero, senza perdere d’occhio il gusto, scegliendo cibi con pochi grassi e abbinando tante verdure. La Terrina di pesce persico con verdure è un piatto squisito, che si può preparare anche in anticipo ed è molto digeribile. È perfetto per la cena della Vigilia e la cottura al cartoccio rende il pesce tenero e succoso, una vera delizia!

Prepariamo la Terrina di pesce persico con verdure

Terrina di pesce persico con verdure

Secondo piatto Cucina italiana
By unamericanatragliorsi Serves: 4
Prep Time: 20 minuti Cooking Time: 30 minuti circa

Un secondo piatto di pesce leggero e gustoso, ricco di tante verdure.

Ingredients

  • un filetto di pesce persico (circa 800 g)
  • 1/2 cipolla bianca o bionda, tagliata a fettine sottili
  • 1 carota tagliata a cubetti piccoli
  • 1 patata media, tagliata a pezzetti piccoli
  • una manciata di piselli surgelati (o freschi se sono di stagione)
  • olio EVO q.b
  • 70 ml di vino bianco
  • sale
  • pepe

Instructions

1

Tagliate il pesce persico a pezzettoni, salate leggermente e tenete da parte.

2

Mettete tutte le verdure tagliate e i piselli in una ciotola e condite con olio EVO, sale e pepe.

3

Foderate una pirofila da forno con un pezzo grande di carta forno e oliate il fondo leggermente. Distribuite 1/2 delle verdure sul fondo e ricoprite con i pezzetti di persico. Distribuite l'altra metà delle verdure sul pesce, irrorate col vino bianco e con un altro po' di olio extravergine d'oliva.

4

Chiudete la carta forno facendo un cartoccio e cuocete in forno caldo a 200° per circa 30 minuti. La cottura è ultimata quando sia il pesce che le verdure sono tenere.

5

Servite caldo.

Un saluto affettuoso alle amiche e colleghe della rubrica Light and Tasty

Questo piatto è la mia ultima proposta per la rubrica Light and Tasty, alla quale ho preso parte per due anni, con immenso piacere ed entusiasmo. Purtroppo gli impegni della vita a volte ci mettono di fronte a delle scelte, che non è sempre facile fare, ma che non si possono evitare. Partecipare a questa rubrica è stato un onore per me. Ringrazio di cuore Daniela che mi ha coinvolta e le altre mie splendide compagne Carla, Catia, Elena, Flavia, Franca, Milena e Serena per questa esperienza stimolante e gratificante! Questo progetto condiviso mi mancherà tantissimo, ne sono certa. Solo a scrivere queste poche righe, mi commuovo…Però, non ci perderemo certo di vista. Io continuerò a seguire le mie amiche e sono certa che anche loro lo faranno. Il bello dei blog e dei social è proprio questo filo virtuale, ma anche tanto reale, che lega le persone che sono accomunate da una grande passione! Ho imparato tanto dalle mie colleghe e in particolare sono stata colpita dal grande senso di rispetto che c’è in questo gruppo. Mai una parola fuori posto, mai una discussione, sempre e soltanto gentilezza, comprensione e collaborazione. Grazie infinite ragazze, vi abbraccio tutte!

terrina di pesce persico

Sereno Natale a tutti e alla prossima ricetta,

Mary

light and tasty

Non perdetevi le squisite proposte delle mie compagne e mi raccomando, continuate a seguire la nostra bellissima rubrica!

Carla: Filetto ai carciofi

Catia: Biscotti natalizi colorati (by Flavia e Chiara)

Daniela: Biscotti integrali all’arancia

Elena: Candelina natalizia segnaposto (finger food natalizio)

Franca: I piatti delle feste: arrosto di maiale all’arancia

Milena: Torta a stella speziata con carote e noci

Serena: Biscotti decorati veloci

7 Comments

  • Reply
    carla emilia
    21 Dicembre 2021 at 12:18 pm

    Un saluto coi fiocchi cara Mary, questo piatto è proprio nelle mie corde, ci mancherai, ma per fortuna ti ho compagna in un’altra avventura! Ti abbraccio e tantissimi auguri 🙂

  • Reply
    Catia
    21 Dicembre 2021 at 12:53 pm

    Ciao cara Mary, tanti auguri di buon Natale e tantissimi auguri a te, per le tue attività e il tuo blog, che tutto possa proseguire seguendo al meglio tutti i tuoi desideri 💚

  • Reply
    Milena G.
    21 Dicembre 2021 at 1:57 pm

    Ti auguro di tutto cuore il meglio per le tue varie attività, noi ti seguiremo sempre!
    Grazie anche per questa ricetta, semplice e leggera, ottima proposta per le prossime festività.
    Un abbraccio grande e tanti sinceri auguri di Buon Natale e un felicissimo anno nuovo.

  • Reply
    Elena Broglia
    21 Dicembre 2021 at 5:03 pm

    E’ stato un vero piacere collaborare con te in questa rubrica e non pensavo che fossero già passati due anni… è vero quando tutto fila liscio il tempo vola! In ogni caso ci vedremo sul web, ci tengo a passare di qui per una chiacchierata e per imparare qualche buona ricetta! complimenti per questo piatto semplice ma d’effetto ideale per la vigilia! un abbraccio”

  • Reply
    Franca Savà
    22 Dicembre 2021 at 3:18 pm

    E’ un pesce che uso molto poco, mi hai però incuriosito! Buon Natale a te e famiglia, mia cara!

  • Reply
    Daniela
    23 Dicembre 2021 at 11:18 pm

    Mary, siamo noi che dobbiamo ringraziare te per le tue bellissime ricette e per il grande entusiasmo che ti ha accompagnato in questi due anni. Sai comunque che quando potrai tornare, noi saremo qua ad aspettarti <3
    Buon Natale a te e alla tua famiglia 🙂

  • Reply
    Alice
    31 Dicembre 2021 at 5:21 pm

    Ti auguro che questo nuovo anno sia per te colmo di momenti felici, grandi soddisfazioni e belle emozioni! Buon anno!!!!
    Alice

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.