
La Torta di mele franco-ungherese è tra le torte di mele più semplici e squisite provate in questi anni di rubrica. Dalla consistenza quasi cremosa, si scioglie letteralmente in bocca!
Buona domenica amici lettori! Eccoci al nuovo appuntamento con la rubrica Il giro del mondo con i dolci alle mele curata come sempre, con le amiche Miria e Simona. Dopo tre anni di rubrica e tante ricette pubblicate, non è così facile trovare ricette nuove da proporvi e la nostra ricerca diventa sempre più difficile e una vera sfida per noi. Abbiamo proposto dolci alle mele di ogni genere, provenienti da quasi tutto il mondo, alcuni molto particolari. È bello vedere come diverse culture usino il frutto più amato in modo diverso, creando comunque e sempre delle vere squisitezze! Bello è anche, vedere come le varie culture s’incontrino a volte, dando vita a preparazioni simili tra di loro, contaminazioni culinarie dovute a incontri e sovrapposizioni tra i vari popoli del mondo e soprattutto dell’Europa. La Torta di mele franco-ungherese è una di queste, una ricetta che nasce da due culture culinarie diverse, quella francese che vuole le mele “a vista” e quella ungherese che contempla un cuore molto “meloso” e cremoso.

Dolcezza equilibrata e consistenza cremosa
Preparando questa torta, ho pensato che fosse tutto sommato molto simile alle torte di mele nostrane. Mi chiedevo se valesse la pena di proporla nella nostra rubrica. Poi l’ho assaggiata ed ho deciso che valeva assolutamente la pena! Burrosa e umida, la Torta di mele franco-ungherese è davvero deliziosa e sebbene somigli a tante altre torte di mele, qualche differenza c’è. In questo impasto viene usato sia lo zucchero di canna che quello semolato, un po’ come si fa con i cookies. Questo mix regala una dolcezza non eccessiva, lievemente caramellata e molto equilibrata. Il burro abbonda in questa ricetta, così come le mele e questo connubio tra grasso e frutta fa sì che la consistenza diventi di una cremosità irresistibile, che ricorda quella della Torta invisibile alle mele francese. Insomma, provatela, perché è facile da fare ed è squisita, una vera coccola che si scioglie in bocca!
Per realizzare questo dolce, mi sono ispirata a questa ricetta.
Torta di mele franco-ungherese
Una torta di mele burrosa e che si scioglie in bocca, con una dolcezza equilibrata e lievemente caramellata.
Ingredienti
- 2 uova
- 40 g di zucchero di canna
- 30 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di cannella
- 100 g di burro (preferibilmente salato)
- 100 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 300 g di mele, tagliate a tocchetti piccoli
- 2 mele grandi, tagliate a fettine
Procedimento
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma, insieme allo zucchero semolato. Mettete da parte. Ora montate i tuorli con lo zucchero di canna, la cannella e il burro fuso e freddo, fino ad ottenere un impasto chiaro e ben amalgamato. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e poi i tocchetti di mele, aiutandovi con qualche cucchiaiata di albumi montati. Per ultimo, aggiungete gli albumi montati, mescolando delicatamente con una spatola, per non smontare l'impasto.
Versate in una teglia da 22cm ben imburrata e infarinata e livellate la superficie. Ricoprite l'impasto con le fettine di mele, distribuendole in modo ordinato e gradevole e sovrapponendole leggermente. Cuocete in forno preriscaldato per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura e se necessario, prolungate di qualche minuto.
Gustate fredda.
Note
Se usate un burro non salato, aggiungete un pizzico di sale all'impasto, quando montate i tuorli con lo zucchero di canna.
Non perdetevi le fantastiche ricette delle mie compagne di viaggio, che questo mese vi faranno conoscere dei dolci provenienti dalla Polonia e dalla Francia.
Miria – Mazurek alle mele- Ricetta del dolce polacco per pasqua
Simona – Flognarde alle mele e lamponi, ricetta francese
Per restare sempre aggiornati con le mie ricette, seguitemi anche su Instagram e su Facebook!

4 Commenti
LaRicciaInCucina
21 Marzo 2022 a 8:50 amCara Mary, hai fatto benissimo a proporre questa ricetta. La presenza del burro salato mi intriga tantissimo.
Pensa che a me capita spesso di mischiare zuccheri diversi nella stessa preparazione: zucchero di canna, zucchero di cocco, zucchero semolato. In effetti donano un bouquet di sapori interessante ed insolito.
Un grande abbraccio e buon inizio di settimana
unamericanatragliorsi
24 Marzo 2022 a 6:18 pmHai ragione Giovanna, un mix di zuccheri dona una dolcezza sicuramente più “interessante”. Grazie di cuore per essere passata da me cara!
Un abbraccio grande anche a te,
Mary
zia Consu
22 Marzo 2022 a 8:59 pmQueste sono le ricette base da tenere sempre pronte all’uso! L’aspetto rustico, profuma di casa e cose buone e genuine..una delizia per il cuore!
unamericanatragliorsi
24 Marzo 2022 a 6:19 pmQuesta tortina è davvero una delizia per il cuore Consu! Grazie di cuore tesoro!
Un abbraccio grande,
Mary