
Le Frittelle alle mele della Polonia, simili a dei pancake, sono delicate e buonissime, ideali a colazione o per il brunch della domenica!
Puntuali come ogni 20 del mese, eccoci con la rubrica Il giro del mondo con i dolci alle mele! Questa volta sono stata molto in difficoltà per la scelta della ricetta, ma come sempre quando ho un dubbio o qualche incertezza, ci sono le mie compagne d’avventura Miria e Simona pronte a venire in mio aiuto! Siamo affiatate e questo progetto mi ha dato la possibilità di approfondire la conoscenza di queste due donne speciali, piene di talento, che considero delle amiche care! La mia scelta per questo mese è caduta su una ricetta semplicissima e buonissima, perfetta anche per Carnevale, le Frittelle alle mele della Polonia o Racuchy z jablkiem.

Le Frittelle alle mele della Polonia sono facilissime da preparare, un vero gioco da ragazzi. Con una manciata di minuti si preparano questi dolcetti delicati, senza uova, per niente stucchevoli, che somigliano a dei pancake con la mela dentro. Facendo un po’ di ricerca, ho scoperto che i Racuchy polacchi sono simili alle famose frittelle americane e spesso vengono preparati con il lievito di birra. Ci sono diverse versioni di questa specialità, che viene fatta anche con il lievito istantaneo per dolci. La versione con le mele è veloce e una vera delizia. È perfetta da gustare a colazione o per un brunch. Ovviamente, le Frittelle di mele sono ottime anche come dessert, magari accompagnate da una pallina di gelato alla vaniglia o della panna montata. Noi le abbiamo mangiate semplicemente spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e credetemi, erano divine!
La nostra rubrica di dolci alle mele è sempre molto apprezzata e questo mese coincide con la terza edizione dell’iniziativa #worldwideapplesweets su Instagram! Come sempre, ci sono tanti amanti dei dolci alle mele, pronti a condividere le loro squisite ricette italiane e straniere! Mi raccomando, non mancate di seguirci!

Prepariamo le Frittelle di mele della Polonia
La ricetta originale è di Anula’s Kitchen
Frittelle alle mele semplici e delicate, che si preparano in pochi minuti. Preparate la pastella mescolando la farina, il latte, lo zucchero, il sale, la cannella e il bicarbonato con una frusta a mano. Dovete ottenere una pastella senza grumi. Mettete da parte. Sbucciate e togliete il torsolo alle mele, lasciandole intere e poi tagliatele a fette non troppo sottili. Mettete a scaldare l'olio di arachide. Quando è pronto friggetevi le fette di mele che prima avrete immerso nella pastella. Cuocete fino a doratura. Gustate tiepide o fredde con dello zucchero a velo, dello sciroppo d'acero, del miele o della composta di frutta.Frittelle alle mele della Polonia
Ingredienti
Procedimento
Non perdetevi le proposte deliziose delle mie amiche, che questa volta ci porteranno in Ungheria e in Russia.
Miria – Ciambelle alle mele di carnevale – Almás farsangi fánk
Simona – Torta russa con mele e smetana della Tsvetaeva

16 Commenti
Daniela
20 Febbraio 2022 a 9:43 pmChe bontà! Da provare 🙂
Un bacio
unamericanatragliorsi
22 Febbraio 2022 a 11:13 amGrazie mille Dany! Sono davvero squisite!
Bacio grande,
Mary
simona milani
21 Febbraio 2022 a 10:11 amSono stupendeeeeeee!!!!
Le adoro già….peccato che non friggo quasi mai….vorrà dire che mi inviterai a casa tua per mangiarle! 😉
Baciotti
unamericanatragliorsi
22 Febbraio 2022 a 11:15 amSimo, sono davvero favolose! Mio marito ha detto che è uno dei dolci alle mele più buono che abbia mai mangiato! Sei sempre la benvenuta amica mia…magari averti qui!
Un abbraccio forte e grazie di cuore,
Mary
Milena G.
21 Febbraio 2022 a 11:45 amDeliziose queste frittelle di mele, piacerebbero moltissimo a mio figlio.
Un abbraccio e buona settimana.
unamericanatragliorsi
22 Febbraio 2022 a 11:16 amTi ringrazio di cuore Milena, sei gentilissima! Anche noi le abbiamo apprezzate davvero tanto!
Bacio grande,
Mary
saltandoinpadella
21 Febbraio 2022 a 5:02 pmle frittelle di mele mi sono sempre piaciute sin da piccola. Come poi tutto quello che ha le mele dentro
unamericanatragliorsi
22 Febbraio 2022 a 11:17 amSe potessi mangerei frittelle tutti i giorni Elena…Anch’io le adoro e quelle alle mele sono tra le mie preferite! Grazie mille!
Bacio grande,
Mary
Ipasticciditerry
23 Febbraio 2022 a 9:47 amChe buone, queste sono da provare. Mi ricordano le frittelle di mele che mi faceva la mamma da piccola
unamericanatragliorsi
24 Febbraio 2022 a 7:11 pmSono davvero buonissime Terry e di una facilità estrema. Sono felice che ti siano piaciute!
Un abbraccio e grazie di cuore,
Mary
carla emilia
23 Febbraio 2022 a 3:22 pmMa sai che in Polonia le ho assaggiate queste meravigliose frittelle? E allora grazie per la ricetta 🙂
unamericanatragliorsi
24 Febbraio 2022 a 7:12 pmMa che bello Carla! Mangiare le originali non ha prezzo! Grazie di cuore a te!
Un abbraccio,
Mary
speedy70
24 Febbraio 2022 a 9:25 amAdoro i dolci con le mele, che golosa bontà queste frittelle!!!
unamericanatragliorsi
24 Febbraio 2022 a 7:13 pmAnch’io adoro i dolci con le mele Simona! Grazie mille cara!
Bacioni,
Mary
zia Consu
28 Febbraio 2022 a 6:43 pmNon smetterò mai di ringraziarti per avermi coinvolta in quest’iniziativa! Finalmente riesco a passare a gustarmi anche la tua strepitosa ricetta!!! Che fame!!!!
Complimenti Mary!
unamericanatragliorsi
1 Marzo 2022 a 6:24 pmSono io che ringrazio te Consu, per la tua presenza, per il tuo entusiasmo e per le splendide ricette che ci regali!
Un abbraccio grande grande e alle prossime iniziative!
Mary