
La Torta di mele della Lituania è un dolce semplice e genuino, di casa, una ricetta perfetta per la nostra rubrica Il Giro del Mondo con i Dolci alle Mele.
Ciao a tutti! Eccoci al nuovo appuntamento con la rubrica Il Giro del Mondo con i Dolci alle Mele, curata come sempre con le amiche Miria e Simona. La nostra ricerca continua e ogni mese cerchiamo di condividere con voi ricette alle mele deliziose e facili. Questo viaggio è un modo goloso per conoscere tante culture diverse, attraverso i loro dolci. Restate sintonizzati amici lettori, perché nel mese di febbraio, ci sarà una bella novità per voi, che siamo sicure vi piacerà! Inoltre, la prossima uscita coinciderà con la nuova edizione dell’evento #worldwideapplesweets su Instagram, un’iniziativa molto amata e seguita! La mia scelta per il mese di gennaio è caduta sulla Torta di mele della Lituania o Sarlote, un dolce molto semplice e genuino, uno di quelli che sa di casa e di mamme e nonne che pasticciano in cucina, per regalare qualcosa di buono alla famiglia. È una torta con pochi ingredienti, tra cui il latticello, che dona una sofficità irresistibile!
Il Latticello
Il Latticello, in inglese Buttermilk, è lo scarto della parte grassa della panna, ottenuto dal latte dopo la lavorazione del burro. È un liquido acidulo, povero di grassi ma ricco di fermenti lattici, aminoacidi essenziali e sali minerali come magnesio, fosforo e potassio. Il latticello non è facilmente reperibile in Italia, mentre è molto diffuso e usato nei paesi anglosassoni e quelli del nord Europa. Viene spesso confuso con la panna acida, ma è un prodotto completamente diverso. L’aggiunta del latticello nei dolci, conferisce una consistenza molto soffice e umida e permette di conservarli più a lungo. Si può preparare un sostituto casalingo molto simile mescolando pari quantità di yogurt magro e latte e aggiungendo del succo di limone o aceto oppure aggiungendo un paio di cucchiaini di aceto in un bicchiere di latte.
La sofficità e consistenza umida della Torta di mele della Lituania si ottengono proprio grazie al latticello. Questa torta è davvero semplice, di quelle che si preparano con una manciata di ingredienti ed è perfetta per accompagnare un tè caldo speziato. Gustatela a colazione o a merenda, sarà una coccola squisita per tutta la famiglia!

Prepariamo la Torta di mele della Lituania
Mi sono ispirata alla ricetta tratta da questo sito
Una torta di mele semplice e genuina, dalla consistenza soffice e umida, che si conserva fragrante per giorni. Per prima cosa preparate il latticello mescolando i 150 g di latte con 2 cucchiaini piccoli di aceto. Lasciate riposare per una ventina di minuti. Nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele a fettine molto sottili e spruzzate con qualche goccia di succo di limone, per non farle annerire. Montate le uova con lo zucchero, il sale e la vaniglia fino a renderle chiare e spumose. Incorporate prima l'olio e poi il latticello che avete preparato precedentemente. Incorporate anche la farina setacciata con il lievito. Per ultimo, unite le fettine di mele, mescolando delicatamente. Versate il composto in una teglia da 24 - 26 cm , ben imburrata e infarinata o rivestita con carta forno. Livellate e spolverizzate la superficie con un paio di cucchiai rasi di zucchero semolato. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 40-50 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura all'interno della torta. Fate raffreddare completamente e gustate! Per preparare il latticello fatto in casa, io uso un metodo molto semplice, che ho imparato negli USA. Mescolo semplicemente 150 g di latte con 2 cucchiaini di aceto bianco. Lascio riposare per una ventina di minuti ed è pronto. In alternativa si possono mescolare 75 g di latte con 75 g di yogurt bianco magro e un cucchiaino di succo di limone. Anche in questo caso si lascia riposare per una ventina di minuti prima di utilizzare.Torta di mele della Lituania
Ingredienti
Procedimento
Note
Da non perdere le ricette delle mie amiche Miria e Simona, che questa volta ci faranno conoscere delle specialità provenienti dalla Russia e dalla Turchia.
Miria – Mannik alle mele e kefir – Torta russa con semolino
Simona – Elma cayi tè turco alle mele

7 Commenti
saltandoinpadella
20 Gennaio 2022 a 2:20 pmappena l’ho vista mi ha ricordato quella che faceva mia nonna, con quella crosticina zuccherosa super croccante. Questa ha proprio quell’aspetto di casa che amo tanto nelle torte di mele
unamericanatragliorsi
25 Gennaio 2022 a 5:46 pmHai ragione Elena, è proprio una di quelle torte che facevano le nostre nonne. Grazie di cuore per essere passata da me!
Bacio grande,
Mary
Daniela
21 Gennaio 2022 a 5:12 pmLa torta di mele è sempre un successo e anche questa non ne è da meno.
Stupenda!
unamericanatragliorsi
25 Gennaio 2022 a 5:44 pmTi ringrazio tanto Daniela!
Bacio grande,
Mary
zia Consu
25 Gennaio 2022 a 7:43 amHa un aspetto davvero delizioso e non oso immaginarne la consistenza in bocca!
unamericanatragliorsi
25 Gennaio 2022 a 5:43 pmGrazie di cuore Consu, sono felicissima che ti piaccia!
Bacio grande,
Mary
Alice
25 Gennaio 2022 a 6:39 pmAdoro i dolci con le mele e questa tua torta sembra squisita!
Baci
Alice