
Nel periodo invernale, sulla mia tavola non possono mancare i finocchi, che amo sia crudi che cotti. Qui in Abruzzo ne facciamo un grande uso, soprattutto durante le feste natalizie.
Buon Anno Nuovo amici lettori! Spero che abbiate trascorso le feste in serenità e che nonostante il periodo complicato, siano state motivo di gioia per voi. Dobbiamo tenere duro ancora per un po’, ma si inizia ad intravedere la luce in fondo al tunnel. Che dire dell’anno appena trascorso…E’ stato un anno certamente strano, fatto di isolamento, mascherine, gel disinfettanti e timore, ma è stato anche un anno che mi ha regalato tanto. Alcune amicizie si sono consolidate, ci sono stati progetti portati avanti con impegno ed entusiasmo, altri progetti ancora in erba che stanno prendendo piano piano forma e poi, cosa per nulla scontata, in famiglia stiamo tutti bene! Ringrazio il 2021 per tutto quello che ho ricevuto e accolgo il 2022 con la speranza nel cuore e con tanti sogni ancora da realizzare! Intanto, partiamo.
Oggi c’è il primo appuntamento del 2022 con la rubrica L’Italia nel Piatto, il cui tema è “ricetta vegana o vegetariana con verdure invernali come protagoniste“. Tra i tanti ortaggi invernali ci sono anche i finocchi, che adoro e che uso tantissimo. Li consumiamo sia cotti che crudi e sono sulla mia tavola almeno un paio di volte a settimana. Per la gioia di tutta la famiglia, faccio spesso vellutate, risotti, insalate e Finocchi gratinati al forno. I finocchi sono aromatici, poco calorici, delicati sullo stomaco e sull’intestino e sono davvero versatili. Qui in Abruzzo ne facciamo un grande uso, complice anche la produzione nostrana nella piana del Fucino e sulla tavola natalizia non possono assolutamente mancare! I finocchi del Fucino crescono a 700 mt di altitudine, circondati da montagne alte più di 2000 mt. e sono molto apprezzati per le pregiate qualità merceologiche.

Immancabile il pinzimonio di finocchi la Vigilia di Natale
Non vi è una Vigilia di Natale in cui non ricordo la presenza del pinzimonio di finocchi, qui tra gli orsi chiamato “cazzimbero” , servito semplicemente con un condimento di olio buono, sale e abbondante pepe. Che buono che è, non è Natale senza! Quando vivevo negli USA, passavamo spesso la Vigilia dalla mia prozia Scolastica, che preparava un pinzimonio spaziale. Ricordo ancora con nostalgia quei momenti, quei profumi e quelle emozioni…Oltre a mangiarli al naturale, amo cucinare questi ortaggi in mille modi e i Finocchi gratinati al forno è uno di questi. Gustosissimi e facilissimi da preparare, sono un ottimo contorno e sono perfetti per chi è vegetariano e omettendo il formaggio, anche per i vegani. Se li volete rendere più ricchi e golosi, potete aggiungere dei pezzetti di formaggio semi stagionato di pecora oppure della scamorza, ma vi assicuro che sono squisiti anche così! Provateli e fatemi sapere 😉
Prepariamo i Finocchi gratinati al forno
Contorno di finocchi gratinati semplice e gustoso, Pulite i finocchi togliendo le parti più dure e lavateli sotto l'acqua corrente. Tagliate a spicchi non troppo grandi e tenete da parte. Mettete il pan grattato in una ciotolina, unite la barba di finocchio, un pizzico di sale e un paio di cucchiaiate di olio. Mescolate e tenete da parte. Ungete una pirofila da forno con dell'olio extravergine d'oliva e distribuite i finocchi sulla base, senza sovrapporli troppo. Salate leggermente, pepate se vi fa piacere e distribuitevi sopra il condimento di pangrattato. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Irrorate la superficie con un po' di olio EVO e cuocete in forno preriscaldato a 200° per una trentina di minuti o fino a quando si è creata una bella crosticina. Servite caldi o tiepidi. Per una versione vegana di questa ricetta, omettete il parmigiano grattugiato e sostituitelo con una piccola manciata di mandorle tritate finemente.Finocchi gratinati al forno
Ingredienti
Procedimento
Note
Se amate i finocchi, provate anche queste ricette facili e deliziose.
Finocchi in padella con aglio e peperoncino

Serena vita a tutti e alla prossima ricetta,
Mary

Da non perdere le altre proposte della nostra rubrica! Seguiteci anche su Instagram e su Facebook!
Valle d’Aosta: Minestra di porri
Piemonte: Minestra di Riso e Cavolo: Ris e Còj
Liguria: Polpettone di bietole
Lombardia: Parmigiana di bietole
Trentino-Alto Adige: Zuppa di verza, patate e funghi
Veneto: Pesto di broccolo fiolaro
Emilia-Romagna: Cipollata o Zigulleda
Toscana: Minestra con la palla (di cavolfiore)
Marche: Cavolfiore gratinato con la besciamella
Umbria: Cipolle sotto la cenere
Lazio: Puntarelle e alici
Molise: Riso e verza
Campania: spaghetti e friarielli
Puglia: Cime di rape al limone
Basilicata: Purè di fave e cicoria
Calabria: Licurdia
Sicilia: Bietole al pomodoro
Sardegna: Melanzane con pesto di acciughe
11 Commenti
Profumo di Sicilia
2 Gennaio 2022 a 11:00 amQuesta ricetta la preparo sicuramente per cena… ho dei finocchi che aspettano solo di essere serviti in tavola! A presto e buon anno LA
carla emilia
2 Gennaio 2022 a 3:04 pmMi preparo spesso i finocchi nin questo modo, sono buonissimi! Un abbraccio Mary, buon anno 🙂
Natalia Piciocchi
2 Gennaio 2022 a 6:36 pmAnche a me piacciono molto cotti in questo modo!!!!!
Buon anno a te!!!!
Elena Broglia
2 Gennaio 2022 a 7:15 pmpure la versione vegana hai proposto! sei magica! Anche qui i finocchi vanno alla grande in inverno e al forno è un gran bel piatto! Buon anno!
marina
3 Gennaio 2022 a 8:17 amCiao Mary, buon anno! Sai anche noi in famiglia siamo grandi consumatori di finocchio, dalle tisane alla tavola. E anche noi li mangiamo a “cazzimperio”. Buonissima la tua ricetta, molto appetitosa!
Daniela
4 Gennaio 2022 a 10:19 pmChe buoni che sono!!!!
Buon Anno 🙂
zia Consu
5 Gennaio 2022 a 9:31 amChe aspetto delizioso questi finocchi!!! Gnammy
Buon inizio anno Mary <3
sabrina
5 Gennaio 2022 a 12:03 pmLe verdure gratinate son davvero deliziose, ed il finocchio non è da meno!
Lo preparo spesso,a volte nascondo del “formaggio” vegetale (nel mio caso è d’obbligo questo particolare) tra le foglie prima di cospargerlo col pangrattato.
In ambo i casi, son davvero davvero gustosi!
Un abbraccio e buon anno!
Tina
6 Gennaio 2022 a 12:09 pmAnche io li preparo spesso così.
Molto molto gustosi.
Buon anno
elisa
21 Gennaio 2022 a 12:52 pmproverò con la variante alle mandorle, tanto per cambiare!
ciao
elisa
unamericanatragliorsi
23 Gennaio 2022 a 9:43 amÈ una versione buonissima Elisa! Fammi sapere ?
Baci,
Mary