
Semplici e genuine, le Ciambelline al limone sono anche facili da preparare e sono ottime a colazione o a merenda!
Buondì amici lettori! La ricetta delle squisite Ciambelline al limone giaceva nel mio quadernino dei dolci da provare da un paio di anni. Mi fu regalata da Amalia, un’amica bravissima in cucina, una signora super attiva con le mani d’oro. Ho deciso che voglio rispolverare i miei tanti quaderni di ricette, per tornare un pochino alle origini della mia passione e alle ricette tramandate in famiglia o condivise tra amiche, talvolta scritte sopra un tovagliolo di carta durante una festicciola. Capita anche a voi? Nell’era moderna, quella dei social intendo, le ricette da rifare le troviamo spesso nei profili altrui, su Pinterest o comunque nel web e va benissimo! Io adoro rifare le ricette di amiche ed amici blogger. Trovo che sia un bellissimo modo di fare comunità e supportarci a vicenda, cosa a cui tengo particolarmente, perché il lato umano in qualsiasi attività, ha un valore enorme per me. In questi ultimi tempi però, a volte mi sento smarrita e avverto il bisogno di (ri)trovare il mio perché in questo mondo virtuale che va tanto, troppo veloce.

Passione e condivisione
La mia passione per la cucina e per i dolci mi portò, diversi anni fa, ad aprire questo mio spazio, la mia cucina virtuale sempre aperta! Lo feci per il semplice e fortissimo desiderio di condivisione delle mie ricette, di quelle della mia famiglia e di quelle regalate spesso da amiche, come quella appunto delle Ciambelline al limone. A quei tempi non mi sfiorava neppure l’idea di un algoritmo, di analytics, di visualizzazioni e di collaborazioni. Ciò che volevo era solo condividere delle ottime ricette. In questi otto anni e mezzo, ho avuto la gioia di conoscere tante belle e care persone, di fare qualche piccola collaborazione e di prendermi più di una soddisfazione. Ma quando penso al mio spazio in questo mondo fatto di cibo e ricette, di numeri e visite, di profili e blog, mi vedo sempre e comunque a cucinare, con le mani felicemente in pasta e a fare dolci. Che siano ricette di famiglia o di amici virtuali o reali, ho sempre il grande desiderio di condividerle con tutti voi. Questo è quello che realmente mi rende felice!
Ora vi saluto carissimi e vi lascio alla ricetta di queste ciambelline deliziose. Sono facilissime da fare e perfette per allietare le colazioni e le merende di tutta la famiglia!
Prepariamo insieme le buonissime Ciambelline al limone!
Ciambelline al limone
Ciambelline al limone squisite e profumate, ideali per la colazione o per accompagnare il tè del pomeriggio.
Ingredienti
- 1 uovo intero
- 100 gr di zucchero semolato
- la buccia di 1 limone
- 100 g di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio di liquore anice o sambuca
- 260 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (4 o 5 g)
- PER COMPLETARE
- il succo di 1/2 limone
- zucchero semolato q.b
Procedimento
Con una frusta a mano, lavorate l'uovo con lo zucchero e la buccia di limone fino ad amalgamare. Incorporate l'olio e il liquore e poi unite la farina con il lievito. Mescolate con un cucchiaio fino ad incorporare tutta la farina. Otterrete una sorta di frolla morbida.
Staccate dei piccoli pezzi d'impasto e formate le ciambelline che metterete su una teglia foderata con carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti o fino a leggera doratura. Le ciambelline non devono dorare troppo. Sfornate e lasciate intiepidire per qualche minuto.
Intingete la parte superiore delle ciambelline nel succo di limone e poi nello zucchero semolato. Lasciate raffreddare completamente e poi gustate!
Valori Nutrizionali
- per ciambellina 112 Calorie
Vi lascio qui qualche altra ricetta per delle ciambelline deliziose, che sono sicura amerete!
Ciambelline semi integrali al succo di mela
Tarallucci al vino Montepulciano d’Abruzzo

6 Commenti
zia Consu
31 Marzo 2022 a 2:53 pmChe voglia di addentarne un paio 😛
unamericanatragliorsi
1 Aprile 2022 a 1:50 pmVieni Consu, metto su il té!❤️
Un abbraccio grande e grazie mille,
Mary
Paola
31 Marzo 2022 a 4:53 pmDeliziose queste ciambelline bravissima!
unamericanatragliorsi
1 Aprile 2022 a 1:51 pmGrazie di cuore Paola, sei gentilissima!
Un abbraccio,
Mary
Milena G.
1 Aprile 2022 a 3:36 pmMa che ciambelline deliziose, con la copertura di zucchero e limone devono essere buonissime.
Un abbraccio e buon fine settimana.
unamericanatragliorsi
4 Aprile 2022 a 9:01 amSono davvero buonissime Milena e facili da fare!
Un abbraccio e grazie di cuore,
Mary